• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Rimedi cruscotto appiccicoso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ha ha ha. Anch'io ho lo stesso prodotto ma come a te non è servito a nulla. Io ho notato k il cruscotto da quando è appiccicoso riflette abbastanza.Adesso non so, ma se togliendo questo ("protettivo") non dovrebbe essere meno lucido? Lo so che è un lavoraccio, infatti non mi è mai venuta voglia....Quando non ce la farò proprio più provvederò.
 
no il polimero superficiale serve a dare alla goffratura della plastica l'effetto morbido e toglie anche i riflessi che si possono vedere sul vetro. Tornando alla plastica originale risulta essere un pò più riflettente e scura soprattutto poi se dopo averlo lavato con un panno umido, ci si passasse anche un prodotto che lo lucida tipo il silicone.
 
Scusate se riapro questa discussione vecchia di un anno praticamente esatto, ma il fatto è che anch'io ho riscontrato questo problema del cruscotto appiccicoso su una Grande Punto del 2007 (e contraddico quello che è stato detto dall'utente che diceva che nessuna punto ha "il rivestimento tipo gommoso" sul cruscotto, perché evidentemente la mia ce l'ha) e sono mezzo disperato, anche se parzialmente mi ha risolto il problema il meccanico, usando dello Svitol come consigliato da alcuni. Però quello che vorrei togliere io più che l'appiccicoso e quell'effetto lucido eccessivo che mi fa da "specchio solare" che manco il flash che usano su Man In Black è così accecante...lol non so se avete presente...
Cosa dovrei fare secondo voi??
 
Hai l'allestimento Emotion vero? Beh, comunque, per togliere quell'effetto usa del semplice sgrassatore e molto olio di gomito. Lo sgrassatore scioglie il rivestimento e sotto avrai la plastica come nuova :)
 
Chanteclair e tanto tanto olio di gomito!!! poi gli stracci Wizzy!!!
 
quotone per lo chante clair, io l'ho fatto il lavoro e il rivestimento gommoso è venuto via tutto.
 
Si è davvero eccezionale come sgrassatore...in commercio c'è poca roba dello stesso livello...
 
Ok, grazie mille dei consigli, poi vi farò sapere aggiornamenti! :)

Comunque mi sa di sì che ho l'allestimento Emotion, non lo so che certezza ma se è un allestimento che costava di più allora probabilmente è quello, visto che la mia Punto è stata comprata usata ma ha diversi optional, come i sensori per la retromarcia, il cruise contol ecc.
Detto questo, Chante-claire è lo sgrassatore classico insomma?? Mi consigliate lo sgrassatore universale da "piccole superfici"...e gli straccetti Wizzy quali di preciso invece??
 
Ultima modifica di un moderatore:
lo chanteclair non prendere quello economico ma quello con il liquido bianco all'interno per intenderci...
gli stracci wizzy in base al tuo cruscotto se è satinato prendi quelli per il satinato,se è liscio quelli per cruscotto lucido...da quando li ho provati non posso più farne a meno sono davvero ottimi..non uso quasi più il lucida cruscotto visto che rendono brillante il tutto...
 
puoi provare...il prodotto è buono! i panni li puoi usare successivamente,...
per capire bene il tuo problema fai delle foto al tuo cruscotto così vediamo cosa è meglio consigliarti...
 
Io, Salvatore, credo che il problema possa essere anche la polvere. Di solito con certe plastiche, se si fa troppa polvere, che non viene mai rimossa, tende a fare una specie si gel schifoso sulla plastica. Na roba davvero orrenda. Non so se hai presente.
 
Si certo ...ma se il problema è solo di polvere gli stracci wizzy fanno miracoli! ma se il cruscotto è sciolto bisogna tirare via la patina sciolta e l'unica è lo chante clair -stracci e olio di gomito...
 
Allora...
Questo
alh3_googleusercontent_com_KC0QsuZuW8IDm4FLvH5tbMHOHnv5XXcVSJ9be3ab6ab2780f5000cf4f8e4a23ad44c.jpg

E' lo chante clair che ho comprato...
Queste invece sono foto del cruscotto "riflettente":
alh3_googleusercontent_com_xGfYyRwR9v6f4R4DAvlrx7JWR9GDO8_XdKc554be35188659ed65be651c49b664a9b.jpg

alh3_googleusercontent_com_q4D__g23HXJ6gZ3iG0i_w4iINHljDsgNRnX8992f2ad166f8fafbec1ed32c51ddfbe.jpg

alh3_googleusercontent_com_hvJDBxoD3BmG3JjHwqYyobfdIeN_77YiXOs5efd4c30820723c5216d8f085eab0dfd.jpg

alh3_googleusercontent_com_DuvOHmKQUAslY33NEBZ5PWkIT0tmk75YoxVe306340f5b8ed5ef2cc095dbfe236903.jpg

E qui c'è anche un video :)
https://goo.gl/photos/enwmjTdpnP5oA2Cd9
 
Ultima modifica di un moderatore:
Darth, ma sei proprio sicuro che la parte che devi trattare sia gommosa di suo? Io ho la sport e la parte morbida è solo la fascia centrale, quella più chiara. Sopra e sotto è plastica dura. Temo che l'effetto gommoso sia dato, come detto da Motoradders, dalla polvere grassa accumulata. Fai prima la prova in un posto nascosto, con chante Clair. Insisti. E vedi cosa ottieni. Se risolvi, fai il resto.
Io però le wizzy le passerei dopo aver tolto il grasso. Non per togliere il grasso. ;)
 
In effetti mi sa che hai ragione tu, Caimano (spero ti possa chiamare così :D) cioè il rivestimento "gommoso" è solo un rivestimento ma la plastica è rigida...comunque ripeto che intanto il meccanico ci ha già passato lo svitol togliendo un mucchio di "nero" e quindi polvere, grasso e robaccia...ma il bello è che prima di andare dal mio meccanico ho fatto questi passaggi: sono andato da un carrozziere che mi ha detto che gli era capitata questa cosa su varie Multiple e altri modelli ma mai su una Punto fino ad allora, lui mi ha consigliato di rivolgermi a un servizio di tappezzeria ed allora mi hanno ""molto "professionalmente""" consigliato di sostituire tutto il cruscotto sentendo anche l'elettrauto (costo approssimativo dell'operazione, quanto comprare una Ferrari nuova diciamo lol)...vabbè e questa è la premessa "completa" diciamo.
Quindi, sapendo ciò...tu Caimano mi consigli di fare la prova su un punto piccolo con Chante Clair e un panno di cotone mio pulito??

EDIT: ma va bene la versione di Chante Clair che ho preso, vero??
 
Ultima modifica:
Primo, se vuoi chiamami anche per nome, Stefano ;)
Secondo: a volte i consigli dei "professionisti" lasciano allibiti. Ma i forum esistono anche per questo. lol
Terzo: lo chanteclair che hai preso è quello giusto. Io, per info, uso l'imitazione marcata auchan, che costa meno della metà e ha la stessa efficacia. L'unica controindicazione è che su alcuni materiali (molto raro comunque), lo sgrassatore può lasciare la superficie un po' bianca, se insisti, e poi lo devi trattare con altri prodotti per ripristinare il nero.
Comunque il consiglio che ti do, per esperienza, è che il grosso si toglie con lo sgrassatore, e poi si passa con un multiuso di quelli blu, tipo glassex, perché lo sgrassatore, specie se usato in abbondanza, e questo è il caso, lascia un pò di residuo che va sciacquato.
Comunque il panno in cotone lo fai diventare nero in men che non si dica. Usa piuttosto carta scottex o simili, o, se ce l'hai, la carta assorbente in rotoloni, che in un buon garage officina non può mancare lol
Se la carta lascia pelucchi, alla fine passi con glassex e straccio in cotone, meglio non il panno, sempre perché lascia pelucchi, e il cruscotto della gp, essendo parecchio rugoso, ne attira facilmente. ;)
 
Sono stato autorizzato da mia madre a usare i panni di cotone anche se diventeranno più neri del catrame!! xD
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso