• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Rivolgersi all’assicurazione dopo l’incidente?

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Premetto che non ne so nulla sull'argomento, quindi abbiate pazienza se faccio domande molto banali.
Ieri un gippone ha tamponato la fiesta 2001 in firma arrecando questo danno
carrozzeria incidente 11.5.20 DSCN3689_2.webp
ovvero solo carrozzeria e null'altro rotto. Nessun testimone ed il tizio si è mostrato abbastanza disponibile facendomi copiare i suoi dati (nominativo e numero polizza assicurazione) e ci siamo scambiati i numeri di telefono. Adesso sono molto indeciso sul da farsi e chiedo consiglio a voi visto che per me è la prima volta.
Considerate che la fiesta non è messa bene di carrozzeria perchè chi la guidava prima (mio familiare) era un po' "distratto" quindi ci sono altre ammaccature, diciamo che è difficile trovare un pezzo che non sia strisciato o ammaccato. L'auto è stata usata pochissimo ed ha sui 100k km, inoltre ho fatto rifare la distribuzione circa 20k km fa e questo perchè avrei intenzione di tenerla e non di venderla, ovvero usarla finchè non mi chiede spese tanto alte da essere meglio portarla allo sfascio, ma spero di non aver fatto male i conti in prospettiva.

Considerato dunque il tipo di danno e i miei "conti" in prospettiva sull'auto, mi chiedevo se, invece di far sistemare il danno di questo incidente, potessi intascarmi il denaro necessario alla riparazione e lasciare l'auto così, visto che non ci tengo. Vi chiedo quindi consiglio su come muovermi qualora volessi concretizzare questa strada. Come faccio a quantificare? Come proporlo alla controparte?

Poi vorrei anche valutare la strada della riparazione, sia mettendo in mezzo l'assicurazione (allego prospetto sintesi) sia no. Il tizio mi aveva proposto sul momento di risolvere tra di noi portandola dal suo carrozziere, io però ho rifiutato perchè non mi sono fidato a prescindere e gli ho risposto: "l'importante è che torna com'era prima", e lui: "non può ritornare come prima perchè mi costerebbe troppo, a questo punto facciamo l'assicurazione però valuteranno l'auto molto poco", che cosa ha voluto dire?

Infine vi chiedo un consiglio in genere su come comportarmi qualora ricapitasse in futuro un incidente. In quali casi è meglio (cioè più veloce e pratico) risolvere senza mettere assicurazione in mezzo? So che un mio amico gira col CID in macchina perchè dice che in caso di incidente, e se la controparte che ha torto accetta e firma sul momento, "quello è oro"; è così utile? Altra domanda: se quel tizio fa il furbo e sostiene di non conoscermi neppure quando lo contatterò, che si fa?

Grazie in anticipo per chiarimenti e consigli.

Allegati

• assicurazione 2020 sintesi.webp
    assicurazione 2020 sintesi.webp
    49,6 KB · Visite: 55
Chiedi un preventivo al tuo carrozziere di fiducia e lo fai vedere alla controparte; gli proponi: "se vuoi me li dai in contanti senza mettere di mezzo l'assicurazione, così non ti sale il premio". Magari 300 euro riesci a farli su...

1^ Volta = nessun carrozziere conosciuto. Magari ne giro un paio per farmi un'idea. Riguardo quel discorso che faceva il tizio, cioè che non mi converrebbe mettere in mezzo l'assicurazione ("valuteranno l'auto molto poco"), che senso ha?

Da un' occhiata mi sembra che non sia saltata via la vernice. A mio modesto avviso il carrozziere potrebbe riuscire a riparare il guasto tirando fuori la botta e lucidando la carrozzeria quindi senza riverniciare la finacata...Io non sono un carrozziere quindi il mio giudizio è approssimativo...Ti consiglio di fare un giretto tra i professionisti in zona per avere un'idea del prezzo. Se non ne conosci nessuno potresti consultare amici e parenti come ha detto @Pike oppure cercare su google (personalmente preferisco la prima strada)...
Se effettivamente la vernice non è saltata non dovresti nemmeno avere problemi con la ruggine però, personalmente, non terrei l'auto con una botta del genere a maggior ragione se il danno ti viene rimborsato...

Per l' assicurazione...Ti faccio un esempio...Se l' altro automobilista ti colpiva al posteriore costrigendoti a cambiare e poi verniciare il portellone e il paraurti nuovi per fare un bel lavoro certosino è molto probabile che l' intervento superi il costodi 1000 euro e se la macchina ne vale 800 l' assicurazione non ti compre completamente l' intervento ma ti da solo gli 800 che corrispondono al valore della macchina, da quanto mi risulta, e il resto sei costretto a sborsarlo di tasca tua :)

Se il tipo ti è sembrato onesto cercherei di accordarmi con lui in modo da non mettere in mezzo l' assicurazione che per lui potrebbe essere un problema visto che poi scende di classe e paga di più. Potresti fargli vedere il preventivo, farti dare il corrispettivo in denaro e decidere cosa fare a tal proposito quindi se ripararla oppure tenerla così.
Messaggio doppio unito:

P.S. Guardando meglio ho visto che in basso la vernice è saltata e c'è della ruggine quindi quel danno non è recente...Personalmente valuteri di farlo riparare vista l' occasione... :)

Ultima modifica:
Sto fuori sede quindi le mie conoscenze sul posto stanno a zero: comincerò dal web.
Per l' assicurazione...Ti faccio un esempio...Se l' altro automobilista ti colpiva al posteriore costrigendoti a cambiare e verniciare il portellone e il paraurti per fare un bel lavoro certosino potresti trovarti un preventivo da 1000 euro e se la macchina ne vale 800 l' assicurazione non ti da 1000 euro ma solo 800, almeno da quanto mi risulta
Credo d'aver capito cosa intendeva con "valuteranno l'auto molto poco". Chiedo dunque: 1) per sapere il valore attuale dell'auto devo rivolgermi all'assicurazione? Spero valga più di 300eur, soprattutto per i lavori della distribuzione :) 2) una regola del genere mi sembra una sorta di "licenza d'incidente" ai danni delle auto vecchie come la mia, ovvero se me la devastano mi conviene portarla allo sfascio, giusto? se sì, mi pare che il danno che arrecano a me (perdita di un'auto che mi andava bene e sbattimento ed incertezza di prenderne un'altra usata che non conosco) sia di gran lunga maggiore di quello che subisce chi mi ha fatto l'incidente, è tutto corretto?

Nel tuo "fuori sede" è un fuori sede lavorativo?
manco qualche conoscente/collega/cliente/referente?

Sto fuori sede quindi le mie conoscenze sul posto stanno a zero: comincerò dal web.

Credo d'aver capito cosa intendeva con "valuteranno l'auto molto poco". Chiedo dunque: 1) per sapere il valore attuale dell'auto devo rivolgermi all'assicurazione? Spero valga più di 300eur, soprattutto per i lavori della distribuzione :) 2) una regola del genere mi sembra una sorta di "licenza d'incidente" ai danni delle auto vecchie come la mia, ovvero se me la devastano mi conviene portarla allo sfascio, giusto? se sì, mi pare che il danno che arrecano a me (perdita di un'auto che mi andava bene e sbattimento ed incertezza di prenderne un'altra usata che non conosco) sia di gran lunga maggiore di quello che subisce chi mi ha fatto l'incidente, è tutto corretto?

1) Teoricamente si affidano alla quotazione di Quattroruote, c'è un codice identificativo che rappresenta il modello.
https://www.quattroruotepro.it/assicurativo/

2) Ni...Se chi ha provocato l' incidente non ha la kasko deve pagarsi il proprio danno quindi per lui è sempre una spesa mentre tu potresti utilizzare i soldi per comprarti un' auto equivalente ....Ci sono tante dinamiche in gioco... ;)

Oggi ho fatto vedere l'auto al carrozziere più vicino e dice che per raddrizzare e verniciare (è saltata pure la vernice anche se dalla foto non si capisce) vuole 200eur. Volendo dunque risolvere tra me e lui la questione, senza assicurazione, quanto dovrei chiedergli? Dovrei sapere di quanto gli aumenterebbero il premio per capire la sua eventuale convenienza, cosa non possibile.
Se può essere utile, dal sito dell'AdE e mettendo la targa del suo defender, è uscito fuori che è stato immatricolato nel 2004, quindi piuttosto vecchiotto.
Anche se non faccio sistemare nulla e mi intasco il cash, un po' di colore per proteggere dalla ruggine la parte danneggiata vorrei darlo ma credo che non mi costerà più di qualche decina di euro incluso il polish, giusto?

Sto valutando di farlo sistemare, assicurazione o no, perchè non me la sento un domani di "rattoppare" col fai-da-te le parti in cui è saltata la vernice. Parlassimo di cifre "importanti" valuterei di tenermi i $ e lasciare la fofi danneggiata ma in questo caso no... spero di non pentirmene un domani.
P.S. Guardando meglio ho visto che in basso la vernice è saltata e c'è della ruggine quindi quel danno non è recente...Personalmente valuteri di farlo riparare vista l' occasione...
Puoi spiegarti meglio? Stai dicendo che se procediamo d'assicurazione allora posso far riparare sia il danno dell'incidente sia le altre ammaccature/graffi precedenti (dove si vede la ruggine in foto) senza uscire $? Oppure vuoi dire che se faccio sistemare il danno dell'incidente mi basta mettere qualcosina in più di $ e sistemo anche i danni precedenti e questo fa la convenienza?
2) Ni...Se chi ha provocato l' incidente non ha la kasko deve pagarsi il proprio danno quindi per lui è sempre una spesa
In una casistica particolarmente sfigata -come la mia- in cui chi provoca l'incidente ha un mezzo da sbarco in Normandia e chi lo subisce ha un tostapane con le ruote allora si è cornuti e mazziati. Mi sto approcciando solo ora al mondo delle assicurazioni però ritengo discutibile pagare, per es., 500eur/anno di assicurazione senza fare incidenti per 10 anni (= 5000eur -> ass.) per poi sentirsi rispondere: "no, non ti diamo i soldi perchè vanno al di là dell'attuale valore commerciale del tuo catorcio".

perchè non provi a fare seguire da un legale, piuttosto che provare a seguire vie incerte del fidate, che in questo caso trovo poco consigliabile?

cut ..........
però ritengo discutibile pagare, per es., 500eur/anno di assicurazione senza fare incidenti per 10 anni (= 5000eur -> ass.) per poi sentirsi rispondere: "no, non ti diamo i soldi perchè vanno al di là dell'attuale valore commerciale del tuo catorcio".

e nooo !!!
tu paghi l'assicurazione per coprirti dei danni che potresti fare agli altri (RCA) e non centra nulla con i risarcimenti di cui hai diritto,
poi la frase del catorcio è solo un ricatto per avere pochi soldi e subito (avv.)
puoi sempre (tutelandoti anche con un legale) far riparare la vettura, fatturare il costo e chiedere il risarcimento all'assicurazione del danno reale subito (verbo)

Ultima modifica:
tu paghi l'assicurazione per coprirti dei danni che potresti fare agli altri (RCA) e non centra nulla con i risarcimenti di cui hai diritto
in effetti posta in questi termini l'assicurazione ha un suo "senso logico" :) il dato di fatto è che, a prescindere dai punti di vista scritti e motivati sulle carte contrattuali, i "signorini" hanno trovato un ottimo metodo per incassare sempre e comunque, è un gioco della serie "il banco vince sempre", mi vien voglia di diventare assicuratore.
@Monatto
nessuna permalosità, potevi tranquillamente lasciare il tuo precedente post, del resto la prima cosa che ho specificato è d'essere del tutto ignorante in materia. il motivo per cui non ho valutato la tua strada è che ritengo non ne valga la pena per cifre tanto esigue: immagino si debba mettere in conto la parcella, il tempo e lo sbattimento dell'aver a che fare col legale mentre, nel mio caso, posso uscirmene anche decidendo comodamente di passare la palla all'assicurazione, tanto sto dalla parte della ragione (incrocio le dita comunque) :)

Non dimenticare una cosa però....
L'assicurazione come obiettivo ha sè, e chi lavora per l'assicurazione il miglior risultato al minor sforzo (macinano centinaia di casi). Quindi ottenere un di più potrebbe semplicemente non essere interessante per loro (a meno di avere un forte debito con l'altra compagnia, nel qual caso avere in camera di compensazione crediti più alti aiuterà a tenere basso l'esborso).

il motivo per cui non ho valutato la tua strada è che ritengo non ne valga la pena per cifre tanto esigue: immagino si debba mettere in conto la parcella, il tempo e lo sbattimento dell'aver a che fare col legale mentre, nel mio caso, posso uscirmene anche decidendo comodamente di passare la palla all'assicurazione, tanto sto dalla parte della ragione (incrocio le dita comunque) :)

il costo del legale è a carico di chi ha causato il danno, nella peggiore delle ipotesi paghi al legale solo la prima consulenza.
Il legale percorre per te, la strada migliore, nei tuoi interessi (ed i tuoi interessi sono anche i suoi).
Ti sbriga lui tutte le faccende burocratiche. Praticamente tu non fai nulla, o meglio fai quello che ti dice di fare.
Il consiglio che ti do è di chiamare subito un avvocato e di farti seguire. Il fidate in queste cose è altamente sconsigliato sopratutto quando si ha ragione al 100%.

Ok, alla luce di quanto avete specificato di "recente", direi:

1) devo dunque abbandonare la mia precedente ipotesi
Stai dicendo che se procediamo d'assicurazione allora posso far riparare sia il danno dell'incidente sia le altre ammaccature/graffi precedenti (dove si vede la ruggine in foto) senza uscire $
perchè sconveniente all'assicurazione, giusto?

2) Il carrozziere del preventivo dei 200eur mi disse che con 250eur mi avrebbe sistemato tutto il pezzo
carrozzeria incidente 11.5.20 DSCN3688_2.webp
Sarei dunque orientato a proporre alla controparte tale cifra e senza assicurazione, dite che può funzionare come compromesso?

3) Se il tizio rifiuta, allora seguo il consiglio di Monatto
Il fidate in queste cose è altamente sconsigliato sopratutto quando si ha ragione al 100%.
da "verginello" del settore sono a dir poco basito dalle "verità" che stanno uscendo fuori.

Concordo al 100%, io nell'unico tamponamento che ho fatto nella mia carriera automobilistica ho dato alla controparte i soldi del suo preventivo (erano 350 euro) e l'ho risolta subito senza mettere di mezzo assicurazioni e balle varie. Il premio mi sarebbe salito di una cifra analoga...

Ti faccio notare una cosa con un esempio generico:

se ti esce un preventivo da 1500€ e la macchina ne vale 1000€, l’assicurazione potrebbe offrirti solo 1000€ e basta: o sta minestra o sta finestra.
Nel caso in cui ci vai con l’avvocato, visto che hai ragione, è più facile raggiungere un accordo a tuo favore, perché nel caso si andrebbe davanti al giudice, loro dovrebbero sostenere i costi della causa, i costi del tuo avvocato e forse anche un rimborso maggiore.

morale della favola:
Vai da un avvocato e poi vai da un carrozziere serio, chiedi di farti un preventivo per un lavoro fatto seriamente e non al risparmio e poi fatti gestire dall’avvocato.

Altra cosa:
Hai subito danni fisici o sostenuto spese sanitarie come farmaci o altro in seguito all’incidente?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso