• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Clio 2023 1.0 Tce 100cv GPL - Scelta olio motore

Ciao Ragazzi! Riprendo la discussione perchè a giorni è ora del tagliando e ho un dubbio.
Avevo avanzato 1 litro buono di motul specific 17 che non ho intenzione di buttare.
Però il rappresentate motul mi ha detto che non lo fanno più ed è stato sostituito dal motul 8100 x clean fe e mi ha detto che i due oli posso tranquillamente metterli insieme.
Ora la macchina tiene 4.2 litri di olio.
Io ho preso 3 litri di questo motil 8100, i restanti 1.2 litri li metterei del motul specific 17.

L'unica differenza che mi salta all'occhio è che lo specific 17 è Acea C3, l'altro è Acea C2/C3.

Ora secondo voi e vero che posso metterli assieme?
Interpello anche l'esperto @terzimiky
20250704_175124-min.webp
A titolo informativo, di 3 litri di olio motul 8100 x clean fe ho pagato 22,20€

Onesto? Io non mischierei. Se ci va buttalo dentro adesso il litro del vecchio tipo, gira qualche centinaio di km e poi tagliando. Approfitti della detergenza del nuovo olio e non lo sprechi, ma girarci 10/15k con olio misto, lo non lo farei .

22 euro 3 litri di motul è proprio un prezzaccio, tieniti amico il rappresentante.
Io utilizzerei tranquillamente il litro olio, magari aspetta il parere del buon terzy. Buongiorno

Pike quello specific è 0w20. Io avevo lo specific 5w30 ed è quest'ultimo che non lo fanno più

Fossi in te, considerando che il miscuglio verrebbe effettuato una-tantum e in via del tutto eccezionale, lo farei senza preoccupazioni.
Entrambi soddisfano la specifica RN17, anche nella peggiore delle ipotesi cosa potrebbe mai succedere?

È quello che ho pensato anch'io.
Ok i due oli non sono proprio identici sulle viscosità, flash point e altre cose. Ma alla fine sono entrambi RN17

Ma alla fine sono entrambi RN17
"nuova versione"
"evoluzione"
"prodotto migliorato"
cazzàte di marketing.

"non lo fanno più"
bàlle di piazzista.

Per questi comportamenti/messaggi/comunicazione ho terminato la tolleranza.

Prodotto diverso con lo stesso nome. Da capire come ACEA C5 si posizionano rispetto alle C2, C3 e via cantando.

sono entrambi rispettosi della specifica RN 17, quindi si possono miscelare anche se sono di formulazioni differenti. Mettendoli assieme avvicinerai i parametri di uno e all'altro e viceversa. Non è però una pratica da fare di continuo, perchè in caso di problemi, non sapresti a che olio fare riferimento.

Non è però una pratica da fare di continuo, perchè in caso di problemi, non sapresti a che olio fare riferimento.
Ok quindi per questa volta posso ma meglio non rifarlo per la difficolta nell'individuare eventuali problemi. Grazie!

Indietro
Alto Basso