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Rivolgersi all’assicurazione dopo l’incidente?

Sì, ma solo in extremis se la controparte non vuole assolutamente ragionare, qui parliamo di cifre molto basse.
Per fortuna non è sempre vero il dogma che l'assicurazione copra fino al valore commerciale dell'auto, ho un amico a cui hanno causato quasi 3000 euro di danni su una Stilo Multiwagon del 2003 (valore commerciale 1000 euro a voler esagerare) e l'assicurazione ha pagato il danno per intero.
 
Sto valutando di farlo sistemare, assicurazione o no, perchè non me la sento un domani di "rattoppare" col fai-da-te le parti in cui è saltata la vernice. Parlassimo di cifre "importanti" valuterei di tenermi i $ e lasciare la fofi danneggiata ma in questo caso no... spero di non pentirmene un domani.

Puoi spiegarti meglio? Stai dicendo che se procediamo d'assicurazione allora posso far riparare sia il danno dell'incidente sia le altre ammaccature/graffi precedenti (dove si vede la ruggine in foto) senza uscire $? Oppure vuoi dire che se faccio sistemare il danno dell'incidente mi basta mettere qualcosina in più di $ e sistemo anche i danni precedenti e questo fa la convenienza?

Volevo dire che, visto che penso che devi riverniciare anche la zona interessata dalla ruggine, personalmente farei riparare la macchina in modo da ripristinare anche la carrozzeria ossidata . Però queste sono dinamiche che devi chiarire con il carrozziere :)
Per l' altra domanda ti hanno già risposto ;)
Messaggio doppio unito:

Ok, alla luce di quanto avete specificato di "recente", direi:

1) devo dunque abbandonare la mia precedente ipotesi

perchè sconveniente all'assicurazione, giusto?

2) Il carrozziere del preventivo dei 200eur mi disse che con 250eur mi avrebbe sistemato tutto il pezzo
Vedi l'allegato 32476
Sarei dunque orientato a proporre alla controparte tale cifra e senza assicurazione, dite che può funzionare come compromesso?

3) Se il tizio rifiuta, allora seguo il consiglio di Monatto

da "verginello" del settore sono a dir poco basito dalle "verità" che stanno uscendo fuori.

Personalmente seguirei questa strada...
Alla prima domanda ...Perchè non è correlato all' incidente...Però quella zona va, a mio avviso, riverniciata tutta quindi quel danno viene automaticamente riparato

Per fortuna non è sempre vero il dogma che l'assicurazione copra fino al valore commerciale dell'auto, ho un amico a cui hanno causato quasi 3000 euro di danni su una Stilo Multiwagon del 2003 (valore commerciale 1000 euro a voler esagerare) e l'assicurazione ha pagato il danno per intero.

Hai ragione, se si riesce a dimostrare che l' auto è trattata con cura o ha dotazioni particolari che non lo rendono facilmente sostituibile l'assicurazione può rispondere anche per un valore maggiore .
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alla prima domanda ...Perchè non è correlato all' incidente...Però quella zona va, a mio avviso, riverniciata tutta quindi quel danno viene automaticamente riparato
in buona sostanza, se metto in mezzo l'assicurazione, mi riparano TUTTO il pezzo (ovvero ciò che si vede nella 2^ foto postata) perchè "devono" farlo? se è così allora mi sta bene, anche se non guadagno cash ed anche se non raddrizzano tutto ma si limitano a trattare le zone arrugginite. ho capito bene?
 
No no...Il carrozziere per fare un buon lavoro penso che debba deve riverniciare tutto il pezzo come minimo e quindi anche la zona coperta da ruggine .
Non ti ha spiegato come e cosa fa ?
 
Un lavoro fatto a regola d'arte e non come farebbe miocugino, prevede di riverniciare tutta la zona per poter sfumare il colore ed evitare differenze di tonalità, quindi andranno a rimuovere anche l'eventuale ruggine presente.

Vai da un un professionista a fatti fare un preventivo per un lavoro a regola d'arte che dovrebbe avere un costo superiore alle 200euro che hai indicato prima, secondo me sarà intorno alle 500-600 euro.

