• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Clio Mk1 RT 1.2i Cat - Sostituzione quadro strumenti Veglia con Sagem

Niente da fare, ho saldato un nuovo transistor e funziona pure peggio di prima, non alza nemmeno più l'asticella del livello dell'olio. 🤦‍♂️
Oltre naturalmente a fare lo stesso difetto di tenere accese le spie a motore avviato.

Immagino che la resistenza sopra al "passaggio segreto" sia stata rimessa al suo posto e che il transistor sia uguale o equivalente a quello originale.

Ho risaldato il transistor originale, e inizialmente pareva continuare a non funzionare l'asticella dell'olio, ma dopo qualche avvio ha rifunzionato, considerando che purtroppo non usando l'auto per un bel po' di tempo la batteria è scarica, per cui probabilmente avrebbe potuto funzionare anche col transistor nuovo, pur non avendo comunque risolto il problema.
Ora sono indeciso se andare a provare a cambiare il quadro o meno, la cosa mi rogna parecchio perché sono parecchi km da fare, e rischierei di fare un buco nell'acqua di nuovo, ovvero: se quell'altro fa lo stesso difetto vuol dire che sono fatti così, e c'è un'incompatibilità del circuito.
Che dragonballs 🐉🔮🔮

Domanda tonta: che fonte hai per essere certo che due pezzi siano intercambiabili?

Inizialmente nessuna, ho mandato la foto del mio quadro al tizio dello sfasciacarrozze e lui mi ha mandato foto di ciò che aveva disponibile, poi mi ha proposto quello che mi ha poi venduto. Gli attacchi sono identici per cui non ho dubitato poi molto, anche se qualche spia non in uso era leggermente diversa, per cui di nessuna importanza.
Poi ho trovato un manuale di officina in spagnolo dove vengono elencati i vari modelli di quadri strumenti, sia modelli con che senza contagiri, di 3 marche diverse (Veglia, Sagem e Jaeger), addirittura pure il modello per la 1.8 16v che ha uno strumento digitale al posto dell'indicatore del serbatoio. Nel manuale sono indicati anche le funzioni dei vari contatti dei pettini che vengono dal cruscotto.

A integrazione, ho scoperto che quadri strumenti con lo stesso codice ricambio possono provenire da produttori differenti.
Quindi, se in questo caso c'è davvero un problema di compatibilità, non dipende dal differente produttore.
Per assurdo potrebbe anche essere che la tua Clio, rispetto a quella da cui proviene il quadro Sagem, monta un sensore di livello differente (da un punto di vista elettrico) oppure quel segnale viene processato diversamente tra i due quadri.

In ogni caso il manuale d'officina è cosa buona e giusta :thumbsup:
Messaggio doppio unito:

Domanda al volo: il problema delle spie leggermente accese si manifesta con tutte le lampade (spie e retroilluminazione) montate?

Ultima modifica:
Sarebbe interessante verificare, in entrambi i quadri, se i contatti d'alimentazione dell'indicatore olio vanno a finire negli stessi pin dei rispettivi pettini: ho la sensazione che l'indicatore del Veglia abbia un positivo a parte, diversamente da quello del Sagem che invece è collegato al positivo comune.

Suggerimento a @Japanat: hai provato a cercare qualche banca dati specifica della Renault? Anche "10 anni dopo" potrebbe esserti utile per capire se c'è inter-compatibilità tra l'impianto della tua auto ed i due tipi di cruscotto.

Sarebbe interessante verificare, in entrambi i quadri, se i contatti d'alimentazione dell'indicatore olio vanno a finire negli stessi pin dei rispettivi pettini: ho la sensazione che l'indicatore del Veglia abbia un positivo a parte, diversamente da quello del Sagem che invece è collegato al positivo comune.
Dunque, in effetti i collegamenti dei circuiti del livello dell'olio sono diversi:
  • Il Veglia è collegato ai pin 2 e 3 del pettine centrale (segnato B a 11 contatti), che stando ad un manuale officina in spagnolo che ho trovato, sono i punti "pressione dell'olio" (il 2) e "+APC" (il 3); il 2 fa da massa in quanto il contatto di destra del connettore "doppio faston" centrale è collegato a questo pin. (Non so a cosa serva questo connettore peraltro).
  • Il Sagem è collegato a 3 contatti: i due sopra più la massa del quadro, che sarebbe il pin 9 del terzo pettine (segnato C a 9 contatti); il contatto di destra del "doppio faston" è collegato stavolta alla massa e non al pin 2 "pressione dell'olio".
Ora: a dire il vero ho avuto in mente l'idea di modificare il circuito per farlo diventare come il Veglia, ma se poi non funzionasse ed inoltre farei bruciare qualche componente?
Comunque ho fatto altre prove, purtroppo con esiti disastrosi 😭😭😭😭😭 (vedi sotto).

Suggerimento a @Japanat: hai provato a cercare qualche banca dati specifica della Renault? Anche "10 anni dopo" potrebbe esserti utile per capire se c'è inter-compatibilità tra l'impianto della tua auto ed i due tipi di cruscotto.
Certo che ho provato, è da quando ho questa problematica che sto cercando più info possibili, e fin'ora ho trovato un manuale d'officina in spagnolo, anche abbastanza esaustivo, oltre che alcune pagine che descrivono i quadri strumenti con marche e codice componenti ma non della loro compatibilità o schemi elettrici o compatibilità 😭😭😭😭😭
Messaggio doppio unito:

Ed ecco gli ultimi aggiornamenti :cry::cry::cry::cry::cry:
Prima di fare eventuali modifiche ho voluto provare scambiare i chip del circuito di indicazione livello dell'olio, dato che hanno la stessa sigla.
Inizialmente ho dissaldato i chip e saldato uno zoccolo per evitare di stressarli con il calore del saldatore, ma reinserendo i rispettivi chip nei loro circuiti originali, non hanno più funzionato: la lancetta si alzava appena appena e non tornava ad indicare il livello, sia in un quadro che nell'altro.
Scambiando i chip, stesso risultato.
Ho quindi dissaldato gli zoccoli e provato a saldare direttamente i chip sulle basette, dapprima invertiti e infine ai loro posti originali.
Niente da fare, non ne vogliono più sapere di funzionare :cry::cry::cry::cry::cry:
Spero sia un problema causato da un qualche condensatore che non ha gradito un po' di calore lì vicino perché a quanto pare questi chip costano assai :cry:😭:cry:😭:cry:

Dimenticavo: ho provato a scrivere in un forum francese dedicato alle Clio (usando Google Traduttore, e indicandolo per evitare problemi), ma non ho avuto alcuna risposta finora :(

Ultima modifica:
Sei assolutamente sicuro che nessuno dei tre contatti dell'indicatore del Veglia sia collegato alla massa comune del quadro?
Se le cose stanno così, un paio di prove sul Sagem io le farei.
Prima: isolare il contatto che va sulla massa comune.
Poi, in caso di esito negativo, dirottare quello stesso contatto sulla massa della spia olio.

A monte di tutto però andrebbe risolto il problema nuovo (quello che presumibilmente ti costringerà a comprare un altro quadro strumenti...)

Il Veglia non ha 3 contatti, ne ha solo due.
Ho già tentato isolando la massa comune sul Sagem, non ricordo di preciso il comportamento ma non funzionava l'indicatore e non ricordo se non presentava il problema (forse si era ridotto)...
Eliminare la massa e dirottarla sul contatto era l'idea, ma boh...

Eh, io sempre fortunato in queste cose, mai una cosa che mi andasse liscia alla prima :(😭😢

Per "contatti dell'indicatore" intendo questi evidenziati:
IMG_20240520_073803.webp
...che sono tre, in entrambi i quadri (nel Veglia sembrano quattro ma uno dovrebbe essere "finto")
Uno è il positivo, uno è il negativo, uno è il segnale.
Nel Sagem sembra piuttosto chiaro dove vanno, nel Veglia no, per quello chiedevo.

Ah ok, scusa, non avevo capito.
Sono decisamente sicuro, anche perché, a parte il doppio faston, il circuito del Veglia è collegato solo a due contatti, tramite due contatti, dove lo prenderebbe il contatto che va alla massa?
I due contatti sono quelli che ho cerchiato di blu:

IMG_20240501_165530-EDIT.jpg

Inoltre ecco la foto del retro del circuito con ancora connesso lo strumentino:
IMG_20240520_170300.jpg
Naturalmente i due fori color stagno sono i due contatti che fanno capo a quelli cerchiati blu sopra.

P.s.: con la mia solita fortuna combinata di Fantozzi, Ataru Moroboshi e Donald Duck, ho letto in un forum sulla Super5 che il chip tl527n è sensibile al calore: https://www.forum-super5.fr/index.p...sonde-niveau-huile-gtt/page/2/#comment-808217 (traducetelo se volete ma si capisce lo stesso).
Ho finito i calendari, a cosa passo a bestemmiare?
Ora mi tocca ordinarli su AliExpress per non vendermi i reni miei e di tutto il quartiere :cry::cry::cry::cry::cry:

Ultima modifica:
Partiamo dalla fine. Per quanto ho capito, il TL527N è un comparatore e il suo ruolo dovrebbe essere quello di far commutare l'indicatore. Nel tuo caso lo riporta a zero quando avvii il motore perché lo strumento non prevede altre funzioni, ma su modelli dotati di strumento combinato (livello+manometro o livello+termometro) permette di passare alla lettura di un secondo sensore.
Datasheet di quel componente non ne ho trovati perché sembra essere un integrato con specifiche "automotive", tuttavia è probabile che esistano degli equivalenti ed è possibile che uno di questi sia il N527. Attenzione: non sto dicendo che il N527 sia certamente equivalente, perché non ho modo di confrontare le schede tecniche, però va rilevato che pure quello è un comparatore e che la sigla è "curiosamente" uguale (salvo il prefisso letterale che solitamente indica il produttore del chip).

Dunque, prima di andare oltre, bisogna indagare in questo senso. Se può essere d'aiuto, visto che l'integrato in questione è impiegato anche su altri modelli, anche di altri marchi (Citroen/Peugeot), in rete non sembra difficilissimo trovare info al riguardo.

Un'ultima considerazione: non so fino a che punto il TL527N sia tanto più sensibile al calore rispetto ad altri integrati. Quindi: o li hai maltrattati col saldatore (ma non mi sembri esattamente uno sprovveduto o un novellino) oppure, come tu stesso ipotizzavi, qualche componente nei paraggi ha sofferto il caldo. Quest'ultima ipotesi sarebbe da verificare, altrimenti corri il rischio di perdere tempo alla ricerca dell'integrato trovandoti poi nella situazione di partenza.
Io potrei consigliarti un tipo di calendario adatto a situazioni del genere, però...

Indietro
Alto Basso