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- Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ciao ragazzi, ebbene si, ho provato questo discusso marchingegno.
Ho voluto farlo più che altro per vedere se diminuiva il famoso lag del pedale e se in effetti ci fosse un reale vantaggio nell'averlo.
La mia era anche curiosità visto che chi lo ha provato e lo utilizza ne parla anche fin troppo bene mentre chi non lo ha provato lo critica amaramente (comprensibilmente). La verità come spesso accade sta nel mezzo.
Parto col dire che l'effetto sorpresa al primo test-drive è davvero incredibile e sembra di guidare un auto diversa o in qualche modo rimappata. Ovviamente è una specie di illusione dovuta alla diversa sensibilità del pedale acceleratore. Ma questo lo sappiamo eppure l'effetto wow (da ebete ) non manca.
Dopo un po' di giorni ovviamente ci si abitua un po', il tutto si ridimensiona e si comincia a valutare più concretamente la cosa.
Oltre alla corsa del pedale regolabile la cosa più "utile" secondo me è che la risposta dell'acceleratore migliora un po', seppur il lag non venga del tutto eliminato (cosa credo impossibile), e sopratutto con l'aria condizionata la cosa è apprezzabile.
I vantaggi si notano nelle partenze e nelle riprese/sorpassi ma non bisogna farsi trarre troppo in inganno perchè essendo la risposta in buona parte spostata sulla parte iniziale del pedale è un po' brutto scoprire la parte vuota alla fine dello stesso che non da praticamente più risposta visto che la coperta è quella.
Il grafico che ho registrato, alla buona e di certo non scientificamente, mostra in effetti una maggiore apertura della farfalla e l'acceleratore più premuto a pari condizioni (pedale a fondo) man mano che si sale nelle modalità del pedalbox.
I consumi infine non vengono molto intaccati, visto che non c'è nessuna modifica, e dipendono sempre e comunque dall'utilizzo che si fa del mezzo.
Non bisogna ovviamente aspettarsi miracoli e considerato il costo (che io nonostante tutto non affronterei) non so se la spesa possa effettivamente valere la pena e diventa un discorso molto soggettivo (e di tasca sopratutto!).
Come detto nel video si tratta ovviamente di un di più di cui si può tranquillamente fare a meno e prima di fare una spesa del genere valuterei con molta attenzione se la cifra possa essere spesa in cose più utili come la manutenzione.
Un'ultima cosa sulla quale non riesco a trovare informazioni certe è la legalità e omologazione del dispositivo.
L'azienda in merito dice questo:
e questo sull'assicurazione:
Tolta l'azienda che oltre ad essere di parte ha sede in Germania..molti in Italia affermano che sia perfettamente legale visto che non c'è appunto alcuna modifica prestazionale mentre c'è comunque una specie di modifica al pedale dell'acceleratore e qui la cosa mi puzza un po'. Voi sapreste darmi indicazioni certe in merito?
Comunque per chi fosse interessato lascio il sito del prodotto: https://www.chiptuning.com/en/pedalbox.html
e ovviamente il video:
Buona Visione
Ho voluto farlo più che altro per vedere se diminuiva il famoso lag del pedale e se in effetti ci fosse un reale vantaggio nell'averlo.
La mia era anche curiosità visto che chi lo ha provato e lo utilizza ne parla anche fin troppo bene mentre chi non lo ha provato lo critica amaramente (comprensibilmente). La verità come spesso accade sta nel mezzo.
Parto col dire che l'effetto sorpresa al primo test-drive è davvero incredibile e sembra di guidare un auto diversa o in qualche modo rimappata. Ovviamente è una specie di illusione dovuta alla diversa sensibilità del pedale acceleratore. Ma questo lo sappiamo eppure l'effetto wow (da ebete ) non manca.
Dopo un po' di giorni ovviamente ci si abitua un po', il tutto si ridimensiona e si comincia a valutare più concretamente la cosa.
Oltre alla corsa del pedale regolabile la cosa più "utile" secondo me è che la risposta dell'acceleratore migliora un po', seppur il lag non venga del tutto eliminato (cosa credo impossibile), e sopratutto con l'aria condizionata la cosa è apprezzabile.
I vantaggi si notano nelle partenze e nelle riprese/sorpassi ma non bisogna farsi trarre troppo in inganno perchè essendo la risposta in buona parte spostata sulla parte iniziale del pedale è un po' brutto scoprire la parte vuota alla fine dello stesso che non da praticamente più risposta visto che la coperta è quella.
Il grafico che ho registrato, alla buona e di certo non scientificamente, mostra in effetti una maggiore apertura della farfalla e l'acceleratore più premuto a pari condizioni (pedale a fondo) man mano che si sale nelle modalità del pedalbox.
I consumi infine non vengono molto intaccati, visto che non c'è nessuna modifica, e dipendono sempre e comunque dall'utilizzo che si fa del mezzo.
Non bisogna ovviamente aspettarsi miracoli e considerato il costo (che io nonostante tutto non affronterei) non so se la spesa possa effettivamente valere la pena e diventa un discorso molto soggettivo (e di tasca sopratutto!).
Come detto nel video si tratta ovviamente di un di più di cui si può tranquillamente fare a meno e prima di fare una spesa del genere valuterei con molta attenzione se la cifra possa essere spesa in cose più utili come la manutenzione.
Un'ultima cosa sulla quale non riesco a trovare informazioni certe è la legalità e omologazione del dispositivo.
L'azienda in merito dice questo:
"It’s not necessary because it doesn’t boost the engine’s performance nor does it constitute a change to the cars basic design. Furthermore, the PedalBox complies with the 2014/30/EU directive and even carries the CE and ECE markings."
e questo sull'assicurazione:
"Your insurance cover will not be affected since the engine remains standard."
Tolta l'azienda che oltre ad essere di parte ha sede in Germania..molti in Italia affermano che sia perfettamente legale visto che non c'è appunto alcuna modifica prestazionale mentre c'è comunque una specie di modifica al pedale dell'acceleratore e qui la cosa mi puzza un po'. Voi sapreste darmi indicazioni certe in merito?
Comunque per chi fosse interessato lascio il sito del prodotto: https://www.chiptuning.com/en/pedalbox.html
e ovviamente il video: