• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ribelliamoci non è possibile, disoccupazione...

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Ho quasi 20 anni e mi ritrovo senza un lavoro e senza soldi in tasca, pur volendo trovare un lavoro è molto difficile, non c'è più lavoro non è possibile continuare a vivere così, svegliamoci facciamo qualcosa!
 
Su questo argomento ce ne sarebbe così tanto da discutere che bisognerebbe aprire un forum solo per questo :D. Io rimango dell'idea che il problema principale dell'Italia, alla radice, siano proprio gli italiani e il loro modo di ragionare/mentalità. E quando dico "italiani" non intendo tutti, ma intendo l'italiano medio, "ignorante" (nel vero e proprio senso della parola), ottuso, egoista, che pensa solo per sé ed i propri interessi. E mi fermo qua, se no vado avanti per mezz'ora :D
 
A parte che a vent'anni è presto per disperare...
Ma se sai fare e soprattutto non hai puzza sotto il naso (ma nemmeno ti fai mettere i piedi in testa) il lavoro lo trovi.
Per il resto quoto yuko.
 
Sono nella stessa tua situazione evo !! Fino a poco tempo fa lavorava solo mia madre perché era disoccupato pure mio padre ! Adesso sono 3 mesi che lavora a Malpensa e nonostante abbia 51 anni è cmq riuscito ad entrare senza problemi , mio madre sono 14 anni che lavorava sempre nello stesso posto e quindi siamo ok !! La mia ragazza chr è più piccola di un anno di me' a 19 anni lavora in un supermercato io ho lavorato con lei un mese poi mi hanno piantato a casa....motivo ? taglio del personale.....adesso mi trovo a 20 anni con pochi soldo in tasca e spesso e volentieri mi devo far prestare i soldi dalla mia ragazza :Happy:
 
Io son fresco di diploma, a settembre inizio l'università... però diciamo che comunque un modo per arrangiarmi lo trovo, da quando mi son diplomato ho fatto 2-3 colloqui di lavoro, di cui 2 per officine di concessionari ufficiali, il problema è che mi ridono davanti quando mi vedono lol tra l'altro 20 anni non li dimostro! Un tizio (doveva essere il proprietario della concessionaria, Aprilia :Angelic:) mi ha detto che non era possibile che sapevo fare tutto quello di cui avevamo parlato perchè avevo solo 20 anni! Assurdo manco la prova mi fanno fare :D tra l'altro il meccanico che ci lavora li lo conosco di fama meglio che non mi esprima :Woot: per il resto non sono ottuso, ho tantissimi interessi, sono intraprendente e non ho paura di sporcarmi le mani per cui spero proprio di trovare qualcosa e se non lo trovo, lo invento! :Hilarious:
 
Ormai è sempre così, se non hai in mano uno straccio di "certificato" che affermi che tu sei capace a fare quella cosa, ti scartano in tronco (e molte volte chi ha il "certificato" ne sa meno di chi non lo ha, poi dipende sempre dal lavoro ovviamente). Comunque ti consiglio caldamente ingegneria al Politecnico di Torino o Milano, sono due posti dove una volta uscito riesci ancora a trovare lavoro facilmente, parlo per esperienza personale essendomi laureato a Torino.
 
me ne son andato con un 75, potevo prendere di più, se solo avessi avuto medie migliori gli altri anni LOL ma va beh tanto adesso mi tocca l'uni ;)
 
Io ho in mano l'attestato di meccanico auto dopo un corso di 3 anni sono uscito con 80 ma quando vado nelle officine mi dicono che sono troppo giovane :(
 
Sì, ti capisco samuele, ho accompagnato un mio amico, diplomato come perito meccanico, a chiedere lavoro tra i vari meccanici e ho sentito abbastanza spesso queste parole. Credo che non si fidino oppure, non vogliono cedere il posto alla nuova generazione... :(
 
Sicuramente secondo me' non voglio optare sui giovani .......
 
Vanno al risparmio. Hanno bisogno di garanzie perché hanno paura a fidarsi su due piedi. Hanno troppa paura...
 
Ragazzi mi ero perso questa discussione...
Io da quando mi sono diplomato 12 anni fà ho sempre lavorato fortunatamente.
E' difficile oggi trovare lavoro ,ma molto spesso la colpa è anche delle persone.Io porto il mio esempio...A 19 anni ho fatto tutti i lavori che l'agenzia interinale mi proponeva...non ho mai detto no agli straordinari e anche se la paga era una miseria 600-700€ lavoravo lo stesso senza lamentarmi.Quando dopo 2 anni ho iniziato a lavorare per questa ditta ho lasciato un lavoro da 1000€ al mese per fare quello che mi piaceva,cioè riparare pc copiatrici ecc... e prendevo 650€ al mese e oggi dopo più di 10 anni prendo 1200€.
Ci sono tanti miei coetanei che sono ancora a casa in attesa di qualche miracolo...molti ti dicono che per 700€ al mese non si alzano nemmeno dal cuscino.
Quindi la verità stà nel mezzo.Specialmente alla vostrà età dovete dimostrare entusiasmo e sopratutto non parlare di soldi quando fate un colloquio,ma farvi esperienza.
Questo a mio avviso è l'unico consiglio che posso dare.Anche 10 anni fà c'era crisi,ma adesso è senza precedenti! Il lavoro è poco e bisogna adattarsi se si ha la fortuna di trovarlo_Oggi è veramente dura! Io il mio me lo tengo stretto!
Dopo 11 anni anche il mio lavoro è in crisi nera e la paura di restare a casa è tanta! Per di più oggi non esistono più i contratti a tempo indeterminato,però per ogni cosa ti chiedono la garanzia del posto fisso! I soliti controsensi del c...o del nostro stato!
 
  • Mi piace
Reazioni: rox
"Agenzia i n t e r i n a l e"??? What's agenzia interinale??
Non sono mai stata contattata da nessuna agenzia, se non un paio di volte per raggiungere il numero di partecipanti ai corsi finanziati dalla regione.
 
Ragazzi mi ero perso questa discussione...
Io da quando mi sono diplomato 12 anni fà ho sempre lavorato fortunatamente.
E' difficile oggi trovare lavoro ,ma molto spesso la colpa è anche delle persone.Io porto il mio esempio...A 19 anni ho fatto tutti i lavori che l'agenzia interinale mi proponeva...non ho mai detto no agli straordinari e anche se la paga era una miseria 600-700€ lavoravo lo stesso senza lamentarmi.Quando dopo 2 anni ho iniziato a lavorare per questa ditta ho lasciato un lavoro da 1000€ al mese per fare quello che mi piaceva,cioè riparare pc copiatrici ecc... e prendevo 650€ al mese e oggi dopo più di 10 anni prendo 1200€.
Ci sono tanti miei coetanei che sono ancora a casa in attesa di qualche miracolo...molti ti dicono che per 700€ al mese non si alzano nemmeno dal cuscino.
Quindi la verità stà nel mezzo.Specialmente alla vostrà età dovete dimostrare entusiasmo e sopratutto non parlare di soldi quando fate un colloquio,ma farvi esperienza.
Questo a mio avviso è l'unico consiglio che posso dare.Anche 10 anni fà c'era crisi,ma adesso è senza precedenti! Il lavoro è poco e bisogna adattarsi se si ha la fortuna di trovarlo_Oggi è veramente dura! Io il mio me lo tengo stretto!
Dopo 11 anni anche il mio lavoro è in crisi nera e la paura di restare a casa è tanta! Per di più oggi non esistono più i contratti a tempo indeterminato,però per ogni cosa ti chiedono la garanzia del posto fisso! I soliti controsensi del c...o del nostro stato!

Da settembre lavoro per 300€ al mese dalle 9:00 alle 15:00 e prima sono stato un anno a girarmi i pollici.... almeno ora mi sveglio cn un obbiettivo.....
 
300€ che vergogna!!!Ma non si vergogna questa ditta!Siamo davvero alla frutta!
Comunque va bene così rox per ora porti 4 soldi a casa e ti fai un pò di esperienza
 
@Salva-Racing era per risponderti che oltre a chi continua a nn alzarsi dal cuscino.... ci sono altri che fanno di tutto per nn restarci. Per il discorso esperienza... credo che molti ci marciano su questa cosa..... visto che sono io che offro la mia "opera" a loro......
 
Hai ragione! Infatti è lodevole il tuo impegno!
Il che vergogna non era riferito a te;)! Spero si capisca che mi riferivo alle ditte che pagano una miseria una persona giovane guadagnandosi 2 soldi per fare esperienza!:thumbsup:
 
L'azienda per la quale lavoro non assume più td e apprendisti ma solo stagisti. A 300 euro al mese. E nel 2015 non prenderà nemmeno quelli. C'è esubero già tra i dipendenti fissi. :(
 
Indietro
Alto Basso