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Revisione: Come prepararsi al test

Mi tocca quotare Francesco. Se applicassero alla lettera i controlli previsti, sarebbe più facile che un cammello passi dalla cruna di un ago... lol Anche la mia Rossa, che io ritenevo perfetta, ha manifestato un problema ad un faro, che il tecnico ha attribuito ad un difetto dell'alternatore... o_O la macchina di diagnosi non dava un dato stabile. Sbalzi di corrente, diceva lui.. Boh, fatto sta che mi ha dato un aiutino perché tutto il resto era a posto. Anche l'acqua del tergi lol
 
si ma il grip deve essere piu o meno uguale tra le due ruote c'e uno scarto de 10% mi sembra. se una frena e una no viene bocciata come era capitato a mio padre con la regata ... purtroppo non ha mai frenato bene il freno a mano neanche da nuova. montava le ganasce della fiat 126 ed uno su una stazza di 1000 e piu kg......con quei accorgimenti all'epoca la fiat si era sput......a ora meno male che stanno un po pi attenti.
 
o passato la revisione ad ottobre ,con le telecamere che riprendono le targhe collegate alla motorizzazione ,io lo fatta alla derka dove sono stati molto rigorosi sui freni in generale ,ma anche luci ,e gomme ,devo dire che sono stato contento di averla passata perchè,l 'impianto frenante e stato fatto tutto da me!comunque i freni prima della revisione vanno controllati attentamente.
 
Stessa cosa la mia Punto Rossa. Impianto frenante fatto l'anno scorso grazie ai video di Giuseppe (motivo per cui mi sono iscritto al forum), e freni perfetti.
Quel difetto ai fari non l'ho capito ancora, ma non l'ha capito nemmeno il tecnico.. o_O

A proposito, ho le foto del tabellone con tutti i controlli che fanno. Non ricordo piu' se le ho già caricate sul forum. Semmai le posto di nuovo.

--- Messaggio doppio unito ---

Cercando se avevo messo le foto (a quanto pare no, provvedero') ho trovato questa discussione e ho spostato una serie di messaggi che erano OT in un'altra discussione, compreso il mio ultimo lol
 
Il freno a mano della mia mk2 non bloccava totalmente le ruote infatti superava i 400N di forza ma è passata senza problemi perché con il pedale bloccava alla grande. Ne deduco che sia stato un problema di regolazione del cavo

--- Messaggio doppio unito ---

Stefano, come fa a dire che c'è un problema all'alternatore? La luce emessa dal faro aumentava con l'aumentare dei giri motore?
 
No, il dato a schermo oscillava. Una cosa molto strana, anche perche' visivamente la luce non oscillava per nulla. Non ho capito come eseguano questa misura, perche' attaccano i cavi alla batteria. Mi chiedo il perche', se devono misurare la luminosità. Non ho capito la funzione di quei cavi. o_O
 
io ho fatto la revisione oggi ed è passata, comunque le altre volte i controlli erano stati diversi e l'avevano messa anche sui rulli........comunque tutto ok ora se ne parla tra 2 anni.
 
Ultima modifica:
Io ho fatto la revisione la settimana prima di rimettere in strada l' Alfa... Non si sono accorti che una posizione anteriore non funzionava!

--- Messaggio doppio unito ---

Mi preoccupa di più quello che mi accennava @terzimiky al raduno... Se hai tempo e voglia puoi spiegare bene la storia del libretto del collaudo?
 
QUI la risposta, ma riguardo al collaudo si tratta di un certificato vero e proprio più che di un libretto.
 
di niente e aggiungo anche che dal 1 luglio 2018, il libretto di circolazione e il certificato di proprietà diventeranno un documento unico.
 
Non lo sono già? Qua il certificato di proprietà non lo fanno più da un' annetto...
 
nemmeno da noi lo danno più, ma questo solo perchè ti danno il foglio con il link per scaricarlo dal web in formato cartaceo, mentre rimane archiviato in formato elettronico. Cosa di non poco conto, soprattutto quando non lo ritrovi più dopo diversi anni e ti tocca pagare per avere una copia per vendere e/o demolire l'auto (come è successo al sottoscritto).
Ma la cosa importante, è che non saranno più due enti separati a gestire la cosa (aci e motorizzazione) ma uno solo.
 
ieri nel pomeriggio, parlando con degli amici che a breve mi scade la revisione, uno di loro mi dice che la sua che è gpl (come la mia), con il test a benzina passava, mentre a gpl i valori di co2 erano 0.06 e non passava, è una persona molto pignola e scrupolosa infatti non mi spiego come mai non sia passata a gpl (le revisioni precedenti sempre a gpl sono andate a buon fine al suo dire), cosa potrebbe far salire a gpl il co2 e benzina no...
 
Lavorando in un centro revisioni ne vedo di tutti i colori io personalmente quando arriva un macchina in officina controlliamo telaio e numero di targa si controlla che l'auto non abbia vetri lesionati e le plastiche degli stop e fari siano integre e funzionanti,poi si passa ai freni ,alla misurazione dei lux dei fari ,alla misurazione dei rumori di fondo,e ai gas di scarico,stato di usura pneumatici.vorrei dire che la telecamera fa solo una foto quando la macchina va sui rulli per la frenata assale posteriore registrando il numero di targa.con questo concludo dicendo che questi controlli sono basilari per un auto che circolu in condizioni di sicurezza .grazie
 
Un paio di settimane fa ho fatto la revisione della GP in firma.
Dove sono andato non ci si può avvicinare all'auto e agli operatori, c'è una sala di aspetto dove si intravedono le operazioni che gli operatori svolgono attraverso una vetrata che dà sull'officina. E' quasi una catena di montaggio ed è impossibile parlare all'operatore, che dopo aver svolto le operazioni parcheggia l'auto fuori dall'officina ed inizia subito con un'altra.
Stavolta ho avuto l'impressione che si siano collegati alla presa OBD, le altre volte non l'avevo mai notato. Vi risulta che sia una procedura necessaria? E l'hanno sempre fatto od è una novità?
 
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