Poi ti ho fatto una domanda e non mi hai risposto:
hai affrontato altre spese ? sei dovuto andare dal medico o hai dovuto comprare medicine in farmacia? o altro in relazione all'evento?
 
Appena terminato un "giro" di carrozzieri di zona, forse li ho visitati tutti e finalmente ho capito una cosa fondamentale che, da completo ignorante, disconoscevo: non posso scegliere se far sistemare SOLO il danno arrecatomi da questo incidente perchè il carrozziere deve per forza operare su tutta la zona, di conseguenza mi sono solo fatto un sacco di seghe mentali. A questo punto devo dunque chiedere: perchè il 1^ carrozziere ha preventivato 2 possibili sistemazioni "divise" (200eur/250eur)? E' una divisione che anche un altro mi ha poi prospettato oggi.

Tanto per la cronaca e per chiarirmi alcuni altri dubbi (in ordine di preventivo):
- uno mi ha detto che il pezzo era irrecuperabile perchè l'auto era troppo scolorita e sarebbe stato impossibile sfumare, rifiutandosi di fatto di fare il lavoro e suggerendomi di intascarmi 150eur dalla controparte e senza assicurazione ("glielo dico dai miei 50 anni di esperienza");
- un altro mi ha sconsigliato assicurazione e suggerito di chiedere 70eur alla controparte come accordo "onesto" mentre io avrei aggiunto 80eur e con 150eur mi sistemava tutto. inoltre ha fatto presente che un eventuale perito assicurativo non mi avrebbe comunque concesso più di quella somma perchè avrebbe considerato che gli altri danni erano pregressi; funziona dunque così?
- un altro, da cui ero stato casualmente raccomandato dall'unico negoziante di zona che conosco, ha preventivato 100eur per sistemare il danno recente + altri 50eur se volevo tutto il pezzo sistemato (preventivo "diviso");
- quello più "famoso" del paese, suggeritomi anche dalla controparte, mi ha chiesto 200eur per tutto;
- l'ultimo, che recava il marchio della mia assicurazione, mi ha preventivato 350eur però se ne parlerebbe ad inizio prossimo mese, dunque dovrei portare la controparte da lui domani per sincerarsi della somma, farmi sul posto i 350eur cash ed infine ritornare a giugno per il lavoro. questa è l'unica prospettiva in cui potrei decidere di tenermi, almeno in parte, i $.

In tutto ciò, che mi consigliate di fare? Considerate che domani scade il 3^ giorno entro il quale si deve fare denuncia in assicurazione, mentre sulla qualità dell'operato dei vari carrozzieri brancolo nel buio. Dovrei affidarmi ciecamente alla regola "chi più spende meglio spende" ma ciò che mi ha detto il "vecchio saggio" mi lascia perplesso sul miglior risultato finale ottenibile a prescindere dalla bravura dell'artigiano.
Io sarei orientato a chiamare il tizio stasera e proporgli, per farlo contento, la soluzione economicamente di mezzo del carrozziere che aveva proposto lui stesso (200eur), poi domani mattina andare assieme dal carrozziere per farlo sincerare della somma e fargli pagare il lavoro, qualora facesse storie vado direttamente in sede assicurativa e procedo per quella strada. Che ne pensate?

hai affrontato altre spese ? sei dovuto andare dal medico o hai dovuto comprare medicine in farmacia? o altro in relazione all'evento?
no, tranquillo, altrimenti lo avrei fatto presente prima :)
 
ormai il tempo è quasi scaduto, io farei comunicazione all'assicurazione mi farei seguire da un avvocato, come ho sempre fatto.
 
Se ho ben capito la persona in questione è stata accomodante e si è comportata bene.
Visto che vi siete accordati per fare le cose amichevolmente fatti aggiustare l'auto secondo la soluzione 2.
Lui ti da una parte, tu ci metti il resto e via.
Ma perché lui è stato onesto e rivolgerti all'assicurazione alza il suo premio(e probabilmente anche il tuo, succede pure questo).
 
