• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Renault 19 - Sostituzione ammortizzatori e necessità di rifare la convergenza

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
#1
Ciao a tutti, gli ammortizzatori anteriori che monto sulla R19, marca Boge, a gas, con 55000 km, hanno iniziato ad emettere una sorta di "clock" prendendo delle buche a 50-70 km/h. Sto valutando se sostituirli, perché a sensazione sono diventati anche meno rigidi, e questo non mi piace. Quello che mi trattiene è che il chilometraggio è relativamente basso, speravo durassero almeno 80k km.
La domanda principale è se può rendersi necessario rifare la convergenza dopo aver sostituito gli ammo anteriori, dato che nel video di @GDeltaG si fa riferimento a tale eventualità.
Se li cambiassi metterei dei Kyb Ultra SR, perché con i Kyb Just a gas al posteriore mi sono trovato molto bene, almeno per le mie preferenze: rollio quasi azzerato, altezza da terra ridotta di circa 3 cm e comfort tutto sommato accettabile; qualche consiglio su dove acquistarli online? Li ho trovati su Autoparti a 59 euro l'uno, ma accetto consigli.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#2
La domanda principale è se può rendersi necessario rifare la convergenza dopo aver sostituito gli ammo anteriori, dato che nel video di @GDeltaG si fa riferimento a tale eventualità.
Lo è.
Scrivendolo più decentemente....
Io farei in ogni caso la convergenza dopo aver cambiato gli ammortizzatori.
Per prima cosa
 
Ultima modifica:

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#3
Guarda la convergenza la devi fare perchè vai a toccare la sospensione anche se sembra di no qualche cm la sposti.
 
Alto Basso