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Scelta ammortizzatori/molle sportivi

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La moderazione non ti minaccia.
Avrei potuto scrivere solo un lapidario
FINE OT.
Ecco, ora l'ho fatto. :)

--- Messaggio doppio unito ---

Stiamo parlando di ammortizzatori sportivi. Le molle esulano dalla discussione.
 
Ragazzi, se un giorno volessi rendere la mia punto più sportiva nell'assetto posso montare ammo e molle della versione sporting?

io personalmente dovendo già cambiare gli ammortizzatori al posto di spendere 100 e rotti euro per un ricambio originale o pari all'originale come i b4, ho preferito spendere qualcosina in più ma portarmi a casa un assetto -5 con ammortizzatori a stelo corto e rinforzato Ta-Technix per 170€ (scontato) compresa la spedizione dalla Germania. il risultato é ottimo. la tenuta é ottima. rigida senza spaccarti la schiena ad ogni buca. Te lo consiglio
 
Mi mandi della foto in privato dell'auto (se possibile) così da non inquinare qua? Così da vedere anche la resa estetica :) Ma -5 cm non è troppo per uso stradale?
 
Per il momento non mi ha creato problemi. Certo devi dare un occhio in piu.. ma in ogni caso essendo più dure sia le molle che gli ammortizzatori la macchina soffre meno di effetti rimbalzo e il muso a terra non lo dai mai. Poi sinceramente non mi sembra cosî bassa. Fossé per me stabbe meglio un pelo più giù LOL stiamo andando OT peró
 
Ciao ;) Allora tra poco sarà l'ora di cambiare gli ammortizzatori della mia punto 188FL 1.2 8v, stanno diventando rigidi e le boccole dei posteriori non sono in buone condizioni. Siccome l'auto è alta come un daily avevo deciso (come detto qua) di montare il kit ammortizzatori e molle della sporting 16v del 2000 (188),da quanto ho capito la modifica è possibile ma non saprei come reperire il tutto, come faccio a distinguere se è sporting o no? Nel caso riuscissi a montare tutto poi è omologato tutto il discorso?

Non vorrei montare assetti da gara, volevo solo qualcosa di stock per abbassarla e renderla un po' più rigida e allo stesso tempo cambiare i miei che dopo 166k sono ancora suoi originali

Insomma mi servono consigli su che ammortizzatori e molle montare per rendere un po' più sportivetta la guida :D
 
LOLLOLCiao scania! Allora io avevo una punto sporting del 1997 1.2 16v 86cv e al cambio ammortizzatori ho montato un assetto ribassato -30mm della eibach sia molle che ammortizzatori. Ci ho fatto circa 190.000 km ..........e sono ancora lì. Li consiglierei a vita!!!!!!!! Un po' costosi ma ti dimentichi di cambiarli. Spero però che i tuoi sedili siamo comodi
 
Si e' già discusso se gli ammortizzatori della sporting siano davvero diversi (oltre che per la taratura) rispetto a quelli delle altre, ma non mi pare abbiamo raggiunto una soluzione.
Per quanto riguarda le molle, non ho mai provato a cercare ricambi after market per sporting, ma mi hai messo una curiosità...

--- Messaggio doppio unito ---

c'e' da uscirne pazzi!!!

molle.jpg

E non sono nemmeno tutte, perche' non entravano nella schermata! Nella colonna Valid. la sigla V6 corrisponde alla sporting. Ma anche quella, compare su piu' righe. Poi ho capito che sono le versioni con e senza clima. Ma sulle stesse righe della V6, c'e' la M5, che e' la 1.2 16v normale. Allora sono le stesse molle? E in un'altra riga c'e' pure la Hgt, quindi le sporting con aria condizionata montano le molle della hgt!?
Ora vedo gli ammo....

--- Messaggio doppio unito ---

Per gli ammo, quelli per la sporting risultano "fuori produzione, senza sostituzioni"... boh, non so davvero cosa pensare.
E provando a dar da mangiare a Mister Auto il codice del fuori produzione (46749448) escono dei risultati, ma comprendono diversi codici OEM, e c'era da aspettarselo. Penso che i produttori after market abbiano accorpato piu' codici prodotto, senza troppi sofismi.
Per le molle invece ho trovato su Autodoc piu' di un articolo corrispondente (46751141) alle molle per sporting con A.c. anteriori.
Insomma, se si vuole divertirsi a cercare, c'e' da passare qualche oretta.LOL

Comunque rimane tutto ampiamente legale.
 
Uhm, ho capito grazie caiman, comunque col codice dovrei riuscire a trovare i pezzi di concorrenza, mi pare strano che non venga più prodotto niente per la sporting. Ti so dire appena mi metto a cercare.


LOLLOLCiao scania! Allora io avevo una punto sporting del 1997 1.2 16v 86cv e al cambio ammortizzatori ho montato un assetto ribassato -30mm della eibach sia molle che ammortizzatori. Ci ho fatto circa 190.000 km ..........e sono ancora lì. Li consiglierei a vita!!!!!!!! Un po' costosi ma ti dimentichi di cambiarli. Spero però che i tuoi sedili siamo comodi

Hai per caso il nome di quell'assetto? :D
 
mi permetto di rispondere io che ho l'assetto sporting originale del 2000: gli ammortizzatori originali sono uguali a quelli delle altre versioni, ma se vai a comprarli ogni marca ha i "normali" e quelli per versioni con assetto sportivo ( che sono da preferire se hai una versione sporting o hgt o nel tuo caso perchè specifica che sono rinforzati e adatti ad "autotelaio sportivo",).
Le molle della sporting sono identiche a quelle dell'HGT, ma completamente diverse da quelle delle altre versioni (forse anche la sporting diesel 1.9 ce le ha uguali). con il restayling le differenze si sono attenuate quindi è inutile andare a guardare l'eper di qualunque anno recente.

Hanno lunghezza (o altezza) minore e rigidezza maggiore rispetto alle altre versioni. All'epoca mi sono informato su quei cd che circolavano in rete "manuale d'officina fiat punto 188" più o meno così, e li c'erano anche le schede tecniche molto esaurienti per ogni versione/allestimento.
Cmq anche la sachs nei suoi cataloghi specifica bene.
 
poi non dimenticare di fare la convergenza. ottima scelta anche io avevo messo l'assetto sulla mia punto td 70 della gt.
 
Grazie @kite69 per il chiarimento. Ieri sera mi ero intrippato con le ricerche su Eper, e mi suonavano strani alcuni accorpamenti di codici ricambio. Ovviamente ho considerato solo quelle dal 1999 al 2003, non quelle della FL.
Interessante comunque notare che le molle per le versioni con aria condizionata differiscono da quelle senza.
 
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