Ma perché lui è stato onesto e rivolgerti all'assicurazione alza il suo premio(e probabilmente anche il tuo, succede pure questo).
E' una possibilità anche per questo mio caso in cui ho ragione? Faccio presente che il tizio mi è salito addosso in retromarcia in una zona urbana (di fronte un bar), quindi verosimilmente ci saranno state telecamere a filmare il tutto.
 
Telecamere....si.
Adesso non vorrei fare il qualunquista ma figurati, vai a denunciare la cosa all'assicurazione(senza che nell'immediato siano giunte autorità) e si va a scavare nei filmati di eventuali telecamere? E chi si prende la briga?In Italia?
Non è stato commesso un omicidio ed il fatto non è stato denunciato a nessuno.

Gli attuari tendono a chiudere il prima possibile e succede anche che ti alzino il premio anche se hai ragione.
Per rivolgerti all'avvocato ci vogliono tempo e denaro(che l'assicurazione ha e noi utenti un pelo meno) per arrivare magari ad un nulla.

Conserva i dati della controparte e tienili lì ma se la spesa è minima e la persona è stata corretta.
A me con lo sportello della Aygo mi hanno piantato grane(la controparte poi è stata una M) il risarcimento ancora non l'ho arrivato(però arriverà sicuro) ed a settembre saprò se le due assicurazioni alzeranno il premio ad entrambi.
Si accordano fra loro spesso.
 
Ci siamo incontrati dal suo carrozziere (quello che avevo definito "famoso") e questo per mettere la controparte più a suo agio per pagare senza far storie. Appena il tizio è arrivato in officina ho capito che erano molto amici col carrozziere tuttavia ieri non gli avevo detto chi mi mandava perchè volevo un parere professionale quanto più oggettivo possibile. Ovviamente il tizio ha fatto storie quando si è reso conto che il carrozziere non poteva intervenire esclusivamente sul danno arrecatomi da lui ma doveva operare sistemando anche i danni pregressi, per cui mi ha proposto di dividerci la spesa 150eur lui e 30eur io, però ho rifiutato perchè non mi interessa spendere soldi per quest'auto, a maggior ragione se sono stato io a subire l'incidente. Quando lo stavo liquidando per andare in assicurazione si è convinto a pagare tutti i 180eur (200eur "scontati") sempre sbraitandomi contro. Essendo la mia prima volta, mi sarei aspettato che il tizio tirasse fuori il contante, pagasse il carrozziere e ciao, ed invece quando l'ho proposto, entrambi mi hanno guardato come se fossi un mafioso. Il tizio fece molto leva sulla "morale", sulla "fiducia" e tante altre belle parole, ed il carrozziere gli andava dietro garantendomi che fosse una persona di parola. Per farla breve, mi sono fidato ed ho assicurato che non sarei andato in assicurazione a denunciare (oggi è l'ultimo giorno utile). Lunedì prossimo gli porterò l'auto se tutto va bene.

Adesso ed a mente fredda, a costo di far saltare tutto, gli avrei imposto la condizione "o vai a prelevare e paghi il carrozziere seduta stante o vado in assicurazione". Purtroppo ho fatto prevalere i sentimenti sulla ragione e solo a vicenda conclusa si capirà se sono stato buono o fesso: se questo tizio si impunterà a dare solo 150eur ed il carrozziere non mi darà l'auto, che faccio? se il tizio si negherà proprio al telefono, che faccio? e se il tizio chiederà all'amico carrozziere di fare un lavoro pessimo "perchè di meglio non si può fare" (ricordate la sentenza del "vecchio" carrozziere?), che faccio?

Dalla prossima volta in poi solo assicurazione, peggio per chi tampona che pagherà un premio più alto, e chi se ne frega di venire in contro al prossimo.
 
Se ti va, tienici aggiornati sulla vicenda. Sono curioso di scoprire come va a finire.
 
Anche io sono curioso di sapere come andrà. Sinceramente, io preferisco affidare il tutto all'assicurazione (a maggior ragione se ho ragione). Ma in alcuni casi, quando il danno era lieve e magari la parte già danneggiata, ho preferito lasciar perdere.
 
Posto che io mi auguro non ci sarà mai più una prossima volta, il teatrino che vanno fatto è scenografia. A te va bene, fatti sistemare also meglio l'auto (che tanto è piena di bozzi) e fine. Se questa soluzione non ti soddisfa la prossima volta chiama subito i vigili e metti nero su bianco, tenendo presente che i vigili verbalizzano solo quello che vedono e mettono nero su hai chi le ha dichiarazioni delle parti facendo qualche fotografia. Però è utile se non ci sono testimoni ad evitare che spuntino dopo.

Hai chiuso bene così e non dar retta ai teatrini.
 
A me sembrano delle dinamiche normali e quella del pagamento è giustificabile dal fatto che i due sono amici.
Innanzitutto hai fatto benissimo ad andare del suo amico non conoscondo un carrozziere in zona sia perchè così appari più disponibile nei suoi confronti e sia perchè se nella riparazione ci sono problemi fai sia un torto a te che al suo amico quindi penso sia nei suoi interessi fare un buon lavoro. Capisco anche la reazione di chi ha causato l' incidente, se fossi stato anch'io nei suoi panni avrei fatto un po' di storie per riparare il danno pregresso e mi sembra anche abbastanza normale ...Quando ci sono in ballo i soldi la questione è sempre spinosa...
Un paio d' anni fa un mio famigliare colpì una macchina e quando si misero d' accordo sulla cifra consegnò immediatemente i soldi e non se ne interessò più però, secondo me, lo spirito del tipo non è quello di piantarti grane ...Probabilmente loro due si metteranno ulteriormente d' accordo sul pagamento quindi il carrozziere farà il lavoro e la prima volta che si incontreranno o il tizio passerà davanti all' officina salderà il conto ...
La prossima settimana tornerai a casa con la tua macchina in ordine e questo rimarrà solo un ricordo.

Non dare per scontato che rivolgendoti all' assicurazione tu riesca a spuntarla senza minori rotture di scatole.
 
Ultima modifica:
Vero. Quando ti rivolgi all'assicurazione ci sono tante incognite.
Comunque visto che la tua auto aveva solo un danno estetico sei già fortunato,anche se fa un lavoretto così così per andare al risparmio non può fare grossi danni. Buono dai.
 
Ciao fra, il giorno stesso del mio ultimo post, cioè l'ultimo utile per notificare eventualmente il sinistro alla mia assicurazione, ho contattato telefonicamente la controparte chiedendogli di incontrarci per liquidarmi in contanti e subito quanto pattuito. Dopo qualche minuto di monologo/sbraitamento ha accettato a patto però di sottoscrivere un documento inerente la transazione di denaro contante; si tratta di una scrittura privata come quella in allegato. Dopo qualche ora ci siamo incontrati e mi ha pagato. Qualche giorno fa ho ritirato la macchina ed in effetti il "vecchio" carrozziere aveva ragione: c'è una differenza estetica molto vistosa, ma ormai la vicenda è conclusa e non voglio pensarci più e guardo il bicchiere mezzo pieno.

La "morale" della vicenda l'ho in parte già scritta poco sopra e la integro come segue: se capiterà una prossima volta ed entrambi siamo d'accordo che sono la parte lesa, o assicurazione o cash+documento. Sarebbe a questo punto interessante togliermi l'ultimo dubbio, ovvero se nonostante la scrittura privata io avessi potuto fare il furbo, ovvero che valore legale abbia un documento del genere, ma questa è materia legale e servirebbe un avvocato. Chiedo ovviamente nel caso in cui un domani mi trovassi dall'altra parte e chiedessi io una scrittura privata del genere; posso stare tranquillo?

PS non credo comunque che mi rivolgerò più a questo carrozziere perchè ho notato questo sbaffo di vernice su una zona non incidentata
sistemato DSCN3752_3.JPG
mi sa che gli sbraitamenti della controparte hanno avuto il loro effetto.
 

Allegati

  • risarcimento sinistro.pdf
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