• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Clio 2004 1.2 8v ice - Portellone posteriore non si apre, perno meccanismo spezzato

Auto
Renault Clio II 1.2 8v 58cv 2004
Buonasera a tutti,
Come da titolo il cofano posteriore della mia Clio seconda serie si è nuovamente rotto. È bloccato chiuso a causa della rottura dell'ingranaggio in plastica del solenoide che apre e chiude il cofano posteriore...Da quando ho acquistato l'auto è il quarto che si rompe in 4 anni...ne ho provati di tutti i tipi: originali dello sfascia carrozze, cinesi di pochi euro e ricambi di qualità, ma fanno tutti la stessa fine... Con il grande disagio che comporta rimanere con il cofano bloccato, in quanto non c'è modo di aprirlo manualmente se non abbassando i sedili posteriori e smontando la copertura in plastica che sta dietro il cofano... Se c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere definitivamente per favore mi dica come ha fatto... Se avete bisogno di foto o altre info non esitare a chiedere. Spero mi possiate aiutare!!
 
Metti un filo nascosto per le emergenze che usa il meccanismo interno .
 
Vorrei risolvere definitivamente, ne ho già cambiati 4...penso sia un difetto della macchina, però visto quante ce ne sono in giro, qualcun altro sicuramente avrà avuto lo stesso problema...spero che possiate aiutarmi
 
Mi domando se è stato cambiato qualcosa come lubrificazione dell'ingranaggio.
 
No, il pezzo viene inviato dai vari fornitori già ingrassato, suppongo sia grasso al litio essendo trasparente. Ti allego l'immagine del pezzo. Praticamente c'è un perno in plastica che si inserisce dentro la ruota dentata che a sua volta ruota grazie al movimento del motorino facendo aprire e chiudere la serratura... Ovviamente si spezza sempre il perno in plastica bloccando tutto il sistema in posizione chiusa. Spero di essere stato chiaro
 

Allegati

  • Screenshot_2022-07-05-07-08-17-977_com.alibaba.aliexpresshd.jpg
    Screenshot_2022-07-05-07-08-17-977_com.alibaba.aliexpresshd.jpg
    55,2 KB · Visite: 47
Vedo un pignone in metallo, un ingranaggio in plastica, un pezzo in plastica scura a forma di chiocciola con una molla che lo fissa ad una parte centrale di colore bianco.
Quale parte si spacca?
 
Il pignone in metallo è del motorino elettrico, la chiocciola ruote verso destra e sinistra a seconda se si apre o chiude il cofano ma il tutto è azionato da in perno in plastica che sta sotto la chiocciola e che puntualmente si spezza. Ti allego una foto del pezzo, nella parte superiore dove c'è un punto nero, lì c'era il perno che si è spezzato e che ingrana sotto la chiocciola
 

Allegati

  • IMG_20220704_210724.jpg
    IMG_20220704_210724.jpg
    98,3 KB · Visite: 73
Ho capito MMmmmh.....
Provando con un forellino in modo da bloccare o creare la filettatura per una vite ?
 
Secondo me è molto improbabile che si riesca... Lo spazio è veramente poco... Si spezzano tutti nello stesso punto... Penso sia un difetto di questo modello... Se qualcuno è riuscito a risolvere in qualche modo mi faccia sapere...
Grazie
 
Hai cercato qualche risorsa in inglese? La Clio è un modello venduto in varie parti del mondo.
 
Mia sorella ha avuto la stessa auto del 2003 fino al 2010, prima auto di casa con cui faceva tutto, figli in giro, spesa,ecc ecc. Io ogni tanto gli davo un occhio, e non ha mai avuto problemi con il portellone. Il meccanismo sforza e si rompe, io indagherei dove sforza
 
se puoi farci capire un po' meglio dove è il perno che si rompe,
forse ci può venire in mente una soluzione che ripari in modo resistente tale frattura

ho guardato tutta una serie di foto in vari annunci ma non ho capito quale è il perno,
se riesci indicaci in quale foto si vede il perno sano

https://www.amazon.it/Portello-della-serratura-posteriore-compatibile/dp/B07ZB63W5G/

https://www.ebay.it/itm/153477759694

https://www.amazon.it/Liseng-centralizzata-portellone-posteriore-bagagliaio/dp/B08YJ579FX/
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Nel tempra ebbi un problema simile, non si rompeva nulla ma chiudeva ma non apriva. Smontato, lubrificato il meccanismo, mai più un problema.
 
Appena rientro a casa vi faccio delle foto dettagliate, grazie per l'interessamento
 
Il meccanismo sforza e si rompe, io indagherei dove sforza
Infatti potresti avere il " riscontro " del portellone, quello posizionato sul telaio della macchina, troppo " tirato " ( nel senso che quando si chiude il portellone questo riscontro tende a tirare troppo a se la serratura e per questo ( sopra tutto essendo il meccanismo in plastica ) si rompe repentinamente.
Come " riscontro " del portellone, intendo questo:
Inked519B7UzvDJL._AC_SL1200_.jpg
Cioè quello indicato con il cerchio rosso, che in questo caso è per la Grande Punto, e per la Clio credo sia simile. Di solito ( almeno per le vetture Fiat di famiglia ), questo " riscontro " ha delle asole ( dove si avvitano i bulloni o le viti che lo bloccano, che si intravedono nella foto ) che servono per centrare e per regolare la chiusura del portellone.
 
Vi ho fatto qualche foto nella speranza di poter essere chiaro. Nella prima foto c'è l'ingranaggio nero che nella parte sottostante ha uno scasso (foto 4) dove agisce il perno in plastica che si spezza (foto 2 e foto 3). Nella foto 4 vedete i singoli pezzi...
 

Allegati

  • IMG_20220705_191602.jpg
    IMG_20220705_191602.jpg
    119,4 KB · Visite: 55
  • IMG_20220705_195519.jpg
    IMG_20220705_195519.jpg
    137,4 KB · Visite: 65
  • IMG_20220705_195549.jpg
    IMG_20220705_195549.jpg
    109,9 KB · Visite: 53
  • IMG_20220705_191341.jpg
    IMG_20220705_191341.jpg
    103,8 KB · Visite: 43
Ho capito......effettivamente è un pò difficile trovare una soluzione al problema.....MMmmmh....
Se provassi a fare un foro per provare a " bloccare " il perno rotto con del fil di ferro ( avvolgendo il perno rotto, dopo averlo incollato per bene ) o come dicevo con una vite ? c'è lo spazio per metterla ?
E in effetti il punto di sforzo mi sembra molto " debole ".....così fatto.
 
Fare un pezzo del genere in plastica è da criminali... È soggetto a forte utilizzo perché anche se non si apre manualmente il cofano, il meccanismo entra in funzione ogni volta che apro o chiudo la macchina avendo la chiusura con telecomando centralizzata... Inoltre i grandi ingegneri della Renault non hanno ne messo un apertura manuale con un leva dal lato conducente ne una serratura al portellone... Se si rompe quel perno rimani bloccato, puoi solo abbassare i sedili posteriori...ho pensato anche io di mettere una vite ma secondo me non c'è lo spazio e poi si indebolirebbe la superficie la base dove avvisarla...
 
Indietro
Alto Basso