• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Seat ibiza 1.4 '97 - Retromarcia si toglie da sola

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
Ciao a tutti, la mia seat ibiza 1.4 fa saltare la retro marcia, passando a folle. Le altre marce le prende bene. Il meccanico mi disse che c'era olio nel cambio, ma quando ha svitato il tappo non era uscito. é rotto il cambio?

Ultima modifica:
sei sicuro di avere svitato il tappo di scarico? i tappi sono due uno di riempimento ed uno di scarico, ma su alcune vw non e' nemmeno presente quello dello scarico perche' non prevede la sostituzione dell'olio. mi sembra strano che sei senza olio ed non avverti ne rumori ne durezza di impuntamenti con tutte le marce. se e cosi' come dici tu sono guai non hai altra scelta che rifare il cambio, ma sono sicuro che sbagli tappo

Quando ho portato la macchina dal meccanico, gli ho chiesto di controllare l'olio del cambio. Quando l'ha svitato ho visto che non usciva e ha detto che comunque ce n'era (invece secondo me ne mancava). Si comunque quando ho detto che le marce entrano, dovrei aggiungere che la prima si impunta a volte. Se venisse aggiunto riuscirei a far si che il cambio torni come prima.

Il mecca avrà svitato sicuramente il tappo di carico. È da lì che si vede il livello, sempre che il cambio non abbia aste o finestrelle preposte.
Sinceramente non credo che il semplice cambio olio possa resuscitare il cambio, ma qualche miglioramento ci sarà, anche se piccolo.
Rammentami quanti km ha la tua Ibiza.

ha ragione elcaimandelpiave, ha verificato il livello e sicuramente era basso ma non che mancava. come avevi menzionato tu si intendeva che ha svitato il tappo di scarico ed era vuoto. comunque in questo caso il livello va ripristinato fino a che l'olio non esce dal foro di carico, e raboccarlo come abbiamo gia detto in passato con l'olio prescritto ovvero gl4 o gl5 importantissimo. elcaiman, si un livello olio basso puo essere difficoltoso l'innesto delle marce,come anche troppo si impunteranno.

182000 km...il livello di olio basso può far saltare le marce? Può rompersi il cambio perchè il livello di olio è basso?

La colpa sarebbe imputabile al meccanico che verificando il livello d'olio e vedendo che era basso avrebbe dovuto rabboccare o cambiare direttamente

Però temo che una marcia che scappa non si risolva più col rabbocco o sostituzione dell'olio del cambio. Li sembra esserci qualche problema per cui potrebbe essere necessario aprirlo. :(

La colpa sarebbe imputabile al meccanico che verificando il livello d'olio e vedendo che era basso avrebbe dovuto rabboccare o cambiare direttamente
Non è detto che sia così.
Si fa "il pieno" di olio a fronte di un cambio. Può anche essere al di sotto del livello del massimo, ma in ogni caso può essere un quantitativo sufficiente per il funzionamento. Ci sono parametri che sono scritti nel libretto di uso e manutenzione.

Detto questo, il cambio deve avere il suo livello olio corretto, esattamente come il motore.
E la retro che esce può anche dipendere da un cablaggio mal regolato.

Mah se ho ben capito te gli hai chiesto di controllare il livello dell'olio proprio perché scappava di già la retro? O è venuto fuori dopo questo difetto?

Ps. Ma la leva del cambio come si comporta? Fa gioco eccessivo? Perché ora che ci penso,le vecchie gruppo VW avevano il difetto di consumarsi delle boccole del leveraggio,facendo si che tu provavi a inserire la marcia,ma in realtà non la innestavi a fondo per la corsa a vuoto della leva,e questo può far si che scappi la marcia.

Abbey, quoto Fede e Pike.
Non penso che il meccanico abbia detto tutto ok se non aveva olio. Molti mecca ritengono inutile sostituire l'olio del cambio, noi sappiamo che non è inutile, ma secondo me il problema non è quello. Anche se non sono un esperto, mi pare che Fede ti stia dando delle ottime dritte. ;)

No prima non scappava la marcia. Quindi potrebbe essere imputabile anche anche alle leve del cambio? La leva non va bene ha gioco. Ma se fosse la leva fa si che si disinnesti proprio la marcia perchè entra e poi scappa?

Ultima modifica:
Perchè tra leva e cavi non arriva ad inserire correttamente la retro...

C'è da dire questo: metto la retro, la retro entra, la macchina si sposta di "1-2m" , scappa la retro e il motore sale di giri ( prenderà la folle).

E se tieni appoggiata la mano alla leva, mantenendo la retro?

Non saprei, perchè se fossero le leve, dici, appoggiando la mano, riuscirebbe a tenere la retro?

Non lo so, ancora... Stiamo facendo una diagnosi a distanza senza vedere nulla del comportamento. Quindi si ragiona sulle varie prove per capire.

Posso dire che la Bmw aveva la boccola che collegava leva e asta di rinvio consumata, e scappavano le marce. Poi infatti si è rotta del tutto.
È come se, con la bici, cambi corona ma non lo inserisci bene. Sembra che cambi, ma poi scende la catena.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso