• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ricordi e vecchi pc

Per me i pc e consolle sono stati un po' come le auto, poche, e durate molti anni, salvo rotture improvvise (o incidenti, nel caso delle auto).
Quindi non mi è affatto difficile ricordarli tutti.
Di consolle, in realtà, non ne ho mai possedute, per un preciso motivo: alle medie ero così drogato di sala giochi che poi ho fatto una cura disintossicante. E nemmeno a mia figlia ne ho mai comprate, anche perché ha il tablet, che basta e avanza. Solo quest'anno abbiamo preso la wii usata, già fuori produzione, per fare un po' gli scemi con just dance e compagnia.
Da piccolo ho avuto, in grande anteprima, una di quelle consolle rudimentali con le due palette che andavano su e giù, chiamiamolo tennis... qualcuno se le ricorda?
Poi, il vuoto. Andavo da amici a giocare col vic20, c64, zx spectrum, e atari 2600.
Il primo pc semiserio fu un commodore 128, un 64 vitaminizzato, con in più un vero SO, nato vecchio, (cpm) ma che mi servì ad imparare il tpascal che studiavo all'itis.
Da lì, passai ad un 486 dx4, saltando a piè pari i vari 8088, 8086, 80286 e 80386
Poi l'età dell'oro LOL Prendevo pc rotti per due soldi e ne assemblavo uno funzionante. Così potei permettermi qualche cosa di aggiornato, per l'epoca. Due K62 e 3, pentium 3 e 4...scanner di un certo livello coi quali digitalizzavo le dia. quando non ebbi più l'èopportunità di procurarmi pezzi per due soldi, approdai ad un core duo di fascia bassa, nuovo, che ho ancora, affiancato dapprima da un portatile sempre di fascia bassa e poi da uno un po' più prestante (i7 5500u), che ho comprato lo scorso anno e che qualcuno ricorderà, dato che ne ho parlato nel forum.
 
Da appassionato di informatica...che macchine fantastiche che avete citato! Io sono un pò più giovincello LOL ed ho iniziato con un Pentium 4,con socket 478. Costato la bellezza di 1200€ nel 2003,con tutte le periferiche (era il primo pc in casa),avevo solamente 6 anni. Poi,con l'inizio della scuola media e l'arrivo dell'adsl in casa, prendemmo un portatile della Compaq con core duo e windows vista. Verso i 13-14 ho iniziato a comprare pc dismessi a prezzi stracciati (pentium 2-3, athlon) li smontavo e rimontavo solo per il gusto di farlo. Circa 4 anni fa,ho assemblato il mio primo pc: Intel i3 Haswell, 8gb di ram,scheda Asrock e Hdd Western digital. Ancora oggi va benissimo,nonostante la mancanza di una scheda video!
 
Sezione "ricordi": microprocessore Zilog Z80 (8 bit) su piastra millefori in laboratorio di elettronica.
Sezione "vecchi PC": possiedo ancora funzionante il mio primo PC, pentium 150 Mhz con 64 M di memoria ram SIMM, con windows 95B (licenziata), pagato quasi 3.000.000 (dico milioni!) delle vecchie lirette.
Oggi mi piace il "retrocompuntig" (forzato), nel senso che, quando ho la necessità di "aggiornare" il mio parcoPC, vado su Ibbei e compro, per poche decine di euri, microprocessori, schede madri, HD...usati, che qualche anno prima costavano diverse centinaia di euri.
Mai piu' un PC nuovo!
 
Concordo,l'hardware si svaluta in pochissimo tempo ma dura tantissimo. Si fanno ottimi affari comprando l'usato :)
 
Che non siano (visibilmente) maltrattati,danneggiati,mal tenuti oppure che abbiano difetti congeniti. Tanti portatili,venduti su internet, hanno difetti riconosciuti dalla Casa madre ma vengono comunque venduti come funzionanti.
 
Penso che la durata "fisica" non vada di pari passo con quella tecnologica e commerciale (soprattutto). Ho uno scanner per diapositive Minolta, pagato una botta di soldi piu' di 10 anni fa, perfettamente funzionante, ma non si trovano piu' i driver per win10. In questo senso, imho l'hardware dura finchè si riesce ad adoperarlo. Poi viene soppresso come un animale randagio. :(
 
Sicuramente :( purtroppo,soprattutto negli ultimi anni,l'innovazione tecnologica ha portato ad avere prodotti obsoleti nel giro di pochi mes(basti pensare ad Apple e Samsung,che presentano uno smartphone ogni anno). Politica commerciale che,io,non accetto proprio. Per questo vado sempre di usato,mi sembra veramente uno spreco ;)
 
Anche io Pike cerco di recuperare cose che altri buttano... È bello ridare vita ad oggetti destinati alla discarica magari modificandoli e cambiarne l' utilizzo finale...
 
Non avete idea...
Il fatto che io non abbia spazio per accumulare cose è una fortuna. Altrimenti diventerei un rigattiere LOL
 
Io sto cercando di convincere mia moglie ad andare a vivere in campagna per avere spazio per accumulare! Ma questa è un' altra storia... LOL
 
Non confondete il ciarpame con le cose che si possono ancora realmente usare, ragazzi...
 
Faccio un esempio. Una delle ultime volte che sono andato all'ecocentro, cosa vedo nel cassone del ferro? Due vecchie mtb complete.
Ecco il genere di oggetti che mi porterei a casa.
 
Non confondete il ciarpame con le cose che si possono ancora realmente usare, ragazzi...

"Infattamente"!
Per usato intendo quella "retro"tecnologia di qualche anno fa, che è compatibile con gli attuali standard SW e HW.

Per esempio: il mio Pentium da 150 Mhz con win95B (pagato all' epoca quasi 3 milioni di lirette, diciamo tre stipendi mensili di un operaio dell' epoca!!!), lo posso usare solo per l' utilizzo "offline" dei pacchetti Office, fino a office 97, quindi lo tengo sotto il tavolo portaPC, ben coperto, in attesa che acquisti un valore da "collezionismo amatoriale", per venderlo all' asta al prezzo di un quadro di Picasso. : )

Il PC dal quale sto scrivendo adesso è un pentium 4 cosi' assemblato:
- Microprocessore Pentium4 Socket 775 Prescott 650 (prezzo originario 650 euro, comprato su Ibbei a 25 euri, da un napoletano che me l' ha consegnato promanibus, dentro un tovagliolo scottex da cucina!!!)
- Monitor 19" della "Gateway", marca americana, comprato usato su Ibbei (ma era praticamente nuovo) perché aveva un pixel fisso "rosso", mi è bastato fargli un massaggino con il dito per ripararlo. Pagato 20 euro + 10 di spedizione dall' Inghilterra, i cavi erano ancora sigillati nella loro confezione, ignoro il prezzo originario.
- HD SATA BARRACUDA 7200.9 seagate da 160 GB, originariamente costavano piu' di 100 euri, li sto pagando usati a 10 euri;
La scheda madre la presi nuova della Gigabyte, perché costava praticamente come una usata, intorno ai 40 euri, AIO, con scheda audio e video incoroporate.
Come pure è nuovo il CASE, pagato 20 euri.
Le memorie DimmRam già ce le avevo.
 
Con l'uso che ne faccio io, mi sta stretto 1Tb... non potrei sfruttare certe opportunità...
 
I pornazzi li puoi mettere pure su DVD.. : p
 
Se per porno intendi la mia brutta faccia...
Ma quella di mia figlia, non ti permettere LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Scherzi a parte, un dvd non tiene nemmeno un video in full hd...
 
Indietro
Alto Basso