• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Revisione cambio - Quanto può costare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C514 è la sigla che ti hanno richiesto... Comunque questa è una cosa che non ha senso, è come voler fare la guarnizione della testa per prevenzione... i cambi quando si aprono è per riparare un componente non per risistemare tutto.

Questo è il kit cuscinetti e paraolio: http://www.ebay.it/itm/Fiat-Brava-B...hash=item2326f5f811:m:m1PIqHyIR7njVS08M1W4NPA purtroppo, richiudere il cambio è una delle cose più difficili, se non la più difficile... poca gente lo sa fare e chi lo sa fare si fa pagare (giustamente) si può arrivare tranquillamente a più di 2000€ per un cambio revisionato totalmente.

Dato che hai una punto, se proprio vuoi mettere un cambio con meno km (ma non ne vedo il motivo se questo funziona bene) vai in demolizione e ne prendi uno, con 200€ te la cavi (probabilmente anche meno) ;)
Si difatti avevo visto una puntata di affari a 4 ruote dove rimettevano a posto il cambio e anche il grande Edd aveva mandato il cambio ad un professionista,che lo ha smembrato e lavato e poi ha cambiato i componenti difettosi...
 
La puntata l'avevo vista anch'io, ma non ricordo il modello di auto.
In un'altra puntata, pero', si parlava di una vecchia Jeep del '45, aveva cambiato tutta la scatola senza nemmeno aprirla..
 
Sinceramente non ricordo...ma era su un auto relativamente recente...grogcin
 
Penso proprio che mi terro' il mio, almeno per un po' di tempo, perché i preventivi che mi stanno facendo online sono tutti superiori ai 1000 euro, per un cambio revisionato, con reso del mio funzionante.
La cosa che mi fa piu' ..zare è che, nonostante io lo chieda espressamente, nessuno mi dice quali componenti troverei nuove in un cambio revisionato.
A questo punto mi potrebbero rifilare pure un pezzo preso dallo scasso e farmelo pagare mille e passa euro.

In questi giorni vedro' un po' di ditte nella mia zona, ma quasi sicuramente mi tengo il mio, a meno di grossi colpi di scena, positivi, che sarebbero cmq graditi.

--- Messaggio doppio unito ---

C514 è la sigla che ti hanno richiesto...

Infatti pure a me risultava quella sigla, per un cambio a 5 marce e un' altro per quello a 6 (che non è per la mia macchina).
Non capisco per quale motivo avrei dovuto io fornire il codice preciso del cambio, quando ho dato il codice del motore, con tanto di invio della copia del libretto di circolazione.
 
fra prova a cambiare l'olio al cambio e metti 100 ml di antiattrito e vedi se la situazione migliora!
 
in un cambio, quando si revisiona in genere si cerca il pezzo difettoso e si cambia... come potrebbe essere una biella o un pistone... i pezzi all'interno sono tantissimi e cambiarli tutti mettendoli nuovi è una follia. In fiat mi sembra che il cambio nuovo venga 3500+iva.

In genere quel cambio non patisce su auto originali, il mio ha rotto un cuscinetto e un paraolio sul primario, che purtroppo ha causato la fuoriuscita dell'olio, senza che me ne rendessi conto. Questo ha rovinato un paio (un paio alla sarda lol) di cuscinetti al suo interno, e pur potendo non lo ho ancora aperto, spero a breve di revisionarlo completamente (per ora è conservato insieme al cambio di un amico con la il sincronizzatore della 3° da cambiare).
Ne ho acquistato uno con pochi km, per 150€ e ci ho montato quello. :thumbsup:

Quando il cambio parte, in genere senti fischi in marcia (come se avessi una turbina) per quanto riguarda i cuscinetti, mentre se partono i sincro inizi a sentire grattate e quando arrivano completamente alla fine non entra più la marcia.
 
Ultima modifica:
L' unico problema vero che mi ha dato questo cambio, specie negli ultimi tempi, è che a volte non entrava la 5 marcia, poi mi sono accorto che non era nemmeno un problema del cambio, ma della "siringa" della leva cambio che, non so come, si alzava leggermente da sola in marcia come se volesse mettere la retromarcia e non la 5.

Ma mettiamo che trovo un bravo "meccanico" che sappia smontare\montare un cambio, e gli procuro un kit di cuscinetti piu' qualche altro pezzo di ricambio, la sola manodopera quanto mi potrebbe costare?

--- Messaggio doppio unito ---

fra prova a cambiare l'olio al cambio e metti 100 ml di antiattrito e vedi se la situazione migliora!

Nei 300k km (quasi) che ha la mia auto, ho cambiato due volte l' olio cambio, forse per questo è durato cosi' tanto, provero' a fargli un "rabbocco" rigenerativo come da te consigliato : )
 
Ciao a tutti.
Mi aggrego a questo post perché è inerente (e per non aprirne altri): ordunque, non so di che m..e morire, ovvero il cambio ha cominciato a "fischiare" con la 3°, poi il rumore si è spostato sulla 4° ed ora praticamente solo in 5° (con le altre meno, non è proprio eliminato); ho pensato alla mancanza d'olio, poi però ha cominciato a saltare la 5° (una volta sola, in tangenziale a Milano, e per soli 500 metri), e dopo 2 settimane senza nulla ieri sera mi è saltata la 3° (per saltare intendo che è passata in folle). L'altra sera ancora una cosa ancor più strana: con motore acceso, frizione premuta e 1° inserita, macchina in leggera salita in avanti... non tornava indietro!! Ho sforzato fino a che non sono riuscito a togliere la 1°, e questo punto è finalmente tornata indietro (come se gli ingranaggi non girassero, mi viene da pensare). Nel mentre di tutto, ho difficoltà specialmente a scalare da 5° a 4° e da 4° a 3°, le altre molto meglio (ma anche a metterle, a volte). Ora, oggi pomeriggio la porto dal meccanico e provo a vedere l'olio, ma... bah, non sono sicuro che sia quello (o almeno non solo quello). Potrebbero essere i cuscinetti, come ho letto sopra, e a quel punto tanto vale cercare un cambio usato (il mio meccanico mi ha già detto che aprirlo non è che ci tiene così tanto... :( ). Ah, ultima cosa: a volte (non sempre), a frizione sollevata, senza marcia, fa un leggero rumore di ferraglia.
Domanda: può la mancanza d'olio portare a tutto questo (mettiamo che sia vuoto)? Anche i fischi? E i cuscinetti sono a bagno d'olio, o sono dopo i paraolio? (Se sono a bagno d'olio ci sta che la sua mancanza provochi i fischi: a parte che se manca l'olio è giusto che fischino, mica mi aspetto gli applausi!!! :Happy::Happy::Happy: )
Ah: sto parlando della Marea we 1.9 jtd 110 del 2001.
Grazie a tutti.

ps: alla fine mi sa che la frizione è l'unica non interessata, perché sembra che stacchi bene...
 
Boh, dai sintomi che hai descritto, sembrerebbe invece la frizione come principale indiziata...
Di solito, quando non entrano le marce è la frizione che non stacca. Ma se le sputa fuori, allora non lo so.
La Honda di mio cognato lo faceva spesso, anche da nuova, e la mia Bmw anche. Sulla bmw la frizione mi ha abbandonato di lì a poco, mentre la Honda è passata di mano prima che il problema si facesse insistente.
 
non so se sia la frizione, secondo me sono i sincro arrivati a fine vita...
 
qualora non ci fosse anche la frizione che ci mette lo zampino, sembra che principalmente sia un problema di olio (o troppo basso o troppo usurato) bisogna ricordarsi però, che esistono anche i cavi bowden che se malfunzionanti, possono dare una serie di problemi.
 
prima di rimanere a piedi recati da un meccanico al più presto...
 
non so se sia la frizione, secondo me sono i sincro arrivati a fine vita...
Mah, concordo sul fatto che i fischi siano (o possano essere) dovuti ai cuscinetti, ma siccome non ho mai avuto problemi di grattate (tutt'ora: al max non entrano le marce, ma grattate proprio no) dubito siano i sincro, anche perché me l'ha fatta una volta sola sulla 5° e una volta sola sulla 3° (e intendo "sputarle fuori") e poi basta. Comunque il meccanico, a cui la porto domani (oggi non potevo, ma in ogni caso è rimasta ferma, non mi serviva), ha detto che in caso lo apriamo e vediamo cosa serve, tanto a prenderne uno allo sfascio, se non sai effettivamente com'è, rischi di spendere i soldi per un cambio che ti lascia da li a poco e fai due volte il lavoro: e revisionato costa comunque troppo. La speranza è che sia la frizione, che almeno con 80€ la prendo della Valeo su Ebay e il lavoro (e il tempo di fermo macchina, soprattutto) è minore. Domani proviamo a togliere/controllare il vecchio olio (che se non ce n'è più vuol anche dire che da qualche parte c'è una perdita, e dunque il problema si sposta anche sui paraolio quasi sicuramente) e a mettere quello nuovo + il trattamento ceramico (mal che vada lo recupero se devo aprire il cambio), dopodiché vediamo se cambia qualcosa.
Stay tuned!
 
Si l'ideale è anche sostituire l'olio al cambio con un buon olio e meglio ancora con 100 ml di antiattrito...
 
Eccomi. Allora, la macchina ora è dal meccanico, che sta tirando giù il cambio per cambiare la frizione (doveva arrivare oggi ma arriverà domani, va beh): la prima notizia è che, venerdì, aprendo i tappi del cambio, abbiamo scoperto che ce n'era si è no un bicchiere (neanche pieno), e quindi era ovviamente normale che non "funzionasse a dovere". Sperando di non aver subito grossi danni abbiamo messo l'anti-atrito e il resto d'olio,e l'ho provata: nel giro di 500m mi sono ritrovato con una macchina nuova, sembrava di aver cambiato cambio e frizione (cambio fluido, non saltavano le marce, erano quasi spariti i "fischi" sulla 4° e sulla 5°) ma permaneva il rumore al minimo, senza marcia innestata (presumibilmente il cuscinetto reggispinta). Bon, tutto contento vado a casa, ma già dalla sera dopo ho cominciato a sentire che le marce basse (già dalla retro mi sono accorto che c'era qualcosa che non quadrava) non entravano fluide, in taluni casi proprio non entravano e facevo fatica a partire (esattamente al contrario di prima), mentre dalla terza in su non c'erano grandi problemi, dunque l'ho portata dal meccanico e ho ordinato la frizione, sperando che sia "solo" quella (la sensazione è che in effetti non stacchi più molto, e forse l'aggiunta d'olio ha solo enfatizzato il problema: oppure è stato solo una coincidenza ed era comunque alla fine). Probabilmente mi apre lo stesso il cambio per vedere se non ci sia altro di andato, ma di sicuro se l'olio è sparito almeno un paraolio è andato, anche se il timore è che ci sia anche altro (ma altro cosa, dato che prima dell'aggiunta dell'olio sembravano i sincronizzatori della 3° e della 4°, e dopo l'olio quello della 1° e della 2°?? ??? ). Comunque oramai ci siamo, è questione di giorni e poi vi dico. Almeno abbiamo appurato che la mancanza d'olio fa saltare le marce, ecco! :)
Ah, non ho controllato il livello dell'olio dei freni (indicativo di una possibile perdita sull'impianto frizione, causa questa di mancanza di spinta sul cilindro che apre la frizione), ma essendoci la spia non credo che sia questo il caso: o almeno non solo... :Happy:
 
bene dai! Sono contento...purtroppo l'olio è un componente fondamentale nel cambio...se manca o è usurato sicuramente le marce fanno fatica ad innestarsi....
omunque per la cronaca il video di affari a 4 ruote dove revisionano il cambio è sulla fiesta
Quì fanno vedere la revisione del cambio ,mandato a un professionista
 
si ma che lavoro... io diventerei pazzo a rimontarlo...:Depressed::Depressed::Depressed::Depressed::Yuck:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso