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Recuperare in maniera creativa una strisciata sulla carrozzeria

li è uscita la lamiera, non si può verniciare senza prima mettere il primer ed il fondo, ed eventualmente aver stuccato (se necessario), uscirebbe un lavoro di 💩
Ovviamente dopo ogni passaggio va carteggiato a dovere...
 
Quindi:

1) carta vetrata a gran fine per togliere la ruggine superficiale
2) converti ruggine
3) fondo
4)carteggiare
5) colore

corretto?
 
Se vuoi fare un lavoro fatto bene devi:
Carteggiare per bene una bella area, molto più grande di dove sono i graffi, in genere si carteggia con la levigatrice, se fai a mano, ricorda di acquistare il tampone piatto dove appoggiare la carta vetrata...
A questo punto dai il primer e carteggi, poi eventualmente lo stucco e carteggi, poi fondo e carteggi, poi vernici (ricorda di sfumare) e carteggi, dai il trasparente, carteggi e lucidi.
se non hai materiali ed attrezzi, spendi di più che portarla da un cardozziere, con risultati sicuramente peggiori.
 
Il mio obbiettivo primario è fermare la ruggine e quindi salvare il metallo.
La componente estetica, lo dico a malincuore, è davvero secondaria anche in ottica risparmio economico.
 
Mi focalizzo su questo che comunque è preliminare al lavoro di fino per poi recuperare l'estetica.
Una domanda ignorantissima.

Se dopo fatto questo lavoro vado a verniciare e viene un lavoro di schifo, con la pasta abrasiva si recupera?
 
no, la pasta abrasiva altro nome è che un polish “con grammatura” più pesante oppure una carta vetrata super-super fine.

se fai un lavoro di schifo, devi carteggiare e ripartire dall’inizio
 
Allora... visto che avevo capito, che dovevi fare un lavoretto in economia, procedi cosi:
1) Pasta abrasiva e cerca di togliere, più segni possibile.
2) Carteggiata fine, per togliere ruggine e spianare un pochino, la zona con lamiera a vista.
3) Usa il convertitore, quello consigliato da @Pike, pare faccia anche da primer.
4) Passa la vernice, con un pennellino e ritocca solo i segni che rimangono, oppure, se vuoi usare la vernice spray, esegui delle passate leggere, seguendo le indicazioni indicate sulla bomboletta, circa la distanza. In quest'ultimo caso però, dovrai coprire un po la zona circostante, e cercare di sfumare nella zona dove non sono presenti i segni.
 

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@Paolo74
1) visto che non citi il potere di taglio, parlando in generale si passa prima la carta e poi la pasta abrasiva. Passare prima la pasta è come lavare il pavimento prima di spazzare. È sempre bene andare prima con prodotti abrasivi con maggiore potere di taglio, verso quelli meno potenti.
2) se si usa pasta lucidante prima di verniciare, è bene scegliere prodotti che non contengono silicone, altrimenti tocca passare anche un prodotto antisiliconico (che comunque consiglio sempre di usare), per evitare che la vernice non aderisca.
 
lascia stare quella porcheria di boccettina con pennellino troppo grosso il danno, risultato da contadini

devi farti fare la bomboletta spray a campione (circa 20 euro)
oppure sempre aprire il portafoglio e comprare un aerografo anche economico e metterci dentro il contenuto della boccettina toyota. l'aerografo nebulizza un sacco e per un ritocco del genere può essere d'aiuto a un principiante, colature non ne fai di sicuro.
per la preparazione invece ti hanno già detto come fare, rimuovi tutta la ruggine e poi assolutamente convertiruggine per quella che si insinua nella porosità del metallo e che tu non vedi a occhio nudo. stuccatina fondo e vernice
 
@Paolo74
1) visto che non citi il potere di taglio, parlando in generale si passa prima la carta e poi la pasta abrasiva. Passare prima la pasta è come lavare il pavimento prima di spazzare. È sempre bene andare prima con prodotti abrasivi con maggiore potere di taglio, verso quelli meno potenti.
2) se si usa pasta lucidante prima di verniciare, è bene scegliere prodotti che non contengono silicone, altrimenti tocca passare anche un prodotto antisiliconico (che comunque consiglio sempre di usare), per evitare che la vernice non aderisca.
Perdonami, ma seguendo il tuo ragionamento, mi viene da pensare, che tu, per cacciare via una mosca ad esempio, prima usi un bazooka, poi una mitraglietta in seguito una pistola e così via... non ha senso. Ogni lavorazione deve seguire, un iter. La pasta abrasiva l'ho consigliata, non per spianare, ma per togliere gran parte dei segni superficiali, in modo che abbia un quadro chiaro, della situazione da ritoccare. È vero, non ho citato, le misure della carta da adoperare, per fine, intendo almeno una P400, giusto per portare in piano, la parte interessata dalla ruggine. Il resto se deve solo ritoccare (per me) lo può lasciare così, intanto qualcosa ha fatto. Se poi, lo vogliamo convincere a fare un lavoro, con i metodi che adopera un carrozziere, cioè, carteggiare tutta l'area interessata, stuccare, ricarteggiare, primer, vernice e trasparente, va bene lo stesso, per carità.... A me sembrava, volesse fare alla fine, un ritocco il meglio possibile, senza spendere troppi soldi e per avere un risultato che non fosse proteggere la strusciata dalla ruggine, che si è già formata. Sono d'accordo, per il punto 2.
 
il problema è che il metodo non lo hai indicato, ma hai indicato tutta una procedura sbagliata a partire dalla valutazione del danno.

Se i difetti sono superficiali e riguardano il trasparente superficiale, si va di coumpound e lucidatrice.
Se il danno è profondo, senza oltrepassare il trasparente, si carteggia e poi si lucida, sempre con la lucidatrice, perché a mano i segni del carteggio vanno via dopo una settimana.

nel suo caso, si vede bianco perché è arrivato al fondo ed al centro anche alla lamiera, cosa vuoi usare la pasta abrasiva? Li va carteggiato tutto e riverniciato da 0.
Cosa vuoi recuperare i graffiettini periferici con la pasta se al centro è uscita la lamiera? È come quando una casa ha i muri portarti pericolanti e si vuole prima rifare i pavimenti, invece di mettere in sicurezza la struttura...
In questo caso l’uso del compound sarà l’ultima cosa da fare e non la prima.

Quale pennellino? Che poi viene fuori un’obbrobrio peggio del Gesù Deforme di Ostia...

consigliando questi metodi pressapochistici si spendono soldi, si perde tempo e si fa un lavoro di 💩.

poi sei liberissimo di farlo, come io di criticare i tuoi consigli pressapochistici...
 
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Io la penso come @Monatto...La pasta abrasiva fa solo il solletico al graffio...La uso raramente sulla Passat quando trovo qualche segno leggero e riesco a tirarlo via ma ti assicuro che se il graffio è profondo la pasta abrasiva diventa inutile inoltre, se il trasparente è delicato, può anche peggiorare la situazione formando un bell‘ alone . Anche il pennellino è molto difficile da usare, per fare un bel lavoro è necessario avere molta manualità nonché pazienza per stendere il colore uniformente cosa che con il pennello è molto difficile fare . Considera che il colore della Toyota avrà una tonalità leggermente diversa rispetto a quella della tua auto, differenza dovuta all' età dell‘ auto
A me risulta che la procedura giusta sia quella descritta da @Monatto ma attento...Il rischio di fare un pasticcio è elevato...Comunque capisco che tu voglia provare e che la Aygo potrebbe essere una buona palestra per scontrarsi con le proprie abilità visto che hai anche detto che non ti interessa molto il risultato da un punto di vista estetico.
 
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La povera Aygo è una palestra su tutti i fronti povera lei 🤣.

Lo scopo è appunto andare al sodo bloccando la ruggine e poi rimediare alla meglio.

Grazie ancora a tutti per la partecipazione.
 
Probabilmente tutto gli appassionati hanno avuto un' auto sui cui fare i propri esperimenti per poi estrapolare il meglio di quanto si ha imparato sulle macchine future :-D
 
La palestra si fa sui pezzi di carrozzeria presi gratis dallo sfasciacarrozze e non sulla propria auto.
Imho
 
hai indicato tutta una procedura sbagliata a partire dalla valutazione del danno
Hai dimenticato di aggiungere, che questo è un tuo pensiero.
Se il danno è profondo, senza oltrepassare il trasparente...
Non ho mai visto, un danno profondo, che non oltrepassa il trasparente, che solitamente, viene prima di qualsiasi metallizzato opaco.
poi sei liberissimo di farlo, come io di criticare i tuoi consigli pressapochistici
Giustissimo 👍, avrò capito male io, il tipo di lavoro che voleva fare @vvti. D'altra parte, a dare consigli su come intervenire, come farebbe un bravo carrozziere, son bravi tutti.
 
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Ohibò qui siamo su un forum di riparazione auto, non sul forum del carnevale di Viareggio dove si consigliano pratiche esotiche per pitturare le opere di cartapesta.

i pennelli li usano i pittori, non i carrozzieri. l’uso dei pennello è concesso solo per la rimozione delle scheggiature (piccole) da pietre, o piccolissimi difetti, che poi non si usano nemmeno i pennelli ma particolari tamponicini in materiale sintetico.

Non è solo un mio pensiero, che per riparare un danno ci siano delle procedure da seguire per ottenere un lavoro decente, così come per costruire una casa si parte dalle fondamenta e non dal tetto.
 
La palestra si fa sui pezzi di carrozzeria presi gratis dallo sfasciacarrozze e non sulla propria auto.
Imho
Non posso darti ne torto ne ragione...Provo a fare due esempi "estremi" per chiarire il mio pensiero...
Dopo mille sacrifici tizio prende l‘ auto nuova e decide di fare il trattamento nano ceramico a casa leggendo le istruzioni su wikiHow allora in quel caso hai perfettamente ragione...Il nostro amico Tizio è pericoloso e va fermato ad ogni costo regalandogli un cofano per fare i suoi esperimenti.
Caio invece per il primo anno di patente prende una Panda 750 salvata dalla rottamazione sbiadita e piena di botte con l‘ intenzione di tenerla un anno e poi acquistare una Fiesta con i primi stipendi...Allora in quel caso la Panda può essere una buona palestra e applicare ciò che ha imparato sulla sua prossima auto.
I.M.H.O.
 
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