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Revisione: Come prepararsi al test

quoto,ultimamente il controllo delle gomme alla revisione e molto rigido ,perchè cè stata una invasione di marche cinesi vendute online che non rispettano i parametri di sicurezza della comunità europea. Per la revisione e da controllare molto a fondo i freni ,in particolare chi monta freni a tamburo posteriormente ,in quanto può sembrare che freni bene sia a pedale che con lo stazionamento ,ma spesse volte si può avere una frenata anche leggermente squilibrata ,quindi non capibile a tutti,oppure per i parametri della revisione ,poco potente ,che una volta fatta la prova di frenata sui rulli si manifesta ,non superandola ,poi sono daccordo con tutto detto finora.
 
Ragazzi, sapevo che a breve le officine convenzionate si sarebbero dotate di telecamere per controllare il ciclo della revisione, ma ancora non l'avevo visto in funzione. Tempo fa vidi questo sistema, prodotto e commercializzato da un azienda con cui collaboro.


Per quanto riguarda i controlli durante la revisione, ultimamente sto notando che sono molto puntigliosi sui valori di scarico. Tenete conto che le auto trasformate a Gpl con un po di Km non sempre hanno valori ottimali.
 
Io temo i freni posteriori che essendo a tamburo non si possono controllare visivamente come si fa per le pasticche anteriori comunque nell'ultima revisione di maggio scorso non ho avuto problemi. Ben vengano i controlli se finalizzati alla sicurezza stradale.
 
Per il calcolo della frenata lo fanno prendendo i dati di ogni singolo rullo, e in base alla resistenza restituisce un certo valore di Nm, di solito frenano fino a quando non si raggiunge lo slittamento. Comunque se si vogliono testare i freni posteriori, basta trovare una salita abbastanza ripida, tirare il freno a mano e mettere in folle, se scende giù ovviamente c'è qualche problema ed è meglio dare un'occhiata.
Ah, il programma dice anche dove "tira" la macchina in frenata.
 
Io temo i freni posteriori che essendo a tamburo non si possono controllare visivamente come si fa per le pasticche anteriori comunque nell'ultima revisione di maggio scorso non ho avuto problemi. Ben vengano i controlli se finalizzati alla sicurezza stradale.
Occhio, che ci dovrebbe essere un foro sul tamburo che ti permette di controllare le ganasce.
 
Io ho visto che controllano solo il battistrada, gas di scarico, fari/stop e frenata, sulla mia altro nn controllano
 
ragazzi non abbiate paura!
I nuovi controlli con telecamera servono solo per riconoscere la targa e facendo un test che hanno loro controllano che tutto combaci...proprietario ,veicolo ecc...
Poi come si faceva prima ogni meccanico fa quel cavolo che vuole---se te la vuole far passare è bene altrimenti trova i peli nell'uovo per farti pagare extra nella revisione...
 
ehm... ti misurano anche i lux prodotti dai fari :thumbsdown: e tutti i dati raccolti vanno spediti non so dove per evitare di taroccare il test
 
Guarda..io ho un faro opaco...
e il test dei fari sono stati fatti tutti e 2 sul faro buono...senza nessun problema....;)
 
Revisione effettuata oggi e passata con successo (mi hanno fatto i complimenti per l'impianto frenante... anche se si può fare di meglio con il freno a mano)

Ecco il risultato del test dei fari
Lampada anabbagliante sinistra tipo xenon 6000k 55w h7: 13331 lux
Lampada anabbagliante destra tipo xenon 8000k 55w h7: 12178 lux
Lampada abbagliante sinistra alogena (cinesata da 3€ la coppia con vetro blu) h7: 33189 lux
Lampada abbagliante destra alogena (uguale alla sinistra) h7: 32448 lux
IMG_4859.JPG
 
Ora, non ho idea di quali siano i valori di riferimento per le lampade, ma come mai le anabbaglianti xeno fanno un terzo dei lux delle abbaglianti cinesi?
E poi, ti hanno passato la revisione con gli xeno montati?
 
Credo dipenda dalla forma del proiettore.
Comunque qualcosa mi hanno detto, però essendo compaesani non hanno fatto storie lol
 
Ti piace vincere facile... lol

Sì, penso anch'io che i valori dipendano dal tipo di fascio luminoso.

--- Messaggio doppio unito ---

Per capire quanto spingono gli xeno bisognerebbe avere la stessa prova fatta su fari, ovviamente stesso modello, con lampadine alogene
 
Ragazzi a me 2 anni fa hanno fatto passare la Punto che era messa molto male, mi chiedo se l'abbiano veramente controllata, adesso un po l'ho sistemata perchè la guida mia mamma ma devo portarla alla revisione, il meccanico mi ha detto che ora sono molto più severi perchè devono filmare i controlli con la telecamera, è vero o secondo voi voleva spingere per sistemare qualcosa di più?
 
Non filmano i controlli... Le telecamere servono soltanto per il riconoscimento della targa. Né più né meno.
Basta freni, scarico e fari sono in regola, non ti fanno alcun problema.
 
Mannaggia io ho la marmitta che sta diventando una groviera e la macchina sta cominciando a fare davvero casino. Il 1.1 della 600 sta diventando un motore Ferrari. Canta fin troppo...
 
Ragazzi a me 2 anni fa hanno fatto passare la Punto che era messa molto male, mi chiedo se l'abbiano veramente controllata, adesso un po l'ho sistemata perchè la guida mia mamma ma devo portarla alla revisione, il meccanico mi ha detto che ora sono molto più severi perchè devono filmare i controlli con la telecamera, è vero o secondo voi voleva spingere per sistemare qualcosa di più?

Io ho fatto la revisione in Luglio C. A. e non c' erano telecamerine...poi non so adesso
 
ah meno male dai! perchè se no l'80% delle auto italiane non potrebbe circolare, certo che se togliessero qualche tassa dalla benzina forse potremmo fare più manutenzione ai mezzi no?
 
Io penso che se fossero tutti severi come quelli che hanno revisionato la mia, non passereste la revisione anche se manca soltanto l'acqua nel tergicristallo... (e me lo hanno notificato nel foglio di rimando! Se lo trovo lo inserisco, per farsi due risate). Se tutti facessero così come da me allora non circolerebbero più il 93% delle auto in italia...

--- Messaggio doppio unito ---

Si tornerebbe alla densità di automobili degli anni 40/50...
 
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