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- Renault Clio IV Intens tce90 2015
Innanzitutto, vi avviso che non sarò breve sia perchè la sintesi non è il mio forte, sia perchè il quesito che stò per porre è per me molto importante e sino ad oggi, dopo alcuni mesi, senza risposte risolutive.
Complimenti al forum, perchè suppur iscritto da poco (9/2018) ho giá potuto notare che è partecipato da persone veramente qualificate. Ho letto quasi d'un fiato tutte le 59 pagine della Guida Completa Olio, e devo fare un plauso sincero all'autore (anche se non ha bisogno del mio giudizio per la competenza giá riconosciutagli) perchè non avevo mai letto un articolo così completo e contraddistinto da competenze così specifiche nè in rete nè su riviste auto.
Infatti prima della lettura pensavo di capirne abbastanza di olii lubrificanti, ma mi sono sentito come un liceale alle prese con un testo universitario.
Prima o poi riuscirò anche a leggere gli oltre 3.400 interventi non ancora visionati delle altre sezioni. Ho letto prima la guida sull'olio in quanto tra un mese dovrò fare il cambio olio sulla mia Clio IV (turbo benzina). Mi spiace solo che potrei annoiare ed essere poco interessante ai più in quanto, se ho letto bene, sono l'unico ad oggi a possedere una Clio IV Tce90 (magari potrebbe essere utile in futuro per qualcuno che volesse comprarla).
Premetto che l'auto la uso pochissimo per vari motivi (ritirata 12/2015 km ad oggi 9.500 totali in quasi 3 anni) e che Renault nel "programma dettaglio manutenzione" prevede tagliandi ogni 12 mesi (solo controlli e cambio filtro clima) nonchè cambio olio e relativo filtro ogni 24 mesi o 30.000 km (da piano manutenzione personalizzato con n. telaio e codice motore che Renault rilascia al momento del ritiro quale allegato tecnico al libretto di manutenzione generico).
Ed infatti, coerentemente con quanto riportato nella scheda manutenzione, trascorso il primo anno in Renault mi fecero solo il primo tagliando di controllo e cambio filtro clima, mentre per il cambio olio + filtro mi rimandarono al secondo anno (previsto appunto ogni 24 mesi-Elf di primo equipaggiamento con HTB dichiarato pari a 10).
A dire il vero, fecero l'unica cosa che NON avrebbero mai dovuto fare, ovvero mi aggiunsero olio oltre il massimo per circa mezzo centimetro (lo avevo controllato il giorno prima ed era al massimo) e pensare che era l'officina Renault più importante della cittá presente da decenni.
Comunque, finita la garanzia biennale, al secondo anno fatto cambio olio + filtro presso meccanico di fiducia; acquistato personalmente filtro olio originale Renault ed olio Castrol Magnatec 5w40 Acea C3 Api SN (olio con scheda tecnica non da primato ma credo sperimentato e tutto sommato penso equilibrato, ma soprattutto all'epoca aveva specifica RN0710 richiesta per il mio motore - poi capirete perchè uso il passato). Dimenticavo infatti di segnalare che il costruttore consiglia Elf o altri olii che rispettino ESCLUSIVAMENTE la predetta specifica Renault nonchè la gradazione (10w40 oppure 5w40 o magari 0w40 con 30 gradi sotto zero).
Nessuna menzione invece di specifiche ACEA e API. Perciò in tema di scelta olio la mia Bibbia deve essere solo gradazione e specifica Renault.
Oltretutto, se si dovesse sbagliare grossolanamente la qualità dell'olio immesso, magari con decadimento veloce ed inaspettato, dovrebbe venire in aiuto quello che Renault, sempre nella citata scheda manutenzione per il motore in questione definisce come segue: "il veicolo è dotato di un dispositivo per la qualità dell'olio, che genera un avviso nel caso si rendesse necessaria una manutenzione anticipata dovuta a particolari condizioni di utilizzo", che dovrebbe essere appunto un paracadute in caso di errate valutazioni sull'olio (penso si tratti dello stesso sistema dinamico di valutazione presente su alcuni diesel per rilevare eventuale degrado anticipato dell'olio, che si aggiunge alla visualizzazione statica del CDB che invece mostra semplicemente un contatore a scalare chilometrico e temporale all'avvicinarsi del successivo cambio, semprechè prima non intervenga la segnalazione del degrado anticipato - chissà se funziona veramente a dovere!).
Per il cambio che farò a breve già acquistato Shell Helix HX8 Synthetic 5w40 che presenta scheda tecnica quasi coincidente con Elf di primo equipaggiamento (con lieve vantaggio per indice viscositá globale e punto infiammabilità rispetto ad Elf). Scartato Helix Ultra nonostante l'esclusivo processo produttivo in quanto il configuratore Shell per il mio motore suggerisce gradazione 5w30 che Renault non prevede; scartato anche Ultra 5w40 in quanto con scheda meno tutelante rispetto a HX8 sia per viscosità cinematica 100 sia per viscosità globale anche se con punto infiammabilità superiore.
L'olio prescelto lo avrei preso anche per il precedente cambio se solo avessi letto prima le buone recensioni dello stesso su questo forum, perchè penso che le schede tecniche abbiano una utilitá relativa rispetto alla "verifica sul campo" (ad ogni modo scheda tecnica decisamente più performante rispetto al precedente Castrol).
La DOMANDA è questa: come mai il Castrol Magnatec 5w40 Acea C3 Api SN e specifica RN0710 sino a febbraio 2018 (ripeto UNICO parametro da rispettare secondo Renault) da un giorno all'altro nel febbraio 2018 ha PERSO per strada la specifica Renault oltre alle MB 226.5 e WW 502.00?
Ho controllato le 2 schede tecniche ante e post perdita e sono assolutamente identiche in tutti i parametri! Magari Renault si è accorta che in realtà non era rispettata a dovere ed ha vietato a Castrol di riportarla oppure semplice accordo/disaccordo commerciale?
Ma la cosa che per me rimane proprio un mistero è che invece anche dopo la predetta data, la specifica RN0710 è rimasta per il Magnatec 10w40 che la stessa Castrol lascerebbe intendere meno performante!
L'unica cosa a cui ho pensato è che il 5w40 è un Acea C3 mentre il 10w40 è un Acea A3/B4 teoricamente più tutelante per il motore (ma, ripeto, secondo Renault la specifica Acea è irrilevante in quanto è da rispettare solo la propria specifica). Confrontando le schede del 5w40 C3 e 10w40 A3/B4 post 02/2018, se è vero che il primo ha viscosità minori a 40 e 100 gradi (rispettivamente 81 contro 96 e 13,4 contro 14,3) è altrettanto vero che presenta indice di viscosità di 169 contro 155 e punto infiammabilità di 207 contro 198; in base alle mie conoscenze un turbo lavora a temperature mediamente elevate e presumo che siano da preferire maggiori indici di viscosità e maggiori temperature di infiammabilità rispetto a valori di viscosità misurati a 40 e 100 gradi (la turbina raggiunge diverse centinaia di gradi e le misurazioni a 40 e 100 gradi mi sembrano poco significative rispetto a quello che succede veramente nel motore - non a caso dopo una tirata autostradale prima di spegnere il motore si consiglia fare cool-down per 1 minuto per stemperare appunto le temperature di olio e turbina e per evitare che l'olio stesso carbonizzi in prossimità della stessa).
Non nascondo che da quando ho notato questa cosa non sono tranquillo e mi chiedo se il motore ne possa aver risentito (nonostante i miei bassi chilometraggi - l'olio in coppa dopo 11 mesi ha solo 2.600 km ma a volte ho tirato parecchio), ed anche se non fosse successo nulla, mi dá comunque fastidio a livello psicologico sapere che l'olio in coppa è oggi "fuorilegge" per Renault.
Qualcuno riesce a darsi una spiegazione e magari a tranquillizzarmi? Nel frattempo, anche se il CDB mostra prossimo tagliando tra 1 mese e cambio olio tra 13 mesi o 27.400 km procederò al cambio olio nel prossimo mese. Grazie anticipatamente per l'attenzione e mi scuso nuovamente per la lunghezza - prometto di non fare più interventi così lunghi.
Ciao a tutti.
Complimenti al forum, perchè suppur iscritto da poco (9/2018) ho giá potuto notare che è partecipato da persone veramente qualificate. Ho letto quasi d'un fiato tutte le 59 pagine della Guida Completa Olio, e devo fare un plauso sincero all'autore (anche se non ha bisogno del mio giudizio per la competenza giá riconosciutagli) perchè non avevo mai letto un articolo così completo e contraddistinto da competenze così specifiche nè in rete nè su riviste auto.
Infatti prima della lettura pensavo di capirne abbastanza di olii lubrificanti, ma mi sono sentito come un liceale alle prese con un testo universitario.
Prima o poi riuscirò anche a leggere gli oltre 3.400 interventi non ancora visionati delle altre sezioni. Ho letto prima la guida sull'olio in quanto tra un mese dovrò fare il cambio olio sulla mia Clio IV (turbo benzina). Mi spiace solo che potrei annoiare ed essere poco interessante ai più in quanto, se ho letto bene, sono l'unico ad oggi a possedere una Clio IV Tce90 (magari potrebbe essere utile in futuro per qualcuno che volesse comprarla).
Premetto che l'auto la uso pochissimo per vari motivi (ritirata 12/2015 km ad oggi 9.500 totali in quasi 3 anni) e che Renault nel "programma dettaglio manutenzione" prevede tagliandi ogni 12 mesi (solo controlli e cambio filtro clima) nonchè cambio olio e relativo filtro ogni 24 mesi o 30.000 km (da piano manutenzione personalizzato con n. telaio e codice motore che Renault rilascia al momento del ritiro quale allegato tecnico al libretto di manutenzione generico).
Ed infatti, coerentemente con quanto riportato nella scheda manutenzione, trascorso il primo anno in Renault mi fecero solo il primo tagliando di controllo e cambio filtro clima, mentre per il cambio olio + filtro mi rimandarono al secondo anno (previsto appunto ogni 24 mesi-Elf di primo equipaggiamento con HTB dichiarato pari a 10).
A dire il vero, fecero l'unica cosa che NON avrebbero mai dovuto fare, ovvero mi aggiunsero olio oltre il massimo per circa mezzo centimetro (lo avevo controllato il giorno prima ed era al massimo) e pensare che era l'officina Renault più importante della cittá presente da decenni.
Comunque, finita la garanzia biennale, al secondo anno fatto cambio olio + filtro presso meccanico di fiducia; acquistato personalmente filtro olio originale Renault ed olio Castrol Magnatec 5w40 Acea C3 Api SN (olio con scheda tecnica non da primato ma credo sperimentato e tutto sommato penso equilibrato, ma soprattutto all'epoca aveva specifica RN0710 richiesta per il mio motore - poi capirete perchè uso il passato). Dimenticavo infatti di segnalare che il costruttore consiglia Elf o altri olii che rispettino ESCLUSIVAMENTE la predetta specifica Renault nonchè la gradazione (10w40 oppure 5w40 o magari 0w40 con 30 gradi sotto zero).
Nessuna menzione invece di specifiche ACEA e API. Perciò in tema di scelta olio la mia Bibbia deve essere solo gradazione e specifica Renault.
Oltretutto, se si dovesse sbagliare grossolanamente la qualità dell'olio immesso, magari con decadimento veloce ed inaspettato, dovrebbe venire in aiuto quello che Renault, sempre nella citata scheda manutenzione per il motore in questione definisce come segue: "il veicolo è dotato di un dispositivo per la qualità dell'olio, che genera un avviso nel caso si rendesse necessaria una manutenzione anticipata dovuta a particolari condizioni di utilizzo", che dovrebbe essere appunto un paracadute in caso di errate valutazioni sull'olio (penso si tratti dello stesso sistema dinamico di valutazione presente su alcuni diesel per rilevare eventuale degrado anticipato dell'olio, che si aggiunge alla visualizzazione statica del CDB che invece mostra semplicemente un contatore a scalare chilometrico e temporale all'avvicinarsi del successivo cambio, semprechè prima non intervenga la segnalazione del degrado anticipato - chissà se funziona veramente a dovere!).
Per il cambio che farò a breve già acquistato Shell Helix HX8 Synthetic 5w40 che presenta scheda tecnica quasi coincidente con Elf di primo equipaggiamento (con lieve vantaggio per indice viscositá globale e punto infiammabilità rispetto ad Elf). Scartato Helix Ultra nonostante l'esclusivo processo produttivo in quanto il configuratore Shell per il mio motore suggerisce gradazione 5w30 che Renault non prevede; scartato anche Ultra 5w40 in quanto con scheda meno tutelante rispetto a HX8 sia per viscosità cinematica 100 sia per viscosità globale anche se con punto infiammabilità superiore.
L'olio prescelto lo avrei preso anche per il precedente cambio se solo avessi letto prima le buone recensioni dello stesso su questo forum, perchè penso che le schede tecniche abbiano una utilitá relativa rispetto alla "verifica sul campo" (ad ogni modo scheda tecnica decisamente più performante rispetto al precedente Castrol).
La DOMANDA è questa: come mai il Castrol Magnatec 5w40 Acea C3 Api SN e specifica RN0710 sino a febbraio 2018 (ripeto UNICO parametro da rispettare secondo Renault) da un giorno all'altro nel febbraio 2018 ha PERSO per strada la specifica Renault oltre alle MB 226.5 e WW 502.00?
Ho controllato le 2 schede tecniche ante e post perdita e sono assolutamente identiche in tutti i parametri! Magari Renault si è accorta che in realtà non era rispettata a dovere ed ha vietato a Castrol di riportarla oppure semplice accordo/disaccordo commerciale?
Ma la cosa che per me rimane proprio un mistero è che invece anche dopo la predetta data, la specifica RN0710 è rimasta per il Magnatec 10w40 che la stessa Castrol lascerebbe intendere meno performante!
L'unica cosa a cui ho pensato è che il 5w40 è un Acea C3 mentre il 10w40 è un Acea A3/B4 teoricamente più tutelante per il motore (ma, ripeto, secondo Renault la specifica Acea è irrilevante in quanto è da rispettare solo la propria specifica). Confrontando le schede del 5w40 C3 e 10w40 A3/B4 post 02/2018, se è vero che il primo ha viscosità minori a 40 e 100 gradi (rispettivamente 81 contro 96 e 13,4 contro 14,3) è altrettanto vero che presenta indice di viscosità di 169 contro 155 e punto infiammabilità di 207 contro 198; in base alle mie conoscenze un turbo lavora a temperature mediamente elevate e presumo che siano da preferire maggiori indici di viscosità e maggiori temperature di infiammabilità rispetto a valori di viscosità misurati a 40 e 100 gradi (la turbina raggiunge diverse centinaia di gradi e le misurazioni a 40 e 100 gradi mi sembrano poco significative rispetto a quello che succede veramente nel motore - non a caso dopo una tirata autostradale prima di spegnere il motore si consiglia fare cool-down per 1 minuto per stemperare appunto le temperature di olio e turbina e per evitare che l'olio stesso carbonizzi in prossimità della stessa).
Non nascondo che da quando ho notato questa cosa non sono tranquillo e mi chiedo se il motore ne possa aver risentito (nonostante i miei bassi chilometraggi - l'olio in coppa dopo 11 mesi ha solo 2.600 km ma a volte ho tirato parecchio), ed anche se non fosse successo nulla, mi dá comunque fastidio a livello psicologico sapere che l'olio in coppa è oggi "fuorilegge" per Renault.
Qualcuno riesce a darsi una spiegazione e magari a tranquillizzarmi? Nel frattempo, anche se il CDB mostra prossimo tagliando tra 1 mese e cambio olio tra 13 mesi o 27.400 km procederò al cambio olio nel prossimo mese. Grazie anticipatamente per l'attenzione e mi scuso nuovamente per la lunghezza - prometto di non fare più interventi così lunghi.
Ciao a tutti.
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