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Scelta ammortizzatori/molle sportivi

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Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
Apro questa discussione dopo aver visto la spiegazione sul funzionamento degli ammortizzatori da parte di @GDeltaG.
Come si fa a vedere se un ammortizzatore sportivo è buono, performante e di buona qualità costruttiva? Come funzionano esattamente rispetto a quelli di serie?

E soprattutto, quali sono i pro e i contro?
 
Di solito gli ammortizzatori sportivi vanno montati insieme a molle più rigide (meglio se ribassate a mio avviso),e la differenza è che la macchina ti diventa più rigida e quindi su curve e tornanti è più stabile.L'ideale sarebbe anche mettere una bella barra antirollio
 
Approfondendo questo discorso secondo voi per la punto MKII-MKIII che hanno lo stesso chassis quali ammortizzatori (che marca e modello) vanno bene secondo voi?? ovviamente da abbinare a molle più "aggressive" e più corte..
 
Di solito gli ammortizzatori sportivi vanno montati insieme a molle più rigide (meglio se ribassate a mio avviso),e la differenza è che la macchina ti diventa più rigida e quindi su curve e tornanti è più stabile.L'ideale sarebbe anche mettere una bella barra antirollio

La barra anti rollio in parte è di serie su molte auto, quella duomi superiore io la montavo ma l'ho dovuta togliere poiché non si può omologare in nessun modo. Detto questo, io metterò forse un giorno dei bei ammortizzatori rigidi, ma senza cambiare molle.
La Cinquecento Sporting ha già un assetto di serie: molle più basse di 2cm, ammortizzatori posteriori più rigidi e distanziali di serie da 0.5 cm sull'anteriore.

Ora, che marche esistono? E che spese si devono affrontare per vere un prodotto di buona qualità?
 
Dai un'occhiata ai bilstein b6...se ho ben capito sono una via di mezzo tra i b4 (di serie) e i b8 (sportivi)...

I costi rispetto a quelli di serie ovviamente si alzano, c'è poco da fare...dando un'occhiata in rete sempre i b6 vengono intorno ai 90-100 euro l'uno..

Qui trovi il catalogo della bilstein..
 
Magari abbinati con le molle eibach sarebbero l'ideale..
 
Si le molle sono altrettanto importanti comunque i b6 dovrebbero montare senza problemi anche sulle molle originali avendo lo stelo uguale a quelli di serie, diverso è il discorso per i b8 che hanno invece lo stelo accorciato...comunque non parlo per esperienza ma sono info che avevo letto alla svelta quando stavo cercando i miei ammortizzatori e quindi potrei anche dire un sacco di cavolate :geek:
 
Un ragazzo mi ha detto che volendo si possono montare le molle sportive anche su ammortizzatori " originali ".. Non so che conseguenza abbia.. quì addirittura un pazzo ha tagliato le molle originali della macchina sempre su una punto 3 serie però e ad ogni curva la ruota tocca sul parafango..
 
Purtroppo sento molto parlare di queste molle ed ammortizzatori sportivi. Io parlo del mio caso, la Cinquecento Sporting Trofeo del 1996 (gruppo A) se non sbaglio aveva ammortizzatori rigidi e molle praticamente originali. Molti che guidano nei rally mi hanno consigliato solo di irrigidire.

Dunque, per un buon set di 4 ammortizzatori seri servono tra i 350 ed i 400 euro giusto?
 
Che sappia io si parte dai 600€ per i soli 4 ammortizzatori ..
 
Forse è un po' eccessivo, almeno per me, con 600 euro ci rifai quasi un motore fire nuovo... Magari qualcosa di un poco più rigido, io sapevo che anche la Monroe fa degli ammortizzatori più rigidi ad un costo molto inferiore ai 600 euro.
 
Poi con le buche di Roma... mi perdo le portiere per strada se la macchina è troppo rigida ahahaha
 
Ahahha Roma?? allora non hai visto niente se scendi da me devi cambiare ammortizzatori ogni anno.. Pensa che un ragazzo aveva una pegeout 106 rally con il sottoparaurti un giorno scendendo da una discesa ha preso una buca e ha rotto tutto! Non ti dico i Santi quel giorno...
 
Per questo non vedo il senso di abbassare troppo la macchina, meglio irrigidire, come nei rally. Così possiamo affrontare le curve con sicurezza, magari divertendoci un po' anche.
 
quoto Giuseppe sono molto buoni i b6 però abbinati alle molle ci vogliono almeno 500€...
Tagliare le molle a mio avviso è da pazzi! non credo si riesca a portarle allo strato giusto di compressione degli ammortizzatori sportivi...
 
Se ci girassi in pista pure pure, ma purtroppo 500 euro sono veramente tanti. Poi immagino che il prezzo vari da auto ad auto.
 
Ragazzi scusate la mia ignoranza ma che differenza ce tra sospensione e ammortizzatore? Lo chiedo perche stavo guardando la il catalogo che ha postato delta e le indicano come 2 cose diverse
 
E sono 2 cose diverse, la sospensione è l'insieme di tutti gli organi che collegano le ruote ed altri componenti al telaio dell'auto (le cosidette masse non sospese) mentre l'ammortizzatore è un componente che fa parte della sospensione.
 
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