• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Seat ibiza 1.4 '97 - Retromarcia si toglie da sola

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Abbey prova come ha detto Pike a tenere la mano sulla leva,e vedi come si comporta.
Comunque se ha del gioco eccessivo la leva,potrebbe essere un problema di leveraggio,e il fatto che la 1a si impunta potrebbe essere causato sempre dallo stesso problema,perché è come se a cose normali,tu volessi mettere la leva in una posizione che non c'è. Facci sapere. ;)

Grazie... vi faccio sapere.

--- Messaggio doppio unito ---

Allora ragazzi ho fatto la prova che mi dicevate se appoggio la mano sul cambio quando ho inserito la retro riesce a malapena a tenere la marcia e fare manovra. Ho notato che per togliere la retro ci vuole più forza, sembra qualcosa di "incastrato". A volte, dopo aver fatto manovra, inserendo la prima è come se "l'auto sobbalzasse" e l'acceleratore "desse un colpo in avanti sbattendo" (soprattutto girando il volante a destra o sinistra o facendo incroci) questo capita anche quando tolgo la retro e metto la prima, a volte. Il pomello del cambio in posizione folle è spostato verso destra e sembra che tremi sopratutto a marcia inserita quando si viaggia.

Boccole, cavi, comando cambio. Andrebbe controllato tutto direi.

Secondo te può essere un problema anche del cambio o solo delle leve?

La frizione stacca bene, 2,3,4,5 entrano bene, la prima capita che si impunta

Concordo con cayman,i sobbalzi durante l'inserimento e la difficoltà ad estrarre le marce da fermo,sembrano indice di una frizione che non stacca bene.
Fai questa prova: da fermo metti in moto e lasci in folle,senza schiacciare la frizione,poi schiacci e metti per esempio la 2a,cosa fa? La senti sobbalzare? Probabilmente non lo farà mai come 1a e retro,ma se la frizione non stacca bene,dovresti sentire impuntare o sobbalzare anche in 2a.

OK grazie farò come mi hai descritto, ma ammesso che la frizione sia da rifare quasi al 90% dato che il pedale non é morbido, per quanto riguarda il cambio, ciò descritto é riconducibile più alle leve che a ingranaggi o cuscinetti del cambio?

Così a sensazione direi di si. Poi chiaramente ti dico di prendere con le pinze ciò che ti diciamo,perché le diagnosi a distanza di un sintomo sono difficili. Comunque se fosse il leveraggio meglio ;)

Ma senti un rumore in partenza,tipo un toc,come se si muovesse il gruppo motore cambio? Beh può darsi allora,perché è tutto fuori squadra il leveraggio.

Beh allora questo influisce sicuramente sul movimento del leveraggio. Per prima cosa va sistemato il supporto rotto. Vedrai che andrà meglio.

Supporto cambiato, sembra che non esca la retro, ma non l'ho provata per bene.

Sai anche l'età del pezzo che hai montato? Perchè sicuramente dal demolitore hai risparmiato tempo, ma non pensare che possa durare in eterno... Non ho accesso ad un ETKA, ergo non so dirti il codice di Seat per quel ricambio.
E se quello del cambio è andato a fare 4 passi, forse anche gli altri 2 del motore non sono in forma.

Mi puoi linkare gli altri due supporti da cambiare perchè non li trovati, dato che li vorrei acquistare. Il pezzo è vecchio, non so l'età, Ma sembra che che andasse bene quello della seat ibiza del 2006.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso