S
superfede
Ospite
Niente, girando per cartelle ho ritrovato questo jpg che mostra il report EOBD di un mio casa-lavoro con la vecchia Modus 1.2 quando cominciava a mostrare quei problemi che ne hanno poi causato la sostituzione.
Come dicevo sopra, è un casa-lavoro della durata di 900 secondi, temperatura esterna di poco superiore allo 0°C, con percorso urbano scorrevole. Ci sono un pò di cose carine, come la temperatura del refrigerante che sale fino ai 90° quando il termostato apre e, a quel punto, crea alcune oscillazioni prima di stabilizzare il tutto (ovviamente non segnalate sul cruscotto), e la temperatura dell'aria aspirata che inizia a salire quando il radiatore comincia a ricevere liquido dal termostato, e scarica perciò aria calda sul collettore di aspirazione retrostante. Da considerare anche il fatto che, essendo inverno, io abbia marciato con il riscaldamento a palla e che quindi la temperatura del liquido sia salita più lentamente del normale.
Curioso anche il funzionamento dello spurgo canister, che avviene solo a farfalla completamente premuta, e della lambda a valle, che fatica a ri-segnalare una tensione dopo i rilasci che causano il raffreddamento del kat, comprensibile visto che questo report è stato effettuato con almeno 230000km sul groppo e catalizzatore originale.
Come dicevo sopra, è un casa-lavoro della durata di 900 secondi, temperatura esterna di poco superiore allo 0°C, con percorso urbano scorrevole. Ci sono un pò di cose carine, come la temperatura del refrigerante che sale fino ai 90° quando il termostato apre e, a quel punto, crea alcune oscillazioni prima di stabilizzare il tutto (ovviamente non segnalate sul cruscotto), e la temperatura dell'aria aspirata che inizia a salire quando il radiatore comincia a ricevere liquido dal termostato, e scarica perciò aria calda sul collettore di aspirazione retrostante. Da considerare anche il fatto che, essendo inverno, io abbia marciato con il riscaldamento a palla e che quindi la temperatura del liquido sia salita più lentamente del normale.
Curioso anche il funzionamento dello spurgo canister, che avviene solo a farfalla completamente premuta, e della lambda a valle, che fatica a ri-segnalare una tensione dopo i rilasci che causano il raffreddamento del kat, comprensibile visto che questo report è stato effettuato con almeno 230000km sul groppo e catalizzatore originale.
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