• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Scarsa efficacia chiavi di ricerca su Amazon

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
E ora mi regalo un rant. Una luuuuuuuuunga sequenza di insulti al venditore più amato da ogni acquirente, influencer, creatore di siti e community.
Mi lamento perchè... la ricerca di Amazon fa schifo. Ma tanto schifo.

E voi mi direte "ma sei sciroccato"? E probabilmente la risposta è sì, ma la ricerca che non fa schifo di Amazon è fatta per buttarvi in faccia il maggior quantitativo di articoli possibili, che c'entri o no con quanto state cercando.
Se cercate uno specifico articolo con una serie ristretta di parametri, magari mettendo l'ordinamento "prezzo crescente" o "prezzo decrescente", spesso trovate in mezzo un oceano di articoli che con quel che state cercando non c'entrano assolutamente niente, che corrispondono per un 20/30% come termini a quelli che avete digitato ma hanno l'attinenza di una frusta per panna con le chiavi inglesi della beta!

Più termini inseriti, più il problema si moltiplica, perchè almeno se cacciate dentro un termine come "Multimetro digitale", dopo i primi trenta articoli il primo dannato multimetro digitale cinese da 1,7 euro lo trovate... Peccato che prima vi sia passato davanti un dannato anemometro digitale (misuratore di velocità di vento), e vorrei capire il server di AWS dove accidenti si sia sniffato il termine "anemometro"... diamo la colpa a Spectre, MeltDown o ZombieLoad?

E dopo lo sfogo ovviamente la logica... Vende di più buttare a razzo cose sotto al naso del possibile cliente che... dire "non ho trovato quel che cerchi". Cioè si presuppone che la gente sia scema (e credetemi, lo è) e facilitargli di avere sotto al naso ogni prodotto possibile perchè compri.
Ancora una volta Scott Adams aveva ragione...
Codice:
siamo tutti degli idioti
E mi ci metto in mezzo pure io perchè... non ha senso quel che ho fatto, ma l'ho fatto lo stesso.
Non ha senso perchè non cambierà un cacchio, e io sembrerò un dannato rompibulloni isterico.
 
Mi trovo pienamente d'accordo.
Questa mattina stavo cercando un orologio, in particolare un SEIKO 5.
Nei risultati tutto appariva tranne quello che stavo cercando, e se c'è devi smadonnare parecchio.
Ho messo il riordino per prezzo decrescente e la situazione è precipitata a tal punto che c'erano articoli alla rinfusa con prezzi tutt'altro che ordinati.
Si, la ricerca di AMAZON fa pietà.
 
non mi meraviglio, si chiama marketing ed è applicato ormai in ogni dove, in maniera più o meno trasparente..per quanto mi riguarda nelle ricerche trovo quello che cerco seppur in mezzo ci finisca effettivamente anche altro, spesso comunque inerente l'oggetto cercato..

ho fatto ora una prova con "multimetro digitale" e mi sono usciti una sfilza di multimetri digitali con in mezzo alcuni link sponsorizzati sempre inerenti la ricerca..non so che dirvi se non fine off topic ;)
 
Lo so io che dire: se visito Amazon sono sempre in incognito. Anche per non farmi "omaggiare" di suggerimenti non richiesti.
 
"Multimetro digitale", dopo i primi trenta articoli il primo dannato multimetro digitale cinese da 1,7 euro lo trovate.

Se compri una cinesata da 1,7 euro non ti rimprovero più e ti metto nella black list!
 
Provando di concludere qui l'OT... no. Ho comprato quello da 15 euro Lidl... Ma non pretendo di fare grandi cose... ;)
 
Dato che l'argomento ha un suo perché, ho estrapolato i messaggi inerenti e creato una nuova discussione.
Magari può aiutare chi ha difficoltà con le ricerche su amazon (e non solo) a renderle più efficaci.

@Pike @galerio995
Ho inserito come chiave "multimetro digitale" e... La ricerca ha prodotto come risultato...multimetri digitali. Per trovare qualcosa di diverso (un oscilloscopio) ho dovuto scorrere una buona cinquantina di prodotti.
Mentre inserendo "orologio seiko 5" i primi risultati sono stati questi:
Screenshot_20190527_182540.jpg
Gian, dimmi tu se c'entrano o no col Seiko 5, io non me ne intendo.

Quello che mi piacerebbe scoprire, è perché la ricerca, dando medesima chiave, può risultare più o meno efficace.
 
