• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Recuperare in maniera creativa una strisciata sulla carrozzeria

Io non lo farei nemmeno sulla panda 750 se è l’auto che si usa per circolare.
Preferisco fare training dove sono sicuro di non fare danno...
Se si va dallo sfasciacarrozze si prende un pezzo incidentato gratis, quella è un’ottima palestra per capire come funziona l’arte della carteggiatura e della verniciatura.
Il tema non si fa mai direttamente in bella copia.

p.s.
preferisco avere il danno così com’è, piuttosto che un danno riparato male, è sicuramente più “elegante” il primo che il secondo e non si corre il rischio di cadere nel ridicolo.

imho
 
Ohibò qui siamo su un forum di riparazione auto
Adesso mi stai confondendo per davvero... perché alla fine scrivi:
per ottenere un lavoro decente, così come per costruire una casa si parte dalle fondamenta e non dal tetto
O siamo su un forum di auto, o su un forum, su come costruire una casa. Deciditi... ognuno di noi, credo, interviene su un determinato tipo di lavoro in base alle proprie possibilità e capacità. Non nego che il mio consiglio, sia pressapochista e per te sbagliato, solo che @vvti , mi ha fatto dedurre, volesse fare un lavoro, giusto per camuffare la strusciata e non di ripristinare totalmente il parafango... tutto qua.
 
Io non lo farei nemmeno sulla panda 750 se è l’auto che si usa per circolare.
Preferisco fare training dove sono sicuro di non fare danno...
Se si va dallo sfasciacarrozze si prende un pezzo incidentato gratis, quella è un’ottima palestra per capire come funziona l’arte della carteggiatura e della verniciatura.
Il tema non si fa mai direttamente in bella copia.
Imho.

Posso capire ... ;-)
 
Io non lo farei nemmeno sulla panda 750 se è l’auto che si usa per circolare.
Preferisco fare training dove sono sicuro di non fare danno...
Se si va dallo sfasciacarrozze si prende un pezzo incidentato gratis, quella è un’ottima palestra per capire come funziona l’arte della carteggiatura e della verniciatura.
Il tema non si fa mai direttamente in bella copia.

p.s.
preferisco avere il danno così com’è, piuttosto che un danno riparato male, è sicuramente più “elegante” il primo che il secondo e non si corre il rischio di cadere nel ridicolo.

imho
Ma certo... A causa di una forte tempesta, Novembre di qualche anno fa, fece cascare un vecchio albero, sotto il quale era parcheggiata la mia auto, cofano, parafango ant dx, tetto, distrutti... sai quanti sfasciacarrozze ho girato, per trovare i pezzi e capire come sistemarli per non fare errori sui miei? 😁Uuuff!
 
@vvti se posso permettermi un consiglio: qualunque sia la tua scelta, ferma immediatamente la ruggine se ci tieni veramente a quel pannello. I lamierati della Aygo (come quelli delle "cugine" C1 e 107) non perdonano, fidati.
 
Preso questo a 6€. Oggi si opera. IMG_20201028_123144570.jpg
 
Ogni minuto speso bene a nastrare equivale a quindici minuti in meno spesi a pulire.
 
Ho preso questo piccolo (che costa il doppio del flacone più grande) perché aveva anche il pennellino. Il ferox era in assortimento.
Messaggio doppio unito:

Fortunatamente la ruggine non è penetrata al di sotto dell'area sverniciata.
Ho grattato per controllare.
Sgrassato, asciugato ed applicato in maniera abbondante il convertitore.
A parte la bruttura estetica, posso posticipare la verniciatura anche di qualche mese stando alle istruzioni. Così posso decidere se fare un ritocco con il kit toyota oppure fare un lavoro più di fino anche allo scopo di imparare a fare una cosa nuova.
La ruggine è fermata e questo era il primo passo.
Seguiterò ad aggiornarvi.
P. S. Mentre posto le foto ed il convertitore si asciuga il bianco del prodotto grezzo va via e viene rimpiazzato da un grigio simile alla stuccatura (infatti il prodotto fa anche da fondo).

IMG_20201028_153149191_HDR.jpg IMG_20201028_155127346_HDR.jpg
Messaggio doppio unito:

Spero che si veda bene il risultato sull'area già asciutta (ho aspettato 15 minuti come da istruzioni).
IMG_20201028_155849514.jpg
 
Ultima modifica:
perchè tutti quei graffi sulla carrozzeria ???
a che serviva grattare tutta quella zona così estesa ???
hai allargato il difetto e l'area da riparare, bastava una crta sottilissima (500/100) solo sulla zona con la ruggine,
poi avendo il convertitore non serve il metallo vivo, anzi una patina micrometrica di ruggine si lega con il convertitore
e diventa nero/grigio scuro per la reazione
 
Come scritto in diversi convertitori, una passata per togliere la ruggine superficiale. Si è parlato di "convertitore" e non di altro tipo di vernice proprio per bloccare la propagazione e trasformare la ruggine in uno strato protetto.
@vvti candidamente: copri il convertitore con carta gommata. Giusto per ridurre l'esposizione agli urti e alle polveri.
 
@edesmo Ho preferito grattare ed ho fatto bene. La ruggine stava già camminando.
Meglio un risultato estetico deprecabile che la ruggine che cammina, a mio modesto parere.

@Pike questo prodotto può restare tranquillamente all'aria così come lo vedi.
 
Ultima modifica:
La vernice originale dove è integra e dopo più di 11 anni alle intemperie è uno spettacolo.
Messaggio doppio unito:

Come potete vedere il prodotto non è niente male.
IMG_20201028_185452988~2.jpg
 
Ultima modifica:
Oggi passo da una coloreria vicino casa che dovrebbe essere in grado di farmi una bomboletta spray con il codice colore della Aygo.
Se riesco bene sennò non ho voglia di girare per farmi fare il colore per cui coprirò alla meglio col pennellino.
Vi aggiornerò.

Nel caso dopo posso rifinire la verniciatura a pennellino con la pasta abrasiva o addirittura carteggiare e rifare il lavoro con lo spray in futuro?
Domande molto niubbe lo so ma come dicevo la priorità era fermare la ruggine.
 
Sono passato da un centro vernici per farmi fare il colore spray.
Avevano la macchinetta guasta e mi volevano vendere la vernice per farmi fare il lavoro dal carrozziere oppure un kit ritocchi come quello che già ho.
Ho detto che mi serviva proprio spray per fare il lavoro in autonomia e quindi nisba.
100ml sarebbero costati 15€.

Piccolo aneddoto, il tipo quando ha avuto in mano il kit ritocchi originale comprato in Toyota ha insistito che assolutissmevolmente non è originale.
Anche se l'ho ordinato in Toyota, ritirato in Toyota ed ho la fattura di Toyota e su tutti i ritocchi che ho fatto il colore risulta perfettamente omogeneo all'originale.

Domani farò un rattoppo grossolano con quello che ho, mi ritengo soddisfatto ad aver fermato la ruggine e ad aver conosciuto la potenza del convertiruggine che fa anche da fondo.
 
Ieri ho dato una pennellata di vernice per ritocchi e stamattina passerò il trasparente, il risultato è ovviamente grossolano però mi piace aver preso spunto per imparare a fare una cosa nuova.
Appena trovo chi mi fa la vernice spray andrò di carteggio per poi ripassare il fondo e semplicemente divertirmi.
Non è tanto per il risultato finale che non potrà mai essere come quello di @Ivan66 sulla fiesta rossa ma per fare una cosa che non ho mai fatto.
Sperando di non avere tempo libero a causa del lockdown.

Giocherellare sul gruppo ottico mi ha regalato un po' di sane ore lontano dal cellulare e lontano da tutti, veramente rigenerante questo tipo di lavoretti.
Un risvolto che non avevo considerato.
 
Indietro
Alto Basso