- Auto
- toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
so che riceverò delle critiche dai più esperti ma in questo modo ha sempre funzionato perfettamente quello che ho fatto per ben 2 volte anche su auto di varie marche della quale ho appreso anche un po di esperienza da una azienda specializzata in questo settore..
la turbina in questione e una mitsubishi td05 montata su molte auto della quale e semplice lo smontaggio di essa ma richiede una notevole precisione e pulizia ferrea per svolgere il lavoro. lo considero un lavoro come manutenzione da fare attorno ai 100000km in quanto dal lato di scarico si accumulano tanti depositi carboniosi che portano le fasce elastiche (dette anche guarnizioni) a trafilare olio e l'accumulo di depositi sulla girante portano a uno squilibrio dell'alberino che causano fischi in accelerazioni, ululati e usura delle bronzine ma non bisogna arrivare a questo punto ed e bene intervenire prima.
non considerate una vera revisione del turbo ma solo una pulizia approfondita, in quanto la revisione consiste nel sostituire le parti usurate ed equilibratura di essa .il lavoro e identico per altre auto avente la stessa turbina ...il lavoro e stato svolto 6 mesi fa quindi la turbina a tutt'oggi dopo aver effettuato tratti a forte velocità e tragitti cittadini a tutt'ora va che e una meraviglia senza rumori strani.
iniziate con lo smontaggio del collare indicato dal mio dito e lo scollegamento di vari manicotti tubetti in gomma e le tubazioni dell'olio e acqua di raffreddamento lavoro che non chiede più di 15min. di lavoro ma ricordatevi come erano collegati e segnate tutto
ora lavate tutto il turbo con pennello e benzina e il dremel con la spazzolina di ferro per togliere un po di ruggine avendo cura di tappare i fori di lubrificazione e acqua e la ponete su un tavolo da lavoro ovviamente pulite per bene la girante di scarico.(purtroppo le photo sono state fatte dopo la pulizia tranne alcune e non potevate immaginare lo sporco accumulato
poi con pinza per seeger togliete il seeger che tiene la chiocciola di aspirazione facendo attenzione alle palette della girante
una volta smontata la chiocciola qui viene il bello. e la precisione da osservare. con un pennarello segnate la parte in alto dell'alberino e stringetelo delicatamente in una morsa con dei bei spigoli vivi in modo che faccia presa per bene stringendo su le sfaccettature dell'alberino se ci sono perche' non in tutte sono presenti a seconda di come e stata equilibrata in fabbrica
ecco le sfaccettature dove dovete attaccarvi
segnate la parte alta che prenderete come riferimento per il rimontaggio
ora con una punta da segno segnate ESATTAMENTE la posizione del dado che sviterete in senso contrario (filettatura sinistrorsa) e la girante
procedete al dissemblamento togliendo il seeger e oring vari e ricordatevi il senso di montaggio con delle photo
sfilate la ralla di ottone e ricordatevi come e messa perchè sono presenti dei fori per l'olio e un'appoggio sul core assy. poi sfilate anche il nottolino che tiene la fascia e pulitelo per bene ma questa non sarà molto sporca.
a questo punto sfilate l'alberino picchiettando solo con il manico del martello e sfilatelo dal lato opposto ed ecco qui quello che troverete e i miei sospetti erano fondati
la turbina in questione e una mitsubishi td05 montata su molte auto della quale e semplice lo smontaggio di essa ma richiede una notevole precisione e pulizia ferrea per svolgere il lavoro. lo considero un lavoro come manutenzione da fare attorno ai 100000km in quanto dal lato di scarico si accumulano tanti depositi carboniosi che portano le fasce elastiche (dette anche guarnizioni) a trafilare olio e l'accumulo di depositi sulla girante portano a uno squilibrio dell'alberino che causano fischi in accelerazioni, ululati e usura delle bronzine ma non bisogna arrivare a questo punto ed e bene intervenire prima.
non considerate una vera revisione del turbo ma solo una pulizia approfondita, in quanto la revisione consiste nel sostituire le parti usurate ed equilibratura di essa .il lavoro e identico per altre auto avente la stessa turbina ...il lavoro e stato svolto 6 mesi fa quindi la turbina a tutt'oggi dopo aver effettuato tratti a forte velocità e tragitti cittadini a tutt'ora va che e una meraviglia senza rumori strani.
iniziate con lo smontaggio del collare indicato dal mio dito e lo scollegamento di vari manicotti tubetti in gomma e le tubazioni dell'olio e acqua di raffreddamento lavoro che non chiede più di 15min. di lavoro ma ricordatevi come erano collegati e segnate tutto
ora lavate tutto il turbo con pennello e benzina e il dremel con la spazzolina di ferro per togliere un po di ruggine avendo cura di tappare i fori di lubrificazione e acqua e la ponete su un tavolo da lavoro ovviamente pulite per bene la girante di scarico.(purtroppo le photo sono state fatte dopo la pulizia tranne alcune e non potevate immaginare lo sporco accumulato
poi con pinza per seeger togliete il seeger che tiene la chiocciola di aspirazione facendo attenzione alle palette della girante
una volta smontata la chiocciola qui viene il bello. e la precisione da osservare. con un pennarello segnate la parte in alto dell'alberino e stringetelo delicatamente in una morsa con dei bei spigoli vivi in modo che faccia presa per bene stringendo su le sfaccettature dell'alberino se ci sono perche' non in tutte sono presenti a seconda di come e stata equilibrata in fabbrica
ecco le sfaccettature dove dovete attaccarvi
segnate la parte alta che prenderete come riferimento per il rimontaggio
ora con una punta da segno segnate ESATTAMENTE la posizione del dado che sviterete in senso contrario (filettatura sinistrorsa) e la girante
procedete al dissemblamento togliendo il seeger e oring vari e ricordatevi il senso di montaggio con delle photo
sfilate la ralla di ottone e ricordatevi come e messa perchè sono presenti dei fori per l'olio e un'appoggio sul core assy. poi sfilate anche il nottolino che tiene la fascia e pulitelo per bene ma questa non sarà molto sporca.
a questo punto sfilate l'alberino picchiettando solo con il manico del martello e sfilatelo dal lato opposto ed ecco qui quello che troverete e i miei sospetti erano fondati
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