• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Recuperare in maniera creativa una strisciata sulla carrozzeria

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
In un altro post ho raccontato una piccola sfiga che mi è capitata, ovvero avere a che fare con micro cefali.

Vorrei recuperare alla strisciata fatta su una parte della carrozzeria con una trovata del genere.
Pulire bene le parti esposte, passare il trasparente (ho le boccettine originali Toyota) e poi applicare.
Che ve ne pare?

ac03c6acd1cfb1a9d2e7dfe262c47840.jpg IMG_20201019_112854307_HDR~2.jpg
 
Ultima modifica:
può essere una idea simpatica,
comunque io farei un rapido ritocchino con funzione protettiva, meglio se hai la vernice dello stesso colore
 
Ho le boccettine originali Toyota. Colore + trasparente a ricoprire. Comprata al quarto anno di vita dell'auto (che è bene ricordare, non è mia) per ritoccare le bottarelle sulla portiera. La mia idea è di ricoprire solo le parti esposte per preservarle dalla ruggine e poi applicare qualcosa del genere per rendere la strisciata una ficata pazzesca.

Mio cognato suggerisce di andare a darmi fare un barattolo di colore ed uno di fondo per rimettere tutto in ordine.
Il vantaggio è che avrei colore per fare anche altro ritocchi, lo svantaggio è che non saprei da dove cominciare.
Ed anche qui ci sarebbe il rovescio della medaglia, imparerei a fare una cosa nuova continuando ad usare la Aygo come un laboratorio in cui fare pratica.
Tanta carne al fuoco, mi aiuta a stare calmo ed a prenderla con filosofia.
 
Ciao, ho letto la tua disavventura, hai tutta la mia stima (per quel che può valere), sul non aver preso a parole, il gestore di quel garage. Tornando alla strisciata, se mi posso permettere, ti consiglierei, di pulire la zona interessata con uno sgrassante e di utilizzare della pasta abrasiva, utilizzando del cotone, in modo da eliminare un po' la strisciata. Fai attenzione a non insistere sul bordo, dove la vernice, potrebbe venire via. Dopodiché applichi, con un pennello fine, la tua vernice. Così facendo, dovresti ripristinare, in modo soddisfacente, il parafango con una spesa modesta. Altrimenti, come dice tuo cognato, se devi comprare anche un fondo (o primer), vuol dire che ti dovrai metter lì anche a carteggiare, ma a questo punto, dovresti usare le vernici spray, per ottenere un buon risultato, senza andare dal carrozziere.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio moltissimo. Ogni suggerimento è assolutamente ben accetto. Come detto, da questa disavventura ci posso ricavare qualcosa. Ad esempio non ho mai usato la pasta abrasiva e non so nemmeno se ce ne sono di vari tipi, e questa può essere la buona occasione per recuperare.

Grazie per i consigli e per la solidarietà.
 
Figurati👍, è un piacere anche per me, poter dare una mano consigliando. Di pasta abrasiva, solitamente, ne esistono due varianti, quella a pasta grossa, che si usa per togliere piccoli segni, graffi e gli aloni, che il tempo lascia sulla vernice, rendendola opaca e spenta e poi quella fine, che si utilizza proprio per le rifiniture, o in tutti quei casi, in cui, gli aloni del tempo, non abbiano attecchito troppo sulla vernice. Nel tuo caso, visto che è presente una strisciata, opterei per quella a grana grossa. Basta metterne poca, su un pezzetto di cotone e strofinare, finché non ti accorgi, che non viene via più niente. Sono sicuro, che già dopo aver lucidato, gran parte del segno andrà via. Puoi toccare con le dita e capire dove la strisciata è più profonda, in quei punti non insistere, perché non servirebbe a niente, ma nei punti che senti un po' più lisci, in piano diciamo, quelli verranno via.
 
Bhe essendo una strusciata su muro pensavo fosse più "complesso".
Grazie per le dritte. Vi farò sapere come procederò.
 
Dalla foto sembra che il danno sia molto profondo ed allora ti tocca carteggiare, stuccare e procedere alla verniciatura con relativa sfumatura, se non l’hai mai fatto è un lavoro da carrozziere.
Eviterei i ritocchini, che invece vanno bene per i danni da sassolini o su piccoli graffi.
 
Onestamente, ancora non ho voluto guardare bene bene. Ancora mi girano 🤣(di là vi spiego perché).

In base alle mie competenza, metterei al riparo la lamiera dalla ruggine e poi me la giocherei con un disegno fico. Però gli elementi che mi ha dato Paolo mi inducono ad approfondire.
 
Per esperienza, ti posso dire, che qualsiasi segno dovuto a strisciata, dopo una passata di pasta abrasiva, ha un aspetto diverso. Sicuramente, meno disastroso di quello che sembrava. Dopodiché, avrai un quadro chiaro, su dove andare a ritoccare con la vernice. Poi se proprio vuoi, un adesivo fico come vuoi tu, puoi sempre metterlo.😉
Potresti creare, dei finti paracolpi, con della carta adesiva, quella che vendono in rotoli, con effetto fibra di carbonio, oppure nera opaca o del colore/trama che preferisci. Da replicare, anche sull'altro lato ovviamente.
 
se non ci passi un po' di pasta abrasiva, dalla foto non capiamo l'entità del danno,
il bianco che si vede è polvere bianca del muro o strato di fondo della carrozzeria ???
che profondità c'è dei graffi ???
 
Fondo della carrozzeria (l'auto l'ho già portata al lavaggio).
Vi darò maggiori dettagli, se trovo un secondo vado da un ricambista a comprare la pasta abrasiva grossa che suggerisce Paolo. Siccome domenica piove è probabile che me ne stia a giocherellare sull'auto.
 
La situazione è già questa. Siamo alla ruggine.
Quindi devo un attimo darmi una mossa. Purtroppo tempo libero ne ho a iosa da sabato. Non so se opterò per il ritocco previeni ruggine oppure se userò la pasta abrasiva e la bomboletta. Ovviamente vi terrò aggiornati.
IMG_20201026_101958222~2.jpg IMG_20201026_101950393.jpg
 
La ruggine va fermata.
Maschera attorno, gratta la parte volatile ed usa un convertitore.
 
Se gratto solo la ruggine ed uso il pennellino per i ritocchi con Bernice originale va bene uguale? Il convertitore va poi grattato via prima di dare la vernice?
 
I segni che ho indicato, con un po di pasta abrasiva, secondo me vanno via, o quantomeno, risulteranno più attenuati. Poi liscia via, con carta abrasiva fine, la parte che sta facendo ruggine, in modo da togliere lo scalino, tutto intorno. Passa il tuo convertitore, una volta asciugato, spruzza un po di colore della bomboletta spray, nel tappo, tenendolo un po inclinato, ed usa un pennellino per ritoccare.
 

Allegati

  • IMG_20201026_150753.jpg
    IMG_20201026_150753.jpg
    142,2 KB · Visite: 16
Nella lista della spesa ho messo la pasta abrasiva che mi avete consigliato(da passare sui segni fatti da Paolo che ringrazio) ed il convertitore che prenderò da Leroy Merlin, nello specifioco questo a marca saratoga che non ha bisogno di essere carteggiato ed in 15 minuti è pronto alla verniciatura.
9€ non è nemmeno tanto caro.

Previa grattata con carta vetrata a grana fine della ruggine.
Passata questa prima fase per combattere la ruggine deciderò se fare i ritocchini con i pennellini comprati illo tempore in toyota(colore più trasparente) oppure se andare in una coloreria e farmi fare una bomboletta di colore spray(se mi chiedono più di dieci\quindi € sinceramente lascio perdere).

Vi terrò aggiornati.
 
Indietro
Alto Basso