• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ritorno al Futuro

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buonasera a tutti! E' da un po' che penso di aprire questa discussione dato che anche qui, come in qualsiasi luogo popolato della Terra, reale o virtuale che sia, mi pare di capire che ci sia più di un appassionato della trilogia. Volendo, è una buona occasione anche per discutere la protagonista non umana del film: la Delorean. E potrebbe essere carino mostrare gadget e memorabilia a tema, cosa che peraltro farò io praticamente subito.

Mettiamo subito in chiaro una cosa: io non sono appassionato del film, no. Io sono fissato, la mia è una specie di dipendenza. Non lo so spiegare, di film ne ho visti parecchi in vita mia, alcuni li considero molto belli e li rivedo molto volentieri. Ma Ritorno al Futuro mi ha "segnato" profondamente, ricordo ancora la prima volta che lo vidi, da bambino ("Emmett! Non può averlo letto da bambino, quel libro è stato pubblicato solo dieci anni fa!"), fu una sensazione incredibilmente forte ed è la stessa che provo ancora adesso quando lo rivedo per la milionesima volta. A volte ho pensato che sia la conseguenza di un qualche disturbo mentale e forse è così, ma allora siamo in tanti ad avere quel tipo di disturbo, perché di gente fissata come me ne conosco. E la cosa che quasi mi commuove è che non parliamo solo di miei coetanei, figli degli anni '80 (io tecnicamente sarei del '79, ma è una pura formalità), ma anche di una generazione precedente e successiva. Anche se, bisogna dirlo, lo zoccolo duro dei fan sfegatati siamo noi, che in quegli anni non avevamo la minima idea di ciò che sarebbe stata una Play Station, ("Servono le mani per giocare? Ma allora è un gioco da bambini!") però in compenso sapevamo riparare le musicassette. Ok, basta, altrimenti diventa la solita discussione sugli anni '80 e siamo capacissimi di riempire 30 pagine di forum in venti minuti.

Scusate, faccio riposare un attimo le dita.
Prima dicevo che vorrei mostrarvi qualcosa. Ecco qui:
CanePazzo.jpg

Queste me le sono realizzate con le mie manine (con buona pace del copyright) per il puro piacere di averle e mostrarle agli amici. Non è tutto: ho realizzato anche il volantino "Save the Clock Tower", su carta azzurra acquistata appositamente e con tanto di dedica+numero di telefono di Jennifer sul retro (appena lo trovo ve lo posto). In realtà tempo prima ne avevo acquistato uno da un sito di memorabilia, ma a dire il vero la qualità non mi aveva soddisfatto più di tanto, così ho fatto DIY. Ora vi racconto una cosa che forse rende la misura della mia fissazione: per un certo periodo di tempo ho tenuto questo volantino in auto, nel lunotto, bloccato dal tergicristallo, come un normalissimo volantino: speravo che qualcuno mi dicesse "Wow! Fighissimo!", ma non è mai successo.

Vorrei anche parlarvi della folle idea (di piantare dei pini a Twin Pines? No.) che mi porto dentro da tanto, tanto tempo: realizzare una copia del flusso canalizzatore. Però dev'essere precisa precisa! Per adesso ho una copia del disegno originale stampato su una T-shirt acquistata per pochi spiccioli su Aliexpress (https://it.aliexpress.com/item/4001142179031.html , la mia è rossa col disegno in bianco e la indosso solo in rarissime e ben selezionate occasioni, per evitare che si sciupi).

Ok, per adesso mi fermo qui e lascio a voi l'onere di pensare quadrimensionalmente. Ah, e fate attenzione agli Indiani, agli orsi e al vecchio Peabody. E ovviamente fate attenzione a non incontrare il vostro alter-ego in un altro tempo altrimenti fate un guaio bello grosso. ;)
 
Adoro quel film ho la trilogia originale e di tanto in tanto la guardo! Da bambino sognavo la delorean....ogni volta che in tv ne restaurano una sono contento
 
Magari sarò una voce fuori dal coro, ma sono estimatore solo del primo episodio. Li ho visti tutti al cinema, quando sono usciti, ma solo il primo l'ho gustato, e poi guardato e ri-guardato. Gli altri due? Scusate ma...esticazzi...😂
Purtroppo sono veramente poche le trilogie che hanno fatto centro al 100% e, secondo me, ritorno al futuro non è tra queste.
Il primo film è un vero capolavoro, ma gli altri due sono solo brodo allungato, una grossa delusione per me.
Giusto per esporre il mio punto di vista, per me, la trilogia per eccellenza è quella di Guerre Stellari, i primi 3 film, quelli che ormai nessuno ricorda, dato che ne hanno poi fatti altri...boh, non li ho visti e ho perso il conto. Io sono rimasto legato ai primi tre, Starwars, L'impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi.
E poi apprezzo molto la serie di Indiana Jones, rimasta trilogia a lungo e poi diventata "quadrilogia", non so se esiste il termine, ma il quarto film me lo sono perso, non so se è un peccato o ho fatto bene.

Veniamo poi alla De Lorean...
Ammettiamolo, se non l'avessero scelta come auto del film, sarebbe rimasta una bizzarra, sfortunata e semisconosciuta auto "sportiva", come ce ne sono state tante.
Che poi, nemmeno tanto sfortunata. Era un disastro annunciato. Mal costruita, progettata in modo approssimativo, motorizzata con un propulsore europeo 6 cilindri poco potente ma destinata al mercato americano...
Insomma, era forse l'auto giusta per quel film, ma non era certo una grande auto.

Detto questo, adoravo M.J. Fox, e mi è dispiaciuto molto che si sia dovuto ritirare dalle scene a causa di una brutta malattia. Cito giusto un film che, letteralmente, adoro, "Il segreto del mio successo". Se vi capita, guardatelo, per me è stupendo e Fox, in quel film ha forse superato la perfomance di Ritorno al Futuro.
 
La Dmc12 ha vissuto gli stessi problemi di tanti prodotti che non hanno avuto successo: erano prodotti "sbagliati".
Non basta che un capo pretenda che le proprie idee vengano trasformate in realtà, occorre pure che queste idee possano interessare al mercato.
E la combinazione delle caratteristiche tecniche e di mercato della DeLorean semplicemente non avevano senso quando è arrivata sul mercato. Poi manco costava poco industrialmente e di listino... Presto detto il risultato.
Per la sceneggiatura di ritorno al futuro beh... Era sufficientemente strana per diventare adatta.

Infine... I due ultimi film della trilogia. Si vede che era un unico film, ma sarebbe diventato troppo lungo. Quindi hanno adattato la sceneggiatura per renderlo due film, ma sono stati girati quasi assieme. Il primo "film diviso in due della storia del cinema", ma ve ne sono stati altri (uno celeberrimo è basato sull'ultimo episodio in libro della saga di Harry Potter).

Per cui se vedete il brodo allungato beh.. probabilmente è vero. Ma una volta i prodotti di intrattenimento erano tutti più lenti, le storie erano semplici e ci si prendeva il tempo adatto per raccontarle. Ora sono o stupide ma farcite di petardi inutili, o complicate ma compresse in modo spinto.
Tanto per dirne una... Per tagliare a metà il primo libro di Morgan ci han messo 10 ore di serie TV.
 
Volevo proprio citare Harry Potter, saga della quale sono molto appassionato e l'unica della quale ho letto tutti i libri, oltre ad avere tutti i film.
Se i primi due film non facevano sentire troppo la mancanza della carta stampata, dal terzo in poi il divario è aumentato, per raggiungere proporzioni imbarazzanti dal quinto libro/film.
Le storie, nei libri, erano diventate così complesse ed introspettive da risultare semplicemente impossibili da tradurre in riprese.
E l'ultimo libro è un mattone da 800 pagine, dense come non mai, quindi la scelta di dividerlo in due parti, al cinema, era l'unica strada per non buttare tutto miseramente in vacca. Ciò nonostante tra libro e film rimane un divario incolmabile, ma ritengo che abbiamo comunque fatto un buon lavoro.

Sulle storie semplici dei film degli anni 80, sono d'accordo in parte.
Sul "tanto fumo e poco arrosto" dei film moderni, sono d'accordo, ma le eccezioni, per fortuna, esistono sempre, come esistevano in passato.
 
Buonsm i gadget da te stampati sono fichissimi!

Per quanto riguarda i film, certamente il primo è il migliore mentre il secondo si difende bene. L'ultimo è godibile uguale ma non raggiunge la bellezza del primo. Ma forse le trilogie sono un po' così.

Ce ne sarebbe sarebbe dire sulla De Lorean e su Harry Potter...
 
Anch'io ho rivisto più e più volte i primi due capitoli mentre il terzo decisamente meno..ricordo ancora che, essendo ragazzino, non capivo bene la logica dietro i viaggi nel tempo che facevano e mio fratello cercava di spiegarmi i vari collegamenti senza molto successo :Smuggrin: (poi li ho capiti eh!)
 
Non vi nascondo che anch'io preferisco il primo episodio. Il seguito di certi film, spesso, finisce per diventare un po' minestra riscaldata. In questo caso può aver contribuito lo split, ma anche la necessità di costruire la storia sui fatti già avvenuti, mentre nel primo episodio si è potuto lavorare e inventare partendo da zero.
Però mi piacciono sempre tutti quei piccoli particolari, ricercati e congegnati, di cui la trama è farcita.

Oggi, rispetto a quand'ero ragazzino, mi piace di più rivedere il secondo episodio perché quel 2015, allora futuro e lontanissimo, oggi è ormai passato e mi piace confrontare quel futuro ipotizzato (basandosi comunque su studi e pareri di esperti) con quella che poi è stata la realtà.

Sulla Delorean, se parliamo di una semplice macchina, sono in parte d'accordo, anche se a me piace a prescindere: a quei tempi la sua linea era di moda. ("Dovendo trasformare un'automobile in una macchina del tempo, perché non farlo con una bella auto?": evidentemente anche a Doc piaceva!) E' innegabile che oggi sia un oggetto di culto e da collezione: se vai in giro su una Delorean la gente non pensa che ha un v6 da soli 130 cavalli e una enormità di difettucci sparsi: la gente pensa che è la macchina di Ritorno al Futuro e la ammira! Credo che John Delorean, se fosse ancora vivo, ne sarebbe molto orgoglioso.
 
Credo che John Delorean, se fosse ancora vivo, ne sarebbe molto orgoglioso.
È il destino di molti artisti. Non poter assistere in vita al successo delle proprie opere.
Non che la sua DMC fosse proprio un'opera d'arte, sebbene uscita da una matita famosa, ma credo che lui, DeLorean, avrebbe preferito vendere le sue auto piuttosto che vederla diventare un cult postumo. 🤷‍♂️
 
Molto bello anche per me Ritorno al futuro, non solo per l'idea dell'epoca di creare una macchina del futuro ( che anche oggi come oggi che è che non vorrebbe fare un salto nel futuro o nel passato ? :Woot: ), ma anche e sopratutto renderla molto simpatica ( con Emmet in primis e tutti gli altri attori a seguirlo, compreso il padre di Marty ) tutta la storia.
Penso sia normale che il seguito del primo film sia una specie di " brodo riscaldato ", ma è altrettanto vero che è ambientato in anni totalmente differenti: e poi che vogliamo dire dei tre cilindri " pompati " che vengono immessi nella caldaia della locomotiva a vapore, nelle ultime scene di Ritorno al futuro III ? per me è veramente forte, sia l'idea che la realizzazione del film.
Penso non sia facile far spingere una vettura sulle rotaie, da una locomotiva a vapore, anche se poi viene distrutta, così come la DeLorean.
 
A me di questo episodio piaceva tantissimo il diorama con il quale il Professore illustra il piano a Marty. Bellissimo, così bello che lo vorrei adesso per giocarci come fossi un bambino.
 
Gli ultimi due film, vedono un uso divertente della teoria della relatività con i relativi paradossi, a condimento di una storia leggera e gradevole con una serie di rimandi e citazioni ad altri avvenimenti storici, reali ed inventati, pertanto li trovo gradevoli e divertenti anche più del primo, anche se il primo resta l’episodio più iconico di tutta la serie.
Sono presenti diversi errori sul multiverso ed i film da questo punto di vista non sono paragonabili a quel capolavoro di interstellar, ma va bene così, è una trilogia leggera, che ha come fine ultimo quello di intrattenere divertendo (in maniera spensierata) lo spettatore e per me ci riesce benissimo.
Una trilogia tipicamente anni 80, che è e resterà un’icona della cinematografia.
Per me tutti i film sono promossi a pieni voti, nonostante gli errori e le inesattezze, che non pesano minimamente sul valore dell’opera.
Successo strameritato.
 
Buonasera a tutti! Sono tornato dal futuro! Cioè, volevo dire dal passato.
Non ho saputo resistere. Non ho potuto resistere. Non avevo nessuna intenzione di resistere! Così, con la mia Tipo (che un po' "macchina del tempo" lo è") mi sono recato in uno dei tanti posti dove si vendono cose, sfidando la mia innata repulsione verso i luoghi affollati, verso il consumismo generalizzato, verso la frenetica corsa ai doni da mettere sotto l'albero "tanto per fare un pensierino".

Ho comprato questa (non ve la mostro dentro la confezione perché c'era quella bruttissima etichetta col prezzo in primo piano, che dovrò rimuovere con molta pazienza):
delorean.jpg

Sarò molto sincero: non mi piace scialacquare il denaro, specie di questi tempi. Però, cavoli, un oggetto inutile ogni tanto ci vuole! La adoro... 😍
 
What divide men from boys is the price of their toys.

Non so di chi sia ma alla fine della fiera...
 
Indietro
Alto Basso