• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Clio 2023 1.0 Tce 100cv GPL - Scelta olio motore

sono entrambi buoni oli, la differenza sta nell'IV del motul più alto, perchè probabilmente "sorretto" da polimeri aggiunti.
Tra i due personalmente, preferirei lo shell per testare la bontà della base GTL.
Probabilmente noi comuni mortali non sapremmo cogliere le differenze.

In termini di residui lasciati nel motore, a mio parere la base GTL ad ora è il prodotto meglio realizzato, in quanto con il minor quantitativo di impurità rispetto alla distillazione dalla base oleosa.

Chiunque può capire la differenza tra gli oli, basta solamente cercare qual'è l'olio più adatto alla propria situazione.
Se uno ha la possibilità di farsi da solo il cambio dell'olio, allora può provare a cambiare marchio ogni volta sino a che non trova l'optimum per il proprio utilizzo. Tra tutti quelli che scrivono sui forum, ce ne saranno molti che avranno la stessa auto e la stessa motorizzazione,ma nel contempo non avranno gli stessi percorsi, gli stessi km e lo stesso clima. Ragion per cui è possibile che ci siano diversi oli da consigliare per lo stesso motore. Io stesso, che quest'anno non ho reperito lo shell ECT, ho rimesso il Petronas che avevo provato 3 anni fà, ritrovando lo stesso "carattere" che mi ricordavo di quest'olio. Bisogna solo cogliere certi aspetti del motore su cui uno magari, non ha mai prestato attenzione, laddove certe parti del motore ci fanno capire in che condizioni è l'olio.

Si è previsto anche lo 0w20 ma in concessionaria mettono il 5w30. Penso per via del clima
Mettono 5w30 perché lo 0w20 costa molto di più, a mio avviso. In un auto così nuova ed alle temperature invernali del Veronese non avrei timore a mettere lo 0w20 ma devi sapere che ha un costo superiore rispetto al 5w30. My two cents.
Messaggio doppio unito:

Io invece penso per evitare che la clientela gli tranci le balle con il consumo d'olio e il costo di tagliando. Cioè te lo fan pagare da 0W20, ma ti mettono il 5W30 e spendono meno.
Lo 0W20 renderebbe l'auto ancora più lissia e i consumi un po' più bassi. Ma verrebbe bevuto più facilmente.
Vale il discorso fatto per la Aygo, sulla quale in casa madre mettono il 5w30 API SN ACEA C2 che quasi uno 0w20. Se usato sempre con tagliando regolari il problema si previene, inoltre il motore della clio è ben più nuovo di concezione. Ci sono solo vantaggi a patto di avere un cervello aperto dietro ai volante come in questo caso.

Il ragionamento avrebbe senso se fossero loro a pagare il tagliando, figurati quanto se ne fregano di fare risparmiare te mettendo il 5w30!

Bisogna solo cogliere certi aspetti del motore su cui uno magari, non ha mai prestato attenzione, laddove certe parti del motore ci fanno capire in che condizioni è l'olio.
Se cambio olio sulla Aygo mi accorgo subito della sofferenza nella rumorosità a freddo, del cambio di freno motore e di come questi paramenti cambino quando l'olio comincia a decadere. Non pensavo si raggiungere questa piccola competenza con gli anni (sapete il mio livello di partenza).
Messaggio doppio unito:

Il ragionamento avrebbe senso se fossero loro a pagare il tagliando, figurati quanto se ne fregano di fare risparmiare te mettendo il 5w30!
Tu paghi lo 0w20, loro comprano 5w30 per tutta la rete. Il risparmio c'è ma non è per il cliente ovviamente.

Ciao, chiedo a voi in quanto non sono molto esperto di olio, devo cambiare olio alla mia Clio 1.0 TCE GPL se trovo un olio 5w30 che rispetta le specifiche Acea C3 dexos 2 e API ma non è rn17 pensate che possa andare bene lo stesso? Che cosa ha in più la specifica RN17? @terzimiky ricordo dai tempi della punto che sei esperto sugli olii, mi sai dare dei consigli? In questo caso ho trovato questo olio https://www.ebay.it/itm/364624098610 secondo voi può andare bene?

devo cambiare olio alla mia Clio 1.0 TCE GPL se trovo un olio 5w30 che rispetta le specifiche Acea C3 dexos 2 e API ma non è rn17 pensate che possa andare bene lo stesso
No. O meglio... Non è RN17, e quasi certamente lo Shell Helix Ultra Professional AG è un ottimo olio.
(Immagine proveniente dall'inserzione)
1702648278272.webp

Vuoi comprare quello? Ok, compralo e mettilo, ma c'è una specifica per motori General Motors, non Renault. Anche se non penso lo farà esplodere.

Probabilmente Renault/Nissan quando si sono inventati la RN17 avevano solo voglia di fare una specifica in più, ma ti chiedono quella.
E candidamente... ci sono Castrol e Motul RN17 su quella piattaforma, anche se ammetto che non sono allo stesso prezzo di questo Shell.

Facendo una veloce ricerca, Shell propone Shell Helix Ultra Professional AR-L 5W-30 con specifiche RN0720 (specifico per motori diesel con DPF Renault e Nissan) ed esiste una nuova formulazione con la stessa dicitura certificata RN17.

Poi i nomi sono tanti...

Io metterei olio rigorosamente a specifica, attendi risposta di terzi

Ho cercato dappertutto su internet ma da nessuna parte spiega effettivamente che cos'è questa specifica RN17. Poi come è stato già detto da qualcuno in questa discussione è strano come lo Shell AR-L in versione normale sia Acea C4 mentre lo stesso Shell con specifica RN17 è Acea C3. Per quanto riguarda la specifica RN0720 è una specifica per i diesel e non so se è compatibile con i benzina, però ecco tutto a livello teorico, perché a livello pratico non vedo perché un olio compatibile con un motore diesel e con DPF non sia compatibile con un benzina sempre con FAP. Da quello che ho capito Renault ha voluto mettere questa specifica per fare riconoscere gli olii sicuramente compatibili con quel motore anche da persone comuni e non specializzate nel settore

RN17 "riassume" sia RN0710 che RN720, per quanto s'è letto in giro.
Se poi vuoi mettere l'olio che ti pare, ci mancherebbe... è l'auto che usi :-)

La RN17, non è una specifica nata a caso, ma ringraziando qualche santo, l'hanno fatta per mettere a severa norma certi oli.
E' una specifica che porta in dote una maggiore resistenza dell'olio a stress termici e/o meccanici.
E' una specifica C3 e non è da confondere con la RN17 FE, che è tutt'altra cosa; quindi ad ognuno il suo motore.
Sarebbe meglio quindi mettere proprio un olio RN17, poi se uno non lo trova, può limitarsi a mettere un olio con specifica derivata dalla RN17, che sarebbe la specifica MB 226.52 (nata apposta per i diesel Renault sotto il cofano delle Mercedes).

@Pike ma no, io ho chiesto per evitare di fare danni e per sapere in un futuro se posso mettere o no un olio diverso dall'rn17
@Max 69 si è in garanzia però al primo tagliando dopo il primo anno non è previsto il cambio olio bensì è previsto al secondo tagliando oppure a 30.000 km. Dato che io ne ho fatti solo 12.000 per il momento al primo tagliando mi hanno cambiato solo il filtro aria condizionata come previsto da tappa di manutenzione. Però vorrei cambiare comunque l'olio visto che me lo faccio da solo e non avrei spese del meccanico, però mi sono imbattuto in questo dilemma. Alla fine a me non costa nulla prendere lo Shell RN17 ma era semplicemente per sapere e per togliermi questo dubbio
Messaggio doppio unito:

La RN17, non è una specifica nata a caso, ma ringraziando qualche santo, l'hanno fatta per mettere a severa norma certi oli.
E' una specifica che porta in dote una maggiore resistenza dell'olio a stress termici e/o meccanici.
E' una specifica C3 e non è da confondere con la RN17 FE, che è tutt'altra cosa; quindi ad ognuno il suo motore.
Sarebbe meglio quindi mettere proprio un olio RN17, poi se uno non lo trova, può limitarsi a mettere un olio con specifica derivata dalla RN17, che sarebbe la specifica MB 226.52 (nata apposta per i diesel Renault sotto il cofano delle Mercedes).
Da manuale li porta entrambi sia 5w30 rn17 che 0w20 rn17fe
Messaggio doppio unito:

@terzimiky quindi in sostanza mi consigli l'rn17 per evitare guai?

Più o meno te lo stanno indicando tutti... Anche per aver un olio che non si smonta dopo qualche mese d'uso.

"Da manuale li porta entrambi sia 5w30 rn17 che 0w20 rn17fe"

questa sopra è una cosa che non capisco a meno che il LUM non riporti gli oli per diverse motorizzazioni, visto che il RN17FE è un olio C5.
Comunque se non si trova l'olio a specifica RN17, si può virare su un olio con specifica MB 226.52, dato che quest'ultima è nata dalla RN17.

Per un periodo è stata distribuita una App Android che conteneva tutti i prodotti certificati da Mercedes per le varie specifiche. Cioè quei prodotti la cui azienda produttrice ha contattato Mercedes per ottenere l'effettiva certificazione (anche se non so se fosse previsto qualche passaggio di denaro o contratto tra azienda produttrice e Mercedes).
Ora questa app non esiste più, anche per la scissione in due tra MB auto e MB truck.
Però c'è il sito per i fluidi auto...
https://operatingfluids.mercedes-benz.com/
in tedesco o in inglese, per altre lingue protestate voi con Stoccarda.
E alla data di scrittura di questo post, l'elenco degli olii certificati da Mercedes come MB 226.52 sono qui leggibili.
https://operatingfluids.mercedes-benz.com/sheet/226.52

Siamo in tanti ad aver contribuito con una opinione.
Facci sapere cosa compri e come va il cambio ;-)

Indietro
Alto Basso