Ciao fra, il giorno stesso del mio ultimo post, cioè l'ultimo utile per notificare eventualmente il sinistro alla mia assicurazione, ho contattato telefonicamente la controparte chiedendogli di incontrarci per liquidarmi in contanti e subito quanto pattuito. Dopo qualche minuto di monologo/sbraitamento ha accettato a patto però di sottoscrivere un documento inerente la transazione di denaro contante; si tratta di una scrittura privata come quella in allegato. Dopo qualche ora ci siamo incontrati e mi ha pagato. Qualche giorno fa ho ritirato la macchina ed in effetti il "vecchio" carrozziere aveva ragione: c'è una differenza estetica molto vistosa, ma ormai la vicenda è conclusa e non voglio pensarci più e guardo il bicchiere mezzo pieno.
La "morale" della vicenda l'ho in parte già scritta poco sopra e la integro come segue: se capiterà una prossima volta ed entrambi siamo d'accordo che sono la parte lesa, o assicurazione o cash+documento. Sarebbe a questo punto interessante togliermi l'ultimo dubbio, ovvero se nonostante la scrittura privata io avessi potuto fare il furbo, ovvero che valore legale abbia un documento del genere, ma questa è materia legale e servirebbe un avvocato. Chiedo ovviamente nel caso in cui un domani mi trovassi dall'altra parte e chiedessi io una scrittura privata del genere; posso stare tranquillo?
PS non credo comunque che mi rivolgerò più a questo carrozziere perchè ho notato questo sbaffo di vernice su una zona non incidentata
Vedi l'allegato 32790
mi sa che gli sbraitamenti della controparte hanno avuto il loro effetto.
Ciao,
mi fa piacere che sia finito tutto bene dal punto di vista "burocratico" un po' meno per come è stato fatto il lavoro...
Purtroppo sfumare era molto difficile sia per il colore sia per lo stato di carrozzeria e posso capire anche la presenza di questo contrasto di colore. Tollero un po' meno il difetto di verniciatura e lo stacco netto dell' ultima foto, se avesse verniciato per altri 10-20 centimetri sarebbe arrivato fino al portellone e il risultato sarebbe stato più accettabile...Sembra quando si pittura casa e si metto il nastro per separare due aree con un colore diverso .
Mi riterrei soddisfatto per un‘ unico motivo, hai "salvato" l‘ auto dalla ruggine a costo zero e considerando i danni che questa è in grado di fare soprattutto in una zona esposta come quella è già una buona cosa.
Se devi cambiare un pezzo perché non riparabile è una buona idea prenderlo allo sfascio però per fare un lavoro perfetto dovresti riverniciarlo sia per la differenza cromatica sia perché potrebbe avere una sfumatura diversa. Se il vecchio proprietario era un pensionato che usava la macchina una volta a settimana per andare a fare la spesa, la teneva parcheggiata al coperto lavandola con meticolosa attenzione quando monti il pezzo di recupero su un' auto vissuta la differenza si vede.
Comunque il montante fa parte della scocca quindi non è semplice da gestire come una portiera o il cofano.
Adesso però è arrivato il momento di un' aneddoto.
Due anni fa mio padre colpi un muretto in parcheggio ammaccando leggermente la portiera così il giorno dopo portò l‘ auto dal carrozziere che tra l‘ altro aveva pure assistito alla scena quasi in diretta perché erano a cena insieme ( l‘ avrà gufata
) e ha detto che c‘erano tre modi per riparare il danno :
1) Stuccare e riverniciare la porta
2) Stuccare, riverniciare la porta e sfumare
3) Stuccare, riverniciare l‘ intera fiancata e poi sfumare.
Il primo sarebbe costato esattamente la metà del secondo che però era l‘ unico modo che avrebbe garantito un risultato perfetto nonostante l‘ auto fosse recente e in ordine con la carrozzeria.
Ha optato per l‘ ultima strada su consiglio del carrozziere perché mio padre è piuttosto pignolo e se avesse visto lo stacco probabilmente non l‘ avrebbe mai accettato sognandolo la notte però, questo lavoro, gli è costato 400 euro prezzo da amici e il carrozziere è riuscito ad ottenere un effetto uniforme perché la carrozzeria si presentava in buono stato. Dubito che se fosse sbiadita il lavoro venisse altrettanto bene. Ogni tanto si vedono le auto con queste differenze di verniciatura e, se all' ombra appaiono perfette, al sole le zone ritoccate si vedono benissimo cosa che mi fa infastidisce parecchio ma, se su un auto curata esternamente non è assolutamente accettabile, su un veicolo che ha una certa età ed è vissuta a mio avviso si può chiudere un occhio sulla differenza di colore e guardare più al lato pratico/funzionale... Sono consapevole che quest‘ ultima affermazione non è molto bella da dire e se qualcuno mi rispondesse così probabilmente ci rimarrei male anch'io ma ...
La differenza netta tra le due zone sotto il faro e il difetto del colore invece mi farebbero innervosire perché significa che non ha lavorato bene...
Non posso dire che sia voluto, c‘è gente che non è molto attenta e lascia colature, buccia d‘ arancia vistose, sbaglia il colore anche se la macchina è nuova, lucida la macchina riempiendola di ologrammi oppure lavorando ti sporca gli interni...Si potrebbe scrivere un libro raccogliendo i lavori fatti male in tutti i settori dal rammendo di un vestito alla costruzione di una casa.
La cosa strana è che da quanto ci racconti è il carrozziere più affermato del paese quindi questo aspetto mi lascia alquanto perplesso.
Il consiglio del carrozziere che ti ha detto di lasciar perdere era un campanello d‘ allarme e se l‘ auto non avesse avuto problemi con la ruggine avrei intrapreso quella strada ma, visto che si poteva salvare hai fatto a mio avviso bene a fare così