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Renault Clio 3 - Pompa benzina si sporca all'interno

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
come da titolo vi pongo la mia situazione in quanto non riesco proprio a capire- in questi giorni ho smontato la pompa benzina perche' avevo una leggera perdita dall'oring della ghiera che la sigilla al serbatoio in quanto non era serrato bene, e addirittura che c'ero ho verificato il tutto. l'ho estratta dal serbatoio e messa al banco ho smontato il fondo della stessa per accedervi al filtrino che era piuttosto pulito e l'ho soffiato per bene pulendolo del tutto.
il serbatoio e pulito sul fondo e la benzina e limpida come l'acqua. qui viene il bello. nel controllare la pompa ho scoperto che dentro nella plastica rimane della benzina che inclinandola avvolte esce per un po e poi non esce piu' perche' probabilmente ci sara' una valvola di non ritorno. facendo uscire la benzina poco alla volta essa usciva nera come si vede nella photo della scodella e nella photo con la linea rossa del livello. eppure nel serbatoio e limpidissima e verificata anche nel bicchiere. l'ho svuotata , soffiata e ripulita ma appena attraversa il barilotto indicato nella photo con la linea rossa dentro si sporca per qualche motivo eppure seguendo la linea di alimentazione fino al flauto esce limpidissima. come mai? qualcuno gli e gia' capitato? la pompa non'e' rumorosa, la pressione e giusta a 3,5 bar come da manuale ma dentro la benzina si sporca allego le photo
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benzina nera nella plastica della pompa indicata dalla linea rossa
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filtro leggermente sporco e poi soffiato. dopo e' pulitissimo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Magari è integrato una sorta di decanter?
 
si esatto e tipo un decanter, anche perche' il regolatore di pressione e integrato nella pompa.. ma il problema e perche' la benzina si sporca attraversandolo. l'ho pulito, soffiato e spruzzato il pulitore per freni sia nella pompa che nel decanter ed usciva pulita. appena la pompa lavora si sporca
 
L'unica che mi viene in mente, a parte sporco all'interno della stessa, è che del pulviscolo esca dal motore/pompa, contaminando il carburante.
Oppure... sta funzionando come atteso, filtrando in entrata certi pulviscoli e facendo ricadere quelli più piccoli nel decanter.
 
potrebbe anche essere, anche perche' all'uscita dalla linea e pulita.
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picke ritocco la situazione. sono andato giu a riprovare scollegando la tubazione che va agli iniettori e guardate un po...:cry: benzina nerissima. alle primi due-tre getti. poi svuotata la benzina nella bottiglia e usciva pulita..
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la macchina comunque va veramente bene, non ha esitazioni e il motore e sempre un gioiello...quasi quasi monto un filtro in serie che dite? come mai questa situazione? non mi e mai capitato
Messaggio doppio unito:

ricontrollato ancora a distanza di un 10 km di percorrenza e la benzina che esce dal tubo e pulitissima. il problema si ripresenta dopo che l'auto sta ferma per una notte e poi quella residua nella pompa si sporca ,poi quando pesca l'altra nel serbatoio si pulisce l'impianto. ho provato a controllare la ciotola con una calamita e i residui e non sono ferrosi. sembrano marroncini . mi sa che sono la polvere dei carboncini delle spazzole. se cosi' fosse allora in tutte le auto esiste questo problema e nessuno lo sa' o la pompa mi sta lasciando a piedi? domani provo con l'altra auto di mia moglie se riesco a fregargliela.
guardate che limpidezza
Messaggio doppio unito:

qualcuno mi sa consigliare?
 

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scusate dell'insistenza sull'argomento ma questa cosa non mi va proprio giu e puo servire a tutti noi per un chiarimento. in box avevo una pompa benzina di una punto 1.2 16v mk1 sporting,della stessa marca. l'ho aperta, smontata la pompetta vera e propria molando con un flessibile le cianfrinature ed l'ho aperta. effettivamente la benzina passa attraverso una aspirante a lobi ed e inviata all'uscita passando tra le calamite e i carboncini che toccandoli lasciano le mani leggermente sporche di graffite. non vedo altra soluzione che se la benzina resta li per un po' potrebbe assorbire la polvere di graffite e nel mio caso non vedo altra soluzione il come mai attraversando la pompa la benzina si sporca. anche oggi esce pulitissima . ora non mi resta che fare una prova dopo un giorno di non utilizzo. allego le photo. ma se cosi' fosse ci metto un filtro in serie, ma non saprei se verra' filtrata o no dato che e polvere finissima e non impurita'
 

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Rischi, per avere un filtro efficace, di ammazzare la portata della conduttura...
 
Mauro, prima che io riuscissi a capire e farmi un'idea, avevi già sviscerato il problema.
Penso anch'io che lo sporco sia prodotto dalla pompa stessa, e proverei con un filtro in serie, per capire se lo troverai nero o no. Se dovesse ridurre pressione o portata, lo togli.
Può essere che la situazione sia normale ma che, semplicemente, non avessi mai avuto modo di riscontrarla in altre auto?
 
grazie per le risposte ma sono rimasto alquanto allibito dalla situazione tanto che sulle nostre care amate stimo attenti a fare rifornimento e poi e la pompa stessa a contaminare il tutto. prima di spendere 150 euro di una pompa che oltre tutto e perfettamente funzionante volevo solo capire il perche'. ripeto, benzina pulitissima, pompa appena pulita soffiata ecc. la immergo in benzina pulita il giorno dopo esce nera per i primi due tre getti e poi limpida come l'acqua.:cry: o sono cosi tutte e non lo sappiamo o e la mia ad avere problemi. comunque anche se e arrivata quella schifeffa di polvere nera agli iniettori va tutto bene, il motore e brillante e i consumi sono ok. anzi. da milano sono andato e ritornato da bormio con una media di 5,7litri
Messaggio doppio unito:

per chi non avesse mai sezionato la pompa benz. vera e propria ecco le photo. da notare che la benzina passa tra i carboncini e non so come fa a non incendiare la benzina...bo..
Messaggio doppio unito:

oltre tutto ho trovato un video sul funzionamento della pompa a cestello ma non ho capito una mazza perche' tutto quel casino per mandare la pressione agli iniettori...:cry: poi ci lamentiamo che si guastano..
 

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Non incendia perché è sommersa. Ad incendiarsi sono i vapori della benzina, in presenza di ossigeno. Là dentro, ossigeno non ce n'è, e probabilmente la vaschetta intorno al motorino è fatta proprio per non far rimanere a secco il motorino stesso, situazione che creerebbe (allora sì) rischio di incendio.
Penso sia tutto normale.
E, mettiamola così, la grafite polverizzata va a lubrificare gli iniettori LOL
 
dopo aver navigato un po su you tube penso di aver trovato la risposta.
ci sono due tizzi che cambiano la pompa identica alla mia su una dacia logan disassemblandola cambiando solo il filtro e pompa nuova al posto della vecchia. risultato... appena la collegano sbuffa fuori benzina nera come la mia e il motivo e perche' lo sporco della stessa si deposita nella vaschetta che giustamente pike aveva visto bene chiamandola decantatore. esso e pieno di polvere vecchia dei carboncini che maneggiandola e capovolgendola si e mischiato il tutto . eppure lo avevo lavato ma da qualche parte e rimasto ancora dello sporco che ogni qualvolta la si maneggia si mischia per qualche secondo. solo che loro sono stati piu furbi di me,appena installata e collegata l'hanno spurgata fino a far uscire benzina pulita...:Banghead:
 
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