- Auto
- Subaru Forester 2.0i 150cv Style CVT my2016
Ciao a tutti,
cerco di descrivere sinteticamente il mio problema e poi vengo alla domanda. La mia auto è Forester 2.0i Style CVT my16 (sistema TPMS diretto), ho due set diversi di cerchi per gli pneumatici estivi e invernali. Nei cerchi con le gomme invernali sono stati montati dei sensori TPMS programmabili con id dei sensori clonati da quelli originali.
In primavera sono andato a rimontare dopo ormai quasi un anno e mezzo i cerchi con le gomme estive (avevo tenuto le invernali l'estate scorsa per finirle; prevengo eventuali critiche: la misura è ammessa a libretto con i relativi codici). Ritorno a casa, scarico i cerchi con le gomme invernali, mi rimetto al volante, e dopo qualche minuto si accende la spia malefica errore TPMS. Penso che sia partito un sensore, torno dal gommista, che li analizza tutti con l'apposito strumento (Ateq VT56) e invece no, sono tutti ok. Per risolvere il gommista collega lo strumento alla presa OBD e prova a sovrascrivere gli id dei sensori memorizzati nella centralina con quelli che ha appena letto, ma nonostante diversi tentativi la procedura fallisce sempre, inizia a caricare i dati ma dopo poco si interrompe. La presa OBD sembra a posto, lo stesso strumento è stato utilizzato con successo in passato per sovrascrivere in centralina gli id dei sensori quando è stato necessario sostituirne uno che si era rotto: in quel caso il gommista non era stato in grado di "risvegliare" i sensori originali dormienti, che vanno in uno stato di "ibernazione" quando non si usano la gomme per molto tempo, e quindi non potendo clonare l'id ne aveva creato uno nuovo ad hoc tramite apposita funzione dello strumento utilizzato.
La mia domanda è: c'è qualcuno che si "diletta" con queste questioni e strumenti e ha un'idea del perché lo strumento in questione non riesca a scrivere gli id nella centralina? E' possibile che dipenda dal fatto che si tratta degli id dei sensori dei cerchi originali di primo equipaggiamento della vettura (e quindi sono sensori non programmabili)? Però mi sembra strano che riesca a leggerli (se qualcuno è interessato posso postare immagine con i relativi codici) e non a trasmetterli.
cerco di descrivere sinteticamente il mio problema e poi vengo alla domanda. La mia auto è Forester 2.0i Style CVT my16 (sistema TPMS diretto), ho due set diversi di cerchi per gli pneumatici estivi e invernali. Nei cerchi con le gomme invernali sono stati montati dei sensori TPMS programmabili con id dei sensori clonati da quelli originali.
In primavera sono andato a rimontare dopo ormai quasi un anno e mezzo i cerchi con le gomme estive (avevo tenuto le invernali l'estate scorsa per finirle; prevengo eventuali critiche: la misura è ammessa a libretto con i relativi codici). Ritorno a casa, scarico i cerchi con le gomme invernali, mi rimetto al volante, e dopo qualche minuto si accende la spia malefica errore TPMS. Penso che sia partito un sensore, torno dal gommista, che li analizza tutti con l'apposito strumento (Ateq VT56) e invece no, sono tutti ok. Per risolvere il gommista collega lo strumento alla presa OBD e prova a sovrascrivere gli id dei sensori memorizzati nella centralina con quelli che ha appena letto, ma nonostante diversi tentativi la procedura fallisce sempre, inizia a caricare i dati ma dopo poco si interrompe. La presa OBD sembra a posto, lo stesso strumento è stato utilizzato con successo in passato per sovrascrivere in centralina gli id dei sensori quando è stato necessario sostituirne uno che si era rotto: in quel caso il gommista non era stato in grado di "risvegliare" i sensori originali dormienti, che vanno in uno stato di "ibernazione" quando non si usano la gomme per molto tempo, e quindi non potendo clonare l'id ne aveva creato uno nuovo ad hoc tramite apposita funzione dello strumento utilizzato.
La mia domanda è: c'è qualcuno che si "diletta" con queste questioni e strumenti e ha un'idea del perché lo strumento in questione non riesca a scrivere gli id nella centralina? E' possibile che dipenda dal fatto che si tratta degli id dei sensori dei cerchi originali di primo equipaggiamento della vettura (e quindi sono sensori non programmabili)? Però mi sembra strano che riesca a leggerli (se qualcuno è interessato posso postare immagine con i relativi codici) e non a trasmetterli.