• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renautl Clio 3 - Accensione spia motore in ritardo

si sono quelle con l'elettrodo fine.

posso dire che il caso errore p0300 dopo 2 anni di caccia all'errore e dopo aver sostituito di tutto dai cavi alle candele ai sensori qua' e la' ora dopo un caso mi si e illuminata una lampadina che ha dell'incredibile dato la mia esperienza e spero che possa esser di aiuto a tutti specialmente con questa motorizzazione ma ho bisogno di un aiutino ai più esperti in campo di diagnostica.

chi mi conosce sa come curo maniacalmente la mia auto e in modo preciso dato che con le misure in millesimi-centesimi ci mastico da anni ed e' da una vita che regolo valvole e non mi e mai capitato un caso simile e da qui mi ha indirizzato sulla strada giusta. in pratica ho sempre registrato io le valvole almeno 4 volte in 100.000km dato che si può su questo motore e mi piace farlo nonostante sia prescritto a 120000km ed le ho messe sempre con il metodo renault e la distanza prescritta da manuale.
l'altra sera ho voluto rifarlo in quanto mi sembrava che qualche cosa non andasse che picchiassero un po troppo ed ho deciso di farlo sempre con la giusta misura ma più precisa 0,30 aspirazione, 0,40 scarico in modo che lo spessimetro passava un po più forzato ma nulla da sfalsare la misura e rimontato il tutto da subito il motore ha borbottato ed andare ad intervalli a 3,e mezzo e con subito la spia motore gialla accesa ma a caldo girava perfettamente e qui che ho incominciato a capire da dove nasceva l'errore che ogni tanto alla mattina a freddo si accendeva e presentava il misfire. allora ho riaperto il tutto e le ho messe sempre a 0,30-0,40 ma con lo spessimetro che non forzava come se avessi ancora qualche centesimo in più. magicamente e ritornato tutto regolare e silenzioso e senza spie ne errori e con un minimo impeccabile.
è da almeno 30 anni che faccio questo lavoro e so come si registrano, non erano puntate assolutamente ma estremamente precise e non mi spiego il perchè durante il periodo di riscaldamento avevo questo problema e una volta in temperatura tutto ok' dato che a caldo i giochi tendono a diminuire e a maggior ragione potrebbero impuntarsi a causa della minor distanza tra stelo e bilanciere a causa per le dilatazioni che subiscono gli steli. altra cosa, da cosa e generato l'errore p0300 (misfire) dato che gli iniettori che sospettavo spruzzano bene, cavi e candele non sono perchè danno la scintilla e a questo punto dovrebbe essere stato una perdita di compressione o anticipo di apertura o sull'aspirazione o sullo scarico leggermente aumentato a non causare l'accensione del cilindro, come fa la centralina ad accorgersene?

scusate se sono stato lungo ma qualcun altro utente potrebbe risolvere il suo problema con una registrazione più accurata

Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso