• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Clio Mk1 RT 1.2i Cat - Sostituzione quadro strumenti Veglia con Sagem

Non funzionerebbe nulla se il circuito fosse unico e la massa fosse interrotta di netto, ma in un quadro strumenti ci sono tanti circuiti che possono innescare ritorni di corrente indesiderati: basta un contatto a massa "insufficiente" (perché allentato oppure ossidato) per far succedere cose "strane-ma-non-troppo".

Sulla base di questo, le misure di continuità lasciano il tempo che trovano.

....ma.. dare una sbirciatina al contaKM per vedere cosa si e' rotto del parziale , giusto per.
obbiettivamente i contachilometristi non esistono quasi più.
facevano questo lavoro ed entrando nella bottega si capiva che si era da un orologiaio o quasi

Non funzionerebbe nulla se il circuito fosse unico e la massa fosse interrotta di netto, ma in un quadro strumenti ci sono tanti circuiti che possono innescare ritorni di corrente indesiderati: basta un contatto a massa "insufficiente" (perché allentato oppure ossidato) per far succedere cose "strane-ma-non-troppo".

Sulla base di questo, le misure di continuità lasciano il tempo che trovano.
Ok, ho provato con un cavo diretto a collegare la massa al negativo della batteria, stesso risultato.
....ma.. dare una sbirciatina al contaKM per vedere cosa si e' rotto del parziale , giusto per.
obbiettivamente i contachilometristi non esistono quasi più.
facevano questo lavoro ed entrando nella bottega si capiva che si era da un orologiaio o quasi
Semplicissimo, quel nottolino di plastica nero che ho cerchiato di giallo, veniva mosso dal tastino meccanico tramite quella specie di V che ho cerchiato di rosso:
IMG_20240505_134016-EDIT.jpg
Si è spaccato nel punto cerchiato di verde, visto che era progettato proprio male, per resettare il parziale faceva troppo sforzo.
IMG_20240505_134101-EDIT.jpg
Naturalmente ho già tentato di incollarlo con del cianoacrilato, non è servito.
Per questo preferirei adottare il sistema della Sagem che, avendo un meccanismo diverso e meglio progettato, è molto più robusto per questo utilizzo.

Forse, e dico forse, potrei essere riuscito a capire il motivo di tale funzionamento anomalo del quadro Sagem.
Seguendo le tracce, ho trovato il pin della scheda di controllo dell'indicatore livello olio, quello che dà l'indicazione prima dell'avviamento motore, collegato al contatto in comune con le spie su cui riscontravo il problema: isolando questo pin il problema non si presentava, anche se ovviamente l'indicatore non funzionava, per cui ne ho dedotto che il problema partiva da lì.
Analizzando la scheda, seguendo a sua volta le tracce, ho trovato un componente che probabilmente non funziona bene e pare avere due pin in corto.
Ora devo solo trovare o il componente (probabilmente) difettoso, o una scheda completa...
Nelle foto il componente (Q4) l'ho cerchiato di viola mentre il pin relativo è quello contornato di rosso:
IMG_20240505_203705-EDIT.jpg IMG_20240506_111753-EDIT.webp

Ultima modifica:
Come lo hai testato?
Lo hai testato direttamente sulla scheda o lo hai dissaldato?
Quali sono i pin che ti da in corto?

L'ho testato con un multimetro in modalità test per diodi.
Direttamente sulla scheda, lo so che in genere non è il modo migliore ma dissaldare un componente smd non è facilissimo non avendo un'attrezzatura propriamente adeguata e preferirei non farlo se non strettamente necessario.
I pin sono quello in alto a sinistra e quello a destra, che è in diretto contatto con il pin sul pettine segnato col rosso.
Quello che non capisco è che componente sia, sembrerebbe un doppio diodo ma non ne sono sicuro.

Domanda tonta: non hai una hot air station?

Nope, al massimo ho delle pistole ad aria calda.
Ad ogni modo faccio prima a provare una schedina diversa.

Dovrebbe essere un transistor BC807.

Col puntale positivo sul piedino in alto a sinistra e il negativo su uno degli altri piedini dovresti avere valori di resistenza bassi e simili. Invertendo la configurazione dei puntali dovresti ottenere il risultato opposto (circuito aperto o resistenza molto elevata).
Se le misurazioni danno risultati diversi da quelli esposti è probabile che il transistor sia guasto.

Controlla anche i resistori collegati ai piedini di sinistra del transistor: se sono fuori tolleranza potrebbero farlo funzionare in maniera anomala (rispetto alle specifiche di progetto del circuito) anche se non è guasto.

Certo, l'ideale sarebbe dissaldare i componenti da testare, ma tante volte non è strettamente necessario per ottenere misurazioni attendibili.

Sopra al componente c'è scritto 5B poi una specie di p minuscola stilizzata ed un 60 messo perpendicolarmente...
Infatti ho riscontrato lo stesso valore, molto più basso di ciò che normalmente misuro su un diodo, sia in un verso che nell'altro.
Le resistenze sono tutte a posto.
Provo a sentire lo sfascio che mi ha venduto il quadro se ha ancora l'altro di cui mi ha mandato foto (stessa marca ovviamente).

Giusto per essere sicuri:

- puntale rosso su piedino in alto a sx; puntale nero su piedino a dx -> resistenza bassa
- puntale rosso su piedino in alto a sx; puntale nero su piedino in basso a sx -> resistenza bassa
- stesse prove ma con puntali invertiti -> circuito aperto (in entrambi i casi)

Ne aggiungo un'altra che prima ho dimenticato:
- puntale rosso su piedino in basso a sx; puntale nero su piedino a dx -> circuito aperto
- stessi piedini ma puntali invertiti -> circuito aperto

Se le cose sono andate così il transistor va bene, diversamente è probabile che sia guasto. In questo caso vale la pena dissaldarlo e ripetere il test per togliersi ogni dubbio.

Te lo scrivo solo per promemoria nel caso il "recupero" dell'altro quadro strumenti dal demolitore non andasse a buon fine. Poi chiaramente non è detto che il problema sia proprio in quel transistor.

Attualmente, senza dissaldarlo, fa così:
  • puntale nero su piedino in alto a sx, puntale rosso su piedino a dx -> resistenza bassa (circa 150 ohm)
  • puntale rosso su piedino in alto a sx, puntale nero su piedino a dx -> resistenza bassa (circa 150 ohm)

Guardando meglio mi sono reso conto che i risultati attesi sono da interpretare in maniera opposta, poiché non avevo fatto caso che quel transistor è un PNP.
Ad ogni modo resta valido il fatto che, invertendo i puntali sulla quella stessa coppia di piedini, la resistenza deve cambiare.
Quindi, a mio modestissimo parere, quel transistor è guasto.

immagino che la frusta e la ghiera siano dello stesso tipo
si osserva che le 2 finestrelle sul tachimetro sono uguali

Frusta e ghiera intendi l'attacco del tachimetro/contakm?
Sì, già provato ed usato per qualche centinaio di km peraltro.
Perché questa osservazione?
Messaggio doppio unito:

Quindi, a mio modestissimo parere, quel transistor è guasto.
Alla fine ho ordinato il transistor. Cioè, 20 transistor per circa 5 € LOL
Messaggio doppio unito:

Spedizione compresa (3 euro di spedizione e 2,15 per 20 transistor rotfl2 )

Ultima modifica:
Sono arrivati i transistor di ricambio.
Ho dissaldato il vecchio.
Non era guasto, ho testato i contatti (con fatica viste le dimensioni) :cry::cry::cry:
Ho controllato i contatti dove riscontravo il "corto", mi dava comunque sui 150 ohm, in una direzione e nell'altra, trovo una resistenza smd da 150 ohm.
Era quella, che, in un punto di una pista nascosta da altra resistenza smd, era collegata tra i due contatti :cry::cry::cry:
Allego foto, dove ho segnato in rosso il contatto segreto.

IMG_20240513_204358-EDIT.jpg IMG_20240513_204350-EDIT.jpg
Seguono bestemmie copiose.
:cry: :cry: :cry: :Banghead::Banghead::Arghh::Arghh::Arghh:

Ho capito il discorso... ma non la fonte delle bestemmie.
Il componente non è guasto e c'è un problema ad una pista sottostante?

@Japanat toglimi una curiosità: hai cominciato a bestemmiare prima o dopo aver saldato un transistor nuovo di zecca e testato il quadro?

Ho capito il discorso... ma non la fonte delle bestemmie.
Il componente non è guasto e c'è un problema ad una pista sottostante?
Non è che c'è un problema alla pista sottostante, è che ciò che pensavo fosse un difetto, non lo era.
Il che non implica che ci sia un difetto, probabilmente è un'incompatibilità data dalla progettazione differente, anche se spero di no.
toglimi una curiosità: hai cominciato a bestemmiare prima o dopo aver saldato un transistor nuovo di zecca e testato il quadro?
Non ho ancora testato il quadro, ma quando ho dissaldato il transistor e dopo averlo testato ho scoperto che non era difettoso. E dopo ho bestemmiato 😭

Indietro
Alto Basso