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Rimedi cruscotto appiccicoso

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Auto
Fiat Punto mk2 1.2 16V
Il prodotto l'ho provato ma senza risultati o forse si? Adesso è tipo "unto "ma preferisco così prima non mi piaceva per niente. Sto provando pian piano a dare varie mani oggi ne ho data un altra.
 
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 16V
ecco le foto con una sola passata di prodotto data ormai un mese fà..
 

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Motoradders

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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
A questo punto, visto che questa sensazione di appiccicoso sta svanendo, io ti consiglio di andare dal carrozziere e vedere lui cosa ne pensa.

Al limite con un' unica passata di un suo prodotto professionale elimina definitivamente il residuo e probabilmente, questa soluzione può rivelarsi la più efficace e anche economica.

Facci sapere...
 
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 16V
Eh in effetti non ci avevo pensato:thumbsup:... Ma fin che non si aggrava la tengo così anche perché ieri dopo aver fatto le foto gli ho dato un altra passata e a questo punto...vedremo con il caldo 40C° se si soglie:Hilarious: e li allora dovrò sistemare per forza...
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Se posso, anche se la discussione ha qualche mese, avendo un'auto con gli interni "duri", cioe' la punto e una tutta gommosa, Bmw E46, entrambe vecchie, rispettivamente 2001 e 2002, posso dire che i rivestimenti gommosi che vanno tanto di moda anche adesso, sono delle cagate pazzesche. Sul mobiletto centrale della bmw la vernice (perche' di vernice si tratta) ha cominciato a sfogliarsi fino a lasciare scoperta una bella palstica nera che, sebbene dura al tatto, e' molto piu' bella della vernicetta gommosa grigia.
E non c'e' prodotto che tenga. Col tempo, gli sbalzi di temperatura, l'inquinamento, il buco nell'ozono, le macchie solari, la caduta del muro ecc ecc ecc lol la vernicetta perde le sue caratteristiche e "si scioglie".
A quel punto e' meglio valutare di toglierla del tutto.

Per la punto di senza benza non ravviso pero' nulla di preoccupante. Se posso permettermi ci andrei abbastanza pesante: wd40 o svitol. Sono potenti pulitori e sgrassatori, e non hanno effetti collaterali come invece hanno gli chante clair e compagnia (sgrassano ma lasciano la plastica grigia come scolorita). Questi invece la lasciano bella lucida. Il problema principale e' la puzza immonda (il wd40 piu' dello svitol).
Comunque sono prodotti fenomenali, e non rovinano praticamente nulla. Solo che per usi massicci sono costosetti.
 
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 16V
Intanto grazie x la risposta. Per il momento non faccio nulla ma appena non ne potrò più proverò. Non ho capito ma resta il "gommoso" in questo modo?
 

The Homemade Man

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Il cruscotto della punto non e' trattato (grazie a Dio) con vernicette gommose. Nessuna Punto, nemmeno la Grande Punto.
Rimane una consistenza superficiale un po' untuosa, ma con un panno asciutto o della carta tipo scottex lo togli in un po' di passate. Questa almeno e' la mia esperienza.
 

Salva-Racing

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Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
prova anche con il petrolio bianco,naturalmente ne devi mettere poco sullo straccio e prova a vedere se diminuisce il senso di "appiccicaticcio"...
E' solo un tentativo.Se le plastiche sono stracotte c'è poco da fare purtroppo,piano piano si sgretoleranno.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Il petrolio bianco, a parte l'odore, ha l'inconveniente di tendere a sbiancare un po' il nero. Poi bisogna passare un altro prodotto per ripristinare il colore. Sempre da mia esperienza...
 
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 16V
Allora.... Non sono staracotte l'auto praticamente è sempre stata in garage. Con la carta o con uno straccio ho provato ieri ma senza cambiamenti...Per prodotti"aggressivi" preferisco aspettare, quando non ne potrò più lo farò. Il più è che col sole riflette il cruscotto nel vetro ma con gli occhiali da sole non ho problemi. Grazie a tutti...
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Occhio, il wd 40 non è affatto aggressivo! Al contrario! È caro e puzza. Ma pulisce e protegge.
 

frank

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lancia lybra 2.4 jtd
Salve, l'ho scritto in un'altro post, io ho utilizzato per le plastiche della mia lancia lybra 2.4 jtd lo sgrassatore chanteclaire, spugnetta per pulire i piatti lato ruvido e lato liscio bagnata non ti preoccupare non rovina nulla ti aiuta solo a togliere quell'appiccicaticcio che non è altro che la vernice protettiva trasparente, tanti ma tanti stracci che poi dovrai buttare perchè neri, per togliere via la colla che grazie allo sgrassatore si è sciolta e olio di gomito...ti elenco le fasi

1) spruzzare lo sgrassatore in grande quantità sulla parte da trattare
2)lasciar agire e contemporaneamente strofinare con la spugnetta ruvida bagnata ed effettuare una prima passata con la spugna liscia
3)eliminare con gli stracci la parte sciolta
4)ripetere le tre fasi fino a completa eliminazione.

Io l'ho usato sulle plastiche della mia lybra e ti posso assicurare che erano sporche da fare schifo, alcune le ho smontate e dopo averle ripulite le ho rispruzzate con una vernice trasparente coprente ora sono come nuove.
 

frank

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lancia lybra 2.4 jtd
Salve, è solo un qualcosa in più ma non necessario visto che le plastiche sono molto resistenti.
 

frank

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lancia lybra 2.4 jtd
la plastica è ruvida e rimane ruvida perchè non rovina la plastica ma elimina la patina di vernice trasparente protettiva con la quale in fase di costruzione cioè in fiat hanno trattato le plastiche che con l'andare del tempo, esposizione al sole ecc si sono sciolte disgregate, comunqeue per stare tranquillo prova prima in un angolo nascosto se funziona allora procedi!
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Dopo tanti anni che non mi decidevo, ho deciso settimana scorsa di liberarmi dello schifo che appiccicava il cruscotto anche perchè non riuscivo più a togliere la polvere.
IMG_20141015_120059.jpg


dopodichè mi sono dato da fare usando il sapone di marsiglia, un vecchio spazzolino per le unghie, una spugna da cucina e lo spazzolino da denti e questo, era quello che veniva via dal cruscotto.
IMG_20141015_124836.jpg


qui sotto la differenza in una zona tra prima e dopo. La parte B come era e la parte A dopo pochi passaggi. Si vede spuntare il colore originale della goffratura della plastica.
es1.jpg


qui sotto un parte centrale quasi finita
IMG_20141015_120953.jpg


Devo dire che ora sono molto soddisfatto, finalmente posso toccare il cruscotto e pulirlo con prodotti adeguati, dopo più di 2 ore di lavoro ne è valsa la pena.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
no non ho dato nessun prodotto particolare a parte una spruzzata di un pulitore per cruscotti della ma-fra che avevo in garage da più di un anno ma che non è servito a niente (e vorrei vedere se dopo più di 2 ore di sapone marsiglia scendeva ancora dello sporco:Woot:) nel senso che è rimasto come l'ho pulito ma senza brillare anche perchè, togliendo quella patina il cruscotto diventa più riflettente e non voglio spruzzare siliconi che lo brillantano. Quando avrò tempo cercherò uno spray apposta per cruscotti opachi magari tra i prodotti Meguiar che sono ottimi. Ti ripeto, è un lavoraccio cane (l'avevo proposto persino ad un disoccupato, ma si era rifiutato) però adesso sono molto soddisfatto. :D:D:D

P.s. Ho preso coraggio e ho deciso di farlo perchè avevo paura che venisse a casa mia lo staff del Puntomanutenzione a farmi un ispezione, per vedere come tenevo l'auto.lol
 
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