• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Revisione cambio - Quanto può costare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Vorrei far revisionare il cambio che, sia pure perfettamente funzionante, ha sul groppone quasi 300 mila km, l' automobile è la stessa alla quale ho deciso di dare un cuore nuovo sostituendo il vecchio che ho grippato, la fiat punto 1.2 8v Mk2, quindi normalissimo cambio meccanico 5 marce.

Sarebbe la prima volta che farei revisionare il cambio e ignoro quanto possa costare, qualcuno di voi già ha fatto una cosa del genere? Quanto potrebbe costarmi?
 
da quello che so, costa una fucilata.
Forse vendono cambi già revisionati, e sicuramente hanno meno km del tuo.
Fin che va, io non ci metterei le mani, olio a parte. Imho.
 
Francesco,mio padre ha avuto un problema con il cambio della vecchia Xsara del 98...cambio rotto a causa dell'olio sbagliato dal meccanico...
Comunque lo ha fatto mettere a posto per una spesa di 350€...3 anni fà...
 
Salvatore, ma il cambio si può rompere anche a causa di un olio sbagliato?
 
Enzo, a me è successo sulla uno anni fa. :(
Tutto bloccato.
 
Si Enzo purtroppo a mio padre cambiarono l'olio del cambio quando cambiarono la frizione...Da subito mio padre notò impuntamenti del cambio e lo fece presente...finchè dopo 5 mesi il meccanico che gli fece la frizione gli ricambiò l'olio del cambio dicendo che probabilmente l'olio non era adeguato...
La situazione migliorò,ma ormai il danno era fatto!
dopo nemmeno 8 mesi il cambio si impuntò e mio padre fù costretto a revisionarlo...
 
Francesco,mio padre ha avuto un problema con il cambio della vecchia Xsara del 98...cambio rotto a causa dell'olio sbagliato dal meccanico...
Comunque lo ha fatto mettere a posto per una spesa di 350€...3 anni fà...

Grazie per la testimonianza, innanzi tutto!
350 euro sono assolutamente una spesa che sarei disposto ad affrontare, per avere un cambio revisionato almeno nelle sue parti piu' "delicate".

Ti chiedo: sai cosa hanno cambiato\revisionato nel cambio di tuo padre quando è stato fatto questo intervento? O cmq, sai in genere quali interventi si fanno sul cambio per revisionarlo?

--- Messaggio doppio unito ---

da quello che so, costa una fucilata.
Forse vendono cambi già revisionati, e sicuramente hanno meno km del tuo.
Fin che va, io non ci metterei le mani, olio a parte. Imho.

Lo so, ma visto che (come segnalato in altro post) mi accingeREI (mi riservo un piccolo condizionale d' obbligo) a dare una seconda vita alla mia Puntina con un "cuore" (motore) nuovo, ci vorrei mettere pure delle "gambe" nuove, e intervenire con una revisione totale del cambio, cuscinetti e giunti semiasse, cuscinetti montanti, e cambiare le boccole sui bracci, in questo modo avrei, praticamente tutto' l' avantreno dell'auto praticamente nuovo, visto che sul retrotreno l' anno scorso ho cambiato tutto: ammortizzatori, molle, mozzi + cuscinetti, complessivo freni, silent block e guarnizioni varie.
 
Purtroppo non ho assistito al lavoro...fatto stà che mio padre non ha più avuto problemi...
Dopo 4 anni ha cambiato macchina...ha ripreso una Xsara visto che si è sempre trovato bene...L'altra l'ha data via con 250.000 km...
 
Parto dal presupposto che non ho idea né del costo e né tanto meno cosa comporta, ma io, al posto tuo, lascerei il mondo com'è fino a quando il cambio funziona perfettamente.
Quando inizia a grattare (sincronizzatori), rumori di trascinamento (denti usurati/cuscinetti) e rumori metallici in tiro ed in rilascio, allora inizierei ad allarmarmi ed agire di conseguenza.
Male che vada, se il cambio si dovesse rompere per cause di forza maggiore, il pezzo revisionato sta sui 1.000 € + manodopera e fluido.
Alla mia che è arrivata quasi a 213.000 km, va ancora e così rimane. Questa è la mia idea.
Pensa che una delle mie auto da me possedute, a 40.000 km si era rotto il cambio... ti lascio immaginare ;)
 
a 40000 km???? ammazzate qual'era la causa della rottura?
 
ma era dovuto alla mappatura dell'auto?
 
cavoli!!!!
comunque tornando in topic ...credo che un buon meccanico con massimo 400 ti revisiona un cambio...
Il problema è che la maggior parte non sa nemmeno come si apre un cambio e lasciano perdere...
 
Sul discorso prezzo bisogna valutare di zona in zona. Fai mettere le mani al nord e ti fanno spendere 500, vai al sud e si prendono 350.
Anche se non è detto...
 
Male che vada, se il cambio si dovesse rompere per cause di forza maggiore, il pezzo revisionato sta sui 1.000 € + manodopera e fluido.
Pensa che una delle mie auto da me possedute, a 40.000 km si era rotto il cambio... ti lascio immaginare ;)

1000 euro è una cifra che NON sarei disposto a spendere, perché mi manderebbe decisamente fuori budget.
Sto cominciando a contattare rettificatori di cambi meccanici della mia zona (Campania) e forse nei prossimi giorni avrò qualche risposta.

Per adesso uno mi ha chiesto il numero della mia scatola cambio attuale, ma sinceramente non riesco a trovarlo, sapete dove si trova sui cambi fiat?
 
Sul discorso prezzo bisogna valutare di zona in zona. Fai mettere le mani al nord e ti fanno spendere 500, vai al sud e si prendono 350.
Anche se non è detto...
Mio padre lo ha fatto a Milano...quindi direi che più che altro la spesa è in base al meccanico...
COmuqnue parliamo di 4-5 anni fà ...quindi magari oggi i prezzi possono essere un pò più alti!
 
Kekkoku, per numero, intende il "modello"?
È un'info che si trova sul manuale di officina. Ma sono sicuro che @Bl4Ck^ o @terzimiky lo sanno. ;)
 
C514 è la sigla che ti hanno richiesto... Comunque questa è una cosa che non ha senso, è come voler fare la guarnizione della testa per prevenzione... i cambi quando si aprono è per riparare un componente non per risistemare tutto.

Questo è il kit cuscinetti e paraolio: http://www.ebay.it/itm/Fiat-Brava-B...hash=item2326f5f811:m:m1PIqHyIR7njVS08M1W4NPA purtroppo, richiudere il cambio è una delle cose più difficili, se non la più difficile... poca gente lo sa fare e chi lo sa fare si fa pagare (giustamente) si può arrivare tranquillamente a più di 2000€ per un cambio revisionato totalmente.

Dato che hai una punto, se proprio vuoi mettere un cambio con meno km (ma non ne vedo il motivo se questo funziona bene) vai in demolizione e ne prendi uno, con 200€ te la cavi (probabilmente anche meno) ;)
 
si esatto è come dice Danilo se si tratta del cambio a 5 marce della punto 1.2 a benzina allora è il C514.5 ma in ogni caso, concordo con il suo discorso, visto che non ha senso revisionare un cambio che funziona.
Tutt'al più un cambio dell'olio potrebbe giovargli un pò e rallegrare di sicuro il differenziale a patto però, di mettere l'olio giusto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso