• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Qubo 1.4 np (e altri modelli Fiat) - Perdita vaschetta espansione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
soluzione del problema:
sono andato pomeriggio in concessionaria fiat, ho aperto il cofano e ho fatto vedere con i loro occhi che uscivano bollicine/liquido dal tubicino nero in foto ed il meccanico mi ha detto che era o il tubo fessurato o l'imbocco della vaschetta rotto, ho detto che avevo già tagliato di 1 cm il tubo e quindi restava la vaschetta.
Si era avvicinato anche colui che gestisce l'officina meccanica (parte amministrativa e pagamenti) e secondo lui era poco stretta la fascettarotfl2rotfl2 (originale della casa e di tipo ad incastro:paglia:), ho annuito e gli ho chiesto costi e tempi riparazione: 70€ la vaschetta (scontata 50€) e 80€ di lavoro conteggiato su 2 ore!!!
Dice che occorrono ore per fare il vuoto dell'impianto.
Poi sono andato dal mio meccanico di fiducia (con negozio ricambi annesso) e mi ha trovato la vaschetta di concorrenza a 30€ e mi ha detto che la sostituisce in 10 min, quel poco d'aria che entra nel circuito uscirebbe da sola.
In ogni caso, tenendo conto anche del video fatto da @Zio Fester mi sembra più probabile che abbia ragione il mio meccanico x quanto concerne i tempi di sostituzione della vaschetta.
 
La verità secondo me sta nel mezzo... Due ore no, ma un po' di tempo per ri-riempire e fare lo spurgo ci vanno. Non 10 minuti, forse un'oretta, se si svuota tutto. Se si svuota la vaschetta con una siringa e ci si gestisce tenendo in tensione i tubi forse non si svuota tutto.
Però..

La diagnosi l'avevo azzeccata. O era il tubo, o era la vaschetta. ;)
 
si @Pike, ma converrai con me che la cosa resta incredibile perchè l'auto ha scarsi 5 anni e meno di 20.000 km, come diavolo fà a fessurarsi il boccaglio della vaschetta e a perdermi conseguentemente liquido??? In questo senso era meglio il sistema della punto 188 che ha 17 anni...
cmq suppongo che il meccanico intenda scaricare la vaschetta soltanto e sostituirla, magari la svuoto io davanti a lui con la mia siringa munita di tubicino e recupero il liquido che ho messo io stesso 3 giorni fà quando si era svuotata quasi tutta. Poi tra qualche anno lo scarico e sostituisco tutto da solo.
 
come diavolo fà a fessurarsi il boccaglio della vaschetta e a perdermi conseguentemente liquido
Partita difettosa? Saldature imperfette? Materiale inadatto? Guarda, io faccio ipotesi a tutto spiano, ma di base non ho esattamente riscontri.

Se poi tu confondi la difettosità di una vaschetta con la qualità della soluzione... io non posso farci nulla :(
La vaschetta di espansione l'aveva anche una Lancia Stratos...
 
forse partita difettosa, nel punto della fessura non ci sono saldature. In ogni caso resto della mia opinione anche perché per una vaschetta di :poop::poop: potevo bruciare il motore!!
Tieni conto che l'auto la guida quasi esclusivamente mia moglie e lei giustamente non si era accorta di nulla, ti dico di più: il giorno in cui la vaschetta si era quasi totalmente svuotava stavo per fare una passeggiata con moglie e bambini piccolini (4 anni e 8 mesi), anche in autostrada e se non fossi stato io troppo pignolo ad aprire il cofano prima di partire...ti lascio immaginare il seguito...motore fuso dopo soli 5 anni e 18000km, fermi in chissà quale tratto dell'autostrada o statale e per giunta di domenica!!!:Nailbiting:
Ora capisci che voglio dire??
Poi la soluzione può essere vantaggiosa...se dura quanto l'auto o quasi,
non così e poi anche altre auto degli anni della stratos avevano la vachetta: fiat 127, 128 ecc.
se l'hanno tolta qualche motivo l'avranno avuto...ma anche no

Tornando alle cose serie, finchè non mi arriva la vaschetta (che è stata ordinata) e per evitare di rabboccare tutti i giorni e /o di tener ferma l'auto, posso secondo voi passare 2 giri di nastro isolante sul boccaglio della vaschetta dove c'è la perdita e poi reinserire il tubo nero con la sua fascetta o al max con una a vite??
 
Ultima modifica:
Fare un check ogni mese di olio e refrigerante non mi sembra una pessima idea... E porta via solo 5 minuti. Però resta opinione personale.
 
nastro isolante sul boccaglio
Il nastro isolante non serve a nulla. Zero resistenza al calore. Zero tenuta ai liquidi. Nastro auto agglomerante, quello sì. Mio suocero aveva riparato il tubo del compressore con camera d'aria della bici ben tirata e poi chiusa con fil di ferro, e teneva. Per esempio.
 
Fare un check ogni mese di olio e refrigerante non mi sembra una pessima idea... E porta via solo 5 minuti. Però resta opinione personale.
daccordissimo, e infatti ti ho scritto ke x la mia pignoleria a guardare sotto il cofano ho scoperto la magagna, senno...

--- Messaggio doppio unito ---

Il nastro isolante non serve a nulla. Zero resistenza al calore. Zero tenuta ai liquidi. Nastro auto agglomerante
oppure? forse si potrebbe forzare un pelino il boccaglio in modo da aprire anche di qualche millimetro la fessura(è così che ho scoperto x caso il punto della perdita in concessionaria fiat), poi inserirvi una goccia di attack, mollare x far chiudere la fessura e poi magari un giro di nastro da idraulici ed infine rimettere il tubo e stringere con fascetta a vite...
Devo trovare una soluzione più o meno sicura per circa una settimana e mezza, il tempo di far arrivare il pezzo nuovo, l'alternativa è rabboccare tutti i giorni o quasi...
 
Non so se l'attack salda quel tipo di materiale. Ripeto, potresti procurarti l'autoagglomerante e giocarti quella carta.
 
no, ti aggiorno, quando ho tolto il tubicino nero ho notato che il beccuccio è crepato con linee ben visibili, quindi vaschetta caput!
ora arriva in settimana e fino ad allora ho risolto con la molletta originale e con una molletta a vite messe vicine e sembra tenere.
 
Stessa cosa sulla mia 500 risolta con nastro autoagglomerante. Previa pulizia sia del beccuccio che dell' interno del tubicino
 
Quanto hai fatto durare la riparazione? O non hai mai sostituito la vaschetta?
 
La vaschetta è sempre quella originale. L'autoagglomerante va messo con il beccuccio ben pulito, bisogna togliere ogni contaminazione da liquido refrigerante per ovvi motivi. Attualmente resiste sa 6 mesi.
 
penso che il beccuccio della mia vaschetta sia irreparabile, ha troppe linee di frattura, forse anche perchè l'anima di metallo del beccuccio che prima usciva x circa mezzo cm, ora se n'è rientrata proprio di quel mezzo cm e magari forzando...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso