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Rivolgersi all’assicurazione dopo l’incidente?

ne capisco zero dell'argomento ma non credo perchè chi ha eseguito la verniciatura ha sfumato, anche se alla meno peggio, quindi "immagino" non abbia usato pennello. questo comunque è un dettaglio, l'aspetto esteticamente peggiore è dato dalla differenza cromatica: il pezzo verniciato è rosso lucido fiammante ("colorado red") mentre attorno c'è... salsa rosa opaca.

per il futuro mi chiedo se sia fattibile e conveniente eventualmente cercare un pezzo dello stesso colore presso uno sfascio, sempre all'interno dei 3gg utili a chiudere la questione senza assicurazione. acquistare allo sfascio il pezzo integro ma usato e farlo sostituire a quello incidentato, sarebbe costato più di farlo sistemare (raddrizzare e verniciare)? parlo ovviamente di un'ipotesi poco probabile a causa della difficoltà di reperire un'auto di tale età e colore in uno sfascio, ma vorrei togliermi il dubbio.
 
non capisco se la foto è fatta malissimo,
ma si vedono addirittura dei gradini di vernice più alta di 1 mm

poi quando si fa solo una zona di verniciatura si sfuma tra il nuovo ed il vecchio ed a vernice indurita si lucida con pasta abrasiva grossa prima e fina poi ed alla fine la ceratura,
quindi in fanale rimane la differenza cromatica ma solo minimale e non deve esserci salto tra le due verniciature


non è un lavoro fatto da un carrozziere ma da un incapace
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ford.jpg
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quanto è costato 20/30 euro ?
 
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allora mi sa che la foto ha fuorviato molto. eccone un'altra in cui però lo sbaffo non si nota quasi per nulla
sistemato DSCN3751_2.JPG
non ci sono graffi ed il colore è omogeneo, tutto ciò che hai appuntato sono solo riflessi ed ombre di alberi circostanti ed altro, del resto è una superficie lucida/riflettente e mi è venuto difficile fotografarla in modo fedele in quel contesto. ho scattato la foto precedente dall'angolazione in cui lo sbaffo si evince massimamente, comunque confermo che la "venatura" supera il millimetro d'altezza. la resa estetica della parte trattata, sbaffo a parte, non mi pare malvagia.
non so che altro dire sull'operato, posso postare quest'ulteriore foto in cui si evince la differenza cromatica di cui parlavo
sistemato DSCN3750_2.JPG
anche mettendo in conto il fattore sporcizia della parte adiacente, assicuro che la differenza è netta ma, ripeto, non so se si poteva fare di meglio.

comunque grazie per la valutazione, comincio a pensare che le discrepanze nei tanti preventivi che ho chiesto (150-250eur) abbiano la loro ragione. i carrozzieri dovrebbero fare come i tatuatori: far visionare delle foto prima-dopo così da far rendere conto della loro abilità :)
 
..... ma, ripeto, non so se si poteva fare di meglio. ....
ma stai scherzando vero !!!!

un ragazzetto 14enne apprendista carrozziere, avrebbe fatto meglio,
e mi sembra strano come lavoro fatto da un "carrozziere",

propenderei di più sulla tesi che lo ha fatto GRATIS come favore al suo amico in cambio di un caffè e cornetto al bar !


ford2.jpg
Messaggio doppio unito:

poi nessun "professionista" lascerebbe quelle sgocciolature di scartravetratura secche visibili in seconda foto, bastava passare una spugna con semplice acqua ed asciugare !!
 
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ma stai scherzando vero !!!!
non fraintendere il senso di quanto ho scritto, ho proprio voluto dire che non lo sapevo ed hai fatto bene a chiarire perchè così mi sono tolto un altro dubbio. considera che per è la prima volta con roba del genere.

propenderei di più sulla tesi che lo ha fatto GRATIS come favore al suo amico in cambio di un caffè e cornetto al bar !
avevo esposto una mia preoccupazione simile, cioè che la controparte si sarebbe potuta "vendicare" su di me chiedendo all'amico carrozziere di eseguire un pessimo lavoro, ma ritenevo fosse solo una fantasia quasi paranoica, ora comincio a pensare che ci sia stato qualcosa di vero.
non so se possiamo dedurre un'altra lezione: rifiutare il carrozziere proposto dalla controparte?
 
io già sapevo che sarebbe andata cosi e dispiace dirlo, ma come si voleva dimostrare, i consigli che non si pagano, non si ascoltano.

Lavoro fatto di mxxda. stop.

Se tu fossi andato direttamente da avvocato o avessi proceduto tramite assicurazione, ora avresti quel pezzo in perfette condizioni e senza sbattimenti.

Ma come pretendi che una qualunque persona ti faccia un lavoro a regola d'arte con quella cifra?
Non è che si lavora gratis o per fare beneficenza.

incontri, trattative, incazzature, paranoie, lavoro pessimo eppure è lui ad averti tamponato.

Bisogna essere masochisti per fare determinate scelte nonostante si abbia totalmente ragione.

L'unico lato positivo è che la prossima volta, sicuramente, non commetterai lo stesso errore.
 
Ad occhio, e sono un pivello e non un esperto, il colore è differente.
Si poteva fare meglio e magari ci sta pure che la vernice originale è vecchia.

Insomma che il carrozziere amico avrebbe fatto una verniciatina per accontentarti lo avevi capito anche tu, io ti suggerivo la soluzione 2.
Niente assicurazioni, un po' per uno e via.
L'auto è vecchia e piena di bozzi(lo hai detto tu) magari potevi pure lasciare così e farti liquidare amichevolmente.

Hai deciso di fare così, i risultati sono coerenti.


Capitasse di nuovo chiama i vigili, fai le cose per bene.
Occhio se chi ti fa il danno ha testimoni perché poi se le forze dell'ordine non sono presenti non ti servono a nulla, se la controparte aggiusta le dichiarazioni e mette testimoni(anche apparsi dopo, ma tanto tu non puoi dimostralo) ti fregano.
COmunque hai imparato.

Le carte firmate in amicizia non mi piacciono, se non vuoi fare le cose ufficiali ti fidi.
Diversamente ci si stringe la mano e si fanno le cose in via ufficiale.
Io non firmerei mai niente a nessuno.
 
Ciao fra, il giorno stesso del mio ultimo post, cioè l'ultimo utile per notificare eventualmente il sinistro alla mia assicurazione, ho contattato telefonicamente la controparte chiedendogli di incontrarci per liquidarmi in contanti e subito quanto pattuito. Dopo qualche minuto di monologo/sbraitamento ha accettato a patto però di sottoscrivere un documento inerente la transazione di denaro contante; si tratta di una scrittura privata come quella in allegato. Dopo qualche ora ci siamo incontrati e mi ha pagato. Qualche giorno fa ho ritirato la macchina ed in effetti il "vecchio" carrozziere aveva ragione: c'è una differenza estetica molto vistosa, ma ormai la vicenda è conclusa e non voglio pensarci più e guardo il bicchiere mezzo pieno.

La "morale" della vicenda l'ho in parte già scritta poco sopra e la integro come segue: se capiterà una prossima volta ed entrambi siamo d'accordo che sono la parte lesa, o assicurazione o cash+documento. Sarebbe a questo punto interessante togliermi l'ultimo dubbio, ovvero se nonostante la scrittura privata io avessi potuto fare il furbo, ovvero che valore legale abbia un documento del genere, ma questa è materia legale e servirebbe un avvocato. Chiedo ovviamente nel caso in cui un domani mi trovassi dall'altra parte e chiedessi io una scrittura privata del genere; posso stare tranquillo?

PS non credo comunque che mi rivolgerò più a questo carrozziere perchè ho notato questo sbaffo di vernice su una zona non incidentata
Vedi l'allegato 32790
mi sa che gli sbraitamenti della controparte hanno avuto il loro effetto.

Ciao,
mi fa piacere che sia finito tutto bene dal punto di vista "burocratico" un po' meno per come è stato fatto il lavoro...
Purtroppo sfumare era molto difficile sia per il colore sia per lo stato di carrozzeria e posso capire anche la presenza di questo contrasto di colore. Tollero un po' meno il difetto di verniciatura e lo stacco netto dell' ultima foto, se avesse verniciato per altri 10-20 centimetri sarebbe arrivato fino al portellone e il risultato sarebbe stato più accettabile...Sembra quando si pittura casa e si metto il nastro per separare due aree con un colore diverso .
Mi riterrei soddisfatto per un‘ unico motivo, hai "salvato" l‘ auto dalla ruggine a costo zero e considerando i danni che questa è in grado di fare soprattutto in una zona esposta come quella è già una buona cosa.
Se devi cambiare un pezzo perché non riparabile è una buona idea prenderlo allo sfascio però per fare un lavoro perfetto dovresti riverniciarlo sia per la differenza cromatica sia perché potrebbe avere una sfumatura diversa. Se il vecchio proprietario era un pensionato che usava la macchina una volta a settimana per andare a fare la spesa, la teneva parcheggiata al coperto lavandola con meticolosa attenzione quando monti il pezzo di recupero su un' auto vissuta la differenza si vede.
Comunque il montante fa parte della scocca quindi non è semplice da gestire come una portiera o il cofano.
Adesso però è arrivato il momento di un' aneddoto.
Due anni fa mio padre colpi un muretto in parcheggio ammaccando leggermente la portiera così il giorno dopo portò l‘ auto dal carrozziere che tra l‘ altro aveva pure assistito alla scena quasi in diretta perché erano a cena insieme ( l‘ avrà gufata :p ) e ha detto che c‘erano tre modi per riparare il danno :
1) Stuccare e riverniciare la porta
2) Stuccare, riverniciare la porta e sfumare
3) Stuccare, riverniciare l‘ intera fiancata e poi sfumare.
Il primo sarebbe costato esattamente la metà del secondo che però era l‘ unico modo che avrebbe garantito un risultato perfetto nonostante l‘ auto fosse recente e in ordine con la carrozzeria.
Ha optato per l‘ ultima strada su consiglio del carrozziere perché mio padre è piuttosto pignolo e se avesse visto lo stacco probabilmente non l‘ avrebbe mai accettato sognandolo la notte però, questo lavoro, gli è costato 400 euro prezzo da amici e il carrozziere è riuscito ad ottenere un effetto uniforme perché la carrozzeria si presentava in buono stato. Dubito che se fosse sbiadita il lavoro venisse altrettanto bene. Ogni tanto si vedono le auto con queste differenze di verniciatura e, se all' ombra appaiono perfette, al sole le zone ritoccate si vedono benissimo cosa che mi fa infastidisce parecchio ma, se su un auto curata esternamente non è assolutamente accettabile, su un veicolo che ha una certa età ed è vissuta a mio avviso si può chiudere un occhio sulla differenza di colore e guardare più al lato pratico/funzionale... Sono consapevole che quest‘ ultima affermazione non è molto bella da dire e se qualcuno mi rispondesse così probabilmente ci rimarrei male anch'io ma ...
La differenza netta tra le due zone sotto il faro e il difetto del colore invece mi farebbero innervosire perché significa che non ha lavorato bene...
Non posso dire che sia voluto, c‘è gente che non è molto attenta e lascia colature, buccia d‘ arancia vistose, sbaglia il colore anche se la macchina è nuova, lucida la macchina riempiendola di ologrammi oppure lavorando ti sporca gli interni...Si potrebbe scrivere un libro raccogliendo i lavori fatti male in tutti i settori dal rammendo di un vestito alla costruzione di una casa.
La cosa strana è che da quanto ci racconti è il carrozziere più affermato del paese quindi questo aspetto mi lascia alquanto perplesso.
Il consiglio del carrozziere che ti ha detto di lasciar perdere era un campanello d‘ allarme e se l‘ auto non avesse avuto problemi con la ruggine avrei intrapreso quella strada ma, visto che si poteva salvare hai fatto a mio avviso bene a fare così ;)
 
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Mi riterrei soddisfatto per un‘ unico motivo, hai "salvato" l‘ auto dalla ruggine a costo zero e considerando i danni che questa è in grado di fare soprattutto in una zona esposta come quella è già una buona cosa.


non ne sarei molto sicuro, visto come ha lavorato,
è probabile che abbia stuccato grossolanamente il danno non trattando e non pulendo il metallo scoperto
se c'era ruggine o ossido sul metallo, camminerà ugualmente,
e se lo stucco è spesso con le vibrazioni ed il tempo si potrebbe staccare
 
Ok, adesso ho capito che significa "sfumare" e che difficoltà comporta. In buona sostanza, correggetemi se sbaglio, il costo finale della riparazione è anche dato dal trattamento della zona adiacente il pezzo incidentato e che bisogna sfumare, specialmente nei casi come il mio di auto vecchia con vernice molto sbiadita: più si estende la zona da sfumare e migliore è il risultato estetico però è più costoso, giusto?
Immagino dunque che la differenza così massiccia dei preventivi (150-250eur) sia fondata principalmente su questo, solo che avrei ritenuto opportuno, da parte di un carrozziere che capisce di aver a che fare con un ignorantone, parlare chiaramente e chiedere: "vuoi una porcheria da 150eur senza sfumare altro oppure un lavoro ad arte da 400eur sfumando mezza auto?" Se avessi avuto tale cognizione fin da principio mi sarei rivolto al carrozziere più costoso e, se la controparte avesse rifiutato, assicurazione.

Riguardo l'eventualità, ormai chiusa, del rivolgermi all'assicurazione volevo porre una domanda per un eventuale simile futuro, ovvero incidente su una parte già incidentata. Uno dei carrozzieri mi aveva fatto presente che, qualora avessi fatto assicurazione, il perito mi avrebbe concesso non più di 100eur e questo perchè avrebbe considerato esclusivamente il danno dell'incidente e non quelli pregressi, a prescindere dal discorso fondamentale della sfumatura che abbiamo fatto. E' così? A dire il vero è stato un fattore determinante che mi ha fatto propendere per la soluzione "privata" perchè, se è vero, in questi casi dovrebbe convenire molto di più tale accordo privato, naturalmente prescindendo dal pessimo lavoro che mi hanno fatto questa volta.

Volendo tirare le somme e per non commettere gli stessi errori per il futuro -se mi ricapita- e siamo subito entrambi d'accordo che ho ragione io:
1) chiamare i vigili per avere testimoni imparziali ed evitare che la controparte neghi un domani o faccia altre furbizie per truccare i fatti
2) andare da un carrozziere serio (magari ancora camperà il "vecchio") e far fare un preventivo considerando soprattutto il discorso della resa estetica della sfumatura
3) proporglielo alla controparte per liquidare contanti e subito la questione
4) se non accetta fare assicurazione (o andare dall'avvocato e far fare tutto a lui)
Strategia buona o migliorabile?

A proposito dell'aspetto legale chiedo:
1) l'assicurazione non ha legali che tutelano i clienti e si occupano di roba del genere a "costo zero"?
2) se mi fossi affidato al mio avvocato (e la controparte al suo, visto che lo accennò pure) e se avessi ottenuto solo il rimborso "parziale", ovvero quei 100eur del danno dell'incidente, avrei dovuto pagare io la parcella del mio avvocato?
 
Quando fai un incidente, chiama subito i vigili, poi chiama l’assicurazione e poi rivolgiti all’avvocato, sempre.
c’è poco da fare i praticoni in un mondo fatto di leggi e cavilli burocratici.
Chi ti dice di non rivolgerti ad un avvocato, non sa quello che dice o perché ignorante o perché in malafede.
Solo con un legale hai meno possibilità di commettere errori ed una consulenza dal legale non è una spesa esorbitante ed è sempre meglio farla che non farla.

nel caso tu avessi fatto ricorso all’avvocato, l’assicurazione ti avrebbe risarcito quanto dichiarato da una eventuale perizia del carrozziere (poi con i soldi in mano saresti stato comunque liberissimo di non ripararla), senza sbattimenti e senza paranoie, perché nel caso in cui ti avrebbero negato il dovuto, una eventuale causa sarebbe stata a spese loro e quindi non sarebbe stato conveniente per loro. A questo punto avresti la tua auto perfetta e con 0 stress.

ancora una volta: per determinati lavori ci sono i professionisti, il faidate in questi casi è da sciocchi, specialmente se non si ha esperienza.

Spero che questa volta il messaggio arrivi a destinazione.

P.s.
Se hai ragione al 100% le spese legali, tranne un’eventuale consulenza sono a carico di chi ha la colpa, ma questo te lo avevo già detto l’altra volta.
 
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Ok, adesso ho capito che significa "sfumare" e che difficoltà comporta. In buona sostanza, correggetemi se sbaglio, il costo finale della riparazione è anche dato dal trattamento della zona adiacente il pezzo incidentato e che bisogna sfumare, specialmente nei casi come il mio di auto vecchia con vernice molto sbiadita: più si estende la zona da sfumare e migliore è il risultato estetico però è più costoso, giusto?
Immagino dunque che la differenza così massiccia dei preventivi (150-250eur) sia fondata principalmente su questo, solo che avrei ritenuto opportuno, da parte di un carrozziere che capisce di aver a che fare con un ignorantone, parlare chiaramente e chiedere: "vuoi una porcheria da 150eur senza sfumare altro oppure un lavoro ad arte da 400eur sfumando mezza auto?" Se avessi avuto tale cognizione fin da principio mi sarei rivolto al carrozziere più costoso e, se la controparte avesse rifiutato, assicurazione.

L' idea è questa...Forse anche sfumando per bene la differenza si sarebbe vista ma il lavoro sarebbe stato sicuramente più gradevole...
La differenza di preventivi può essere dovuta a diversi motivi, la prossima volta che ti succede qualcosa di simile (speriamo mai) fatti spiegare per bene il lavoro che il carrozziere vuole fare per sistemare il danno in modo da avere le idee chiare.

Riguardo l'eventualità, ormai chiusa, del rivolgermi all'assicurazione volevo porre una domanda per un eventuale simile futuro, ovvero incidente su una parte già incidentata. Uno dei carrozzieri mi aveva fatto presente che, qualora avessi fatto assicurazione, il perito mi avrebbe concesso non più di 100eur e questo perchè avrebbe considerato esclusivamente il danno dell'incidente e non quelli pregressi, a prescindere dal discorso fondamentale della sfumatura che abbiamo fatto. E' così? A dire il vero è stato un fattore determinante che mi ha fatto propendere per la soluzione "privata" perchè, se è vero, in questi casi dovrebbe convenire molto di più tale accordo privato, naturalmente prescindendo dal pessimo lavoro che mi hanno fatto questa volta.

Volendo tirare le somme e per non commettere gli stessi errori per il futuro -se mi ricapita- e siamo subito entrambi d'accordo che ho ragione io:
1) chiamare i vigili per avere testimoni imparziali ed evitare che la controparte neghi un domani o faccia altre furbizie per truccare i fatti
2) andare da un carrozziere serio (magari ancora camperà il "vecchio") e far fare un preventivo considerando soprattutto il discorso della resa estetica della sfumatura
3) proporglielo alla controparte per liquidare contanti e subito la questione
4) se non accetta fare assicurazione (o andare dall'avvocato e far fare tutto a lui)
Strategia buona o migliorabile?

A proposito dell'aspetto legale chiedo:
1) l'assicurazione non ha legali che tutelano i clienti e si occupano di roba del genere a "costo zero"?
2) se mi fossi affidato al mio avvocato (e la controparte al suo, visto che lo accennò pure) e se avessi ottenuto solo il rimborso "parziale", ovvero quei 100eur del danno dell'incidente, avrei dovuto pagare io la parcella del mio avvocato?

Se hai ragione, come è già stato detto, le spese legali vengono coperte se invece hai torto devi pagarle ma, tra i vari pacchetti che l' assicurazione offre c'è anche quello dell' assistenza legale quindi, se vuoi essere tutelato da questo punto di vista, puoi inserire nella polizza questo servizio...E' un po' come la polizza cristalli, furto e incedio ecc.
Devi valutare tu cosa fare conisderando anche il fatto che potresti avere un bravo avvocato con cui hai un rapporto di fiducia o collaborazione e in questo quello dell' assicurazione potrebbe non essere necessario.
Queste sono però valutazioni da fare in sede di rinnovo...Se ti rivolgi ad un' agenzia "fisica" parlane con l' assicuratore, è pagato anche per risolvere i dubbi. Chi meglio di lui può rispondeti...E' uno dei motivi per cui io mi rivolgo ad una persona di fiducia e non ad un servizio on-line ;-)
Per la storia dei cento euro non saprei, alzo le mani...

P.S. In caso di incidente anche a bassa velocità e non toccatina da parcheggio come in questo caso personalmente ti consiglio di rivolgerti sempre all' assicurazione ed andare in pronto soccorso per farti visitare dopo l' urto ...Un poggiatesta mal regolato può causare gravi traumi che possono passare in secondo piano ma causare gravi consegenze nel tempo se non curate prontamente. Procedere per le vie ufficiali in questo caso aiuta e non poco...Se sei coivolto anche tu ti consiglio di rivolgerti sempre all' assicurazione per farti assistere...
 
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Oggi mi è capitato di chiacchierare con un tizio proveniente dal paese dove ho fatto l'incidente in oggetto al thread. Mi ha detto che anni fa tamponarono anche lui arrecandogli un danno di media entità comunque senza che nessuno si facesse male. Si preoccupò di chiamare i vigili però mi disse che dopo 20" ancora non si vedeva nessuno, idem dopo una 2^ telefonata ed altri 10" di attesa, alla fine scattarono qualche foto coi telefoni, si scambiarono i dati e se ne andarono.
Ciò che vorrei chiedervi è che fare se una cosa del genere capita anche a me un domani: che fare se i vigili non arrivano dopo 15, 20 o 30"? Anche perchè io non ho smartphone ma un vecchio nokia. In quali casi si chiamano i CC invece che i vigili?
 
1) compra un cellulare nuovo appena possibile (ce ne sono di molto economici ma ben fatti).
2) nel corso della telefonata, che è sempre registrata se chiami i numeri emergenza tipo 112\113, descrivi sempre bene l'accaduto non ci fai niente in teoria ma in pratica hai una registrazione ufficiale di quello che dichiari(vivendo noi in italia dobbiamo pensarle tutte).

I CC credo siano tenuti a rispondere ma per un normale sinistro scomodare una volante di CC o polizia di stato è uno spreco.
Oggi purtroppo hanno molto altro da affrontare.

Magari investi anche in una dashcam(cosa che vorrei fare appena possibile).
Ci fai la birra con l'assicurazione ma ad un eventuale furbacchione serve come deterrente.
 
Premesso che spero di non andare OT ed eventualmente @GDeltaG accorperà questo intervento all'altra discussione sulle assicurazioni online, vorrei chiedere in questo thread quali "opzioni" avrebbe dovuto avere la mia assicurazione auto affinchè in un contesto come quello accaduto nel sinistro di questo thread mi avesse potuto tutelare al meglio, poichè sto per cambiarla. In particolare mi riferisco agli interventi dell'utente @Monatto che insisté molto affinchè mi rivolgessi ad un avvocato.
L'aspetto che sto valutando, come avrete capito, è il "peso" che ha l'opzione "tutela legale" da parte di un'assicurazione auto, sempre in un contesto come il mio, ovvero di un'auto dal valore commerciale nullo. In altre parole: che succede (ovvero che vantaggi avrei) se faccio un sinistro in cui è evidente che ho ragione al 100%, ho tutela legale, e l'entità del danno è modesta (150-250eur)? L'assicurazione investirà denaro per l'avvocato per tutelarmi qualora la controparte facesse storie oppure no? E se mi subisco un danno ingente (+1000eur)?
Alla fine, gli scenari di sinistro per me più probabili, sulla base dei quali sto configurando l'assicurazione, sono come quelli di questo thread.
 
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