Caimano infingardo... mi scorpori gli strali... mi fentikerò.
Hai cambiato l'ordinamento dopo l'inserimento del criterio di ricerca? Perchè la ricerca fatta con il concetto di "rilevanza" è precisa per i primi risultati... e viene raffinata con più termini.
Inoltre usi la app. Che io non installerò mai, proprio perchè non intendo regalare ad amazon le mie ricerche.
 
Ecco qua. Tutto tranne quello che cerco.




Scrivo Seiko ed esce di tutto e di più, anche orologi che non c'entrano una mazza.
 
ok mi era sfuggito il fatto dell'ordinamento per prezzo crescente..in questo caso la ricerca effettivamente tira su oggetti di vario tipo in qualche modo collegati alla richiesta e infatti non uso quasi mai quel filtro, preferisco filtrare per media recensioni, fascia di prezzo, tipo di spedizione ecc..
 
Ok, ho provato, da web e non da app, a sloggarmi ed eseguire di nuovo la ricerca per "multimetro digitale". Cambiamenti minimi. Gli oscilloscopi sono comparsi prima. Inoltre è apparso un voltmetro per veicoli.
Mentre, anche se do Seiko soltanto, mi esce la stessa sequenza che già avevo trovato con "orologio seiko 5".
Probabilmente dovrei ripulire cookies etc per ritrovarmi in una condizione di "punto zero", perché così è probabile che, anche sloggato, venga comunque considerata la cronologia delle mie azioni da questo dispositivo.
Cosa ne pensate?
 
usa direttamente una nuova finestra in incognito ;)
 
Non so per il caso di Galerio, ma io e Pike siamo utenti antipodi. A me, di non essere profilato, non è mai interessato una fava, e se Amazon mi manda le mail con le offerte a tempo e i suggerimenti, le leggo con piacere. Mi dà solo fastidio quando mi suggeriscono lo stesso prodotto che ho appena acquistato LOL

Quindi, forse che forse, la mia profilazione li porta a darmi suggerimenti più mirati anche quando eseguo una ricerca.
Forse.
 
Senza forse. (OT mode ON MUAHAHAHAHAHAHAHAHAA :devilish:)
Come le carte fedeltà tracciano le abitudini di consumo della clientela, aiutando la deduzione di "come spenderà domani i soldi il nostro cliente" e aiutando a "cesellare" acquisti e futuri prodotti da proporre in sconto nella GDO, le cronologie di acquisto, ricerca, info memorizzate nell'account, luoghi di spedizione racconteranno allo store in oggetto molte delle nostre abitudini di consumo e dei nostri possibili gusti, anche leggendo dalle newsletter e selezioni "il prodotto su cui facciamo click", aiutando ad incasellarci in un profilo o in un altro, cercando di massimizzare la possibilità di venderci anche la più piccola cazzata.
La App è il salto quantico per passare dalla privacy garantita dal browser e dalle regole dello stesso al completo smutandamento delle nostre abitudini. La app può chiedere di accedere a tante sezioni come il GPS (e racconta dove ci troviamo quando cerchiamo o facciamo acquisti, altitudine compresa: cioè a che piano abitiamo!), legge se siamo da wifi o da rete dati (ok, può leggere il provider dall'indirizzo IP da cui ci connettiamo ma... non sa esattamente come ci stiamo connettendo) , può memorizzare e leggere dati dentro al telefono, incluse una serie di abitudini che abbiamo... Se per cazzeggiare cerchiamo su amazon lo fa. E quindi cesellerà ancora di più l'offerta.

E noi stiamo "regalando" queste informazioni su di noi. Come il tizio a cui andiamo a chiedere prezzi sull'auto ci vede arrivare e conosce già ogni fottuta cosa di noi e sa come gestire la trattativa da testa a piedi.
Gli lascereste questo vantaggio? Io no.
Io concordo che possa esser comodo, e quando c'è tutta la consapolezza di quanta vita regalate ai webshop va benissimo così. Io sono consapevole, non voglio regalare informazioni, ergo me le tengo.
Poscritto: conoscono anche i vostri amici, se l'ultimo regalo che vi hanno fatto è un buono amazon comprato da altri!
 
No, non siamo ot. Tanto sapevo fin dall'inizio dove saremmo arrivati.
E aprirò una discussione anche su "weople", che mi incuriosisce molto, e sono certo che tu ne saprai già vita morte e miracoli. ;)
Messaggio doppio unito:

Comunque, ho eseguito le stesse ricerche in incognito, ma i risultati non sono cambiati. Niente anemometri... e niente orologi strani.
Boh
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso