• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Quattro risate

Avrei piacere di farvi parlare a quattr'occhi con un mio amico d'infanzia che nei primi anni '90 ha subìto una trasferta Catania-Barletta (e ritorno) a bordo di una Panda 750 L (4 marce), insieme ai suoi genitori e al fratellino (una specie di demonio con sembianze umane un bambino assai vivace).

Al suo ritorno ci ha raccontato la (dis)avventura, col suo solito modo, una via di mezzo fra Raimondo Vianello e Leslie Nielsen.

Gli facciamo una domanda cruciale: <<Ma perché zoppichi? Avete avuto un incidente?>>
E li parte il disco "The very best of Germano Mosconi" (personaggio che peraltro a quei tempi non conoscevamo ancora), poi ci spiega:
<<Quel bas*ardo di mio fratello. Non è stato fermo un attimo! Già che ero stretto in quella ca**o di Panda, lui che si muoveva di continuo... le piaghe m'ha fatto venire. LE PIAGHEEE!!! LO VOLEVO AMMAZZZZZARE!!!>>

E insomma, trascritta non fa ridere, ma sentita raccontare da lui è degna di un film.
 
333574293_924174958774558_8054294593355936213_n.jpg
 
Anche per me è no. Invece di recuperare un marchio storico (operazione commerciale vantaggiosissima) fanno sto schifo qui...
 
Ci sono due Nokia.
Una è Nokia Corporation, proprietaria dei marchi, suddivisa tra Nokia Networks (prodotti per operatori telefonici e WiMAx), Nuage (reti definite via software), Nokia Technologies (la produttrice di brevetti per prodotti consumer e non), NGP Capitals (fornitrice di denaro a progetti interessanti, ma soprattutto a caccia di dividendi e buyout danarosi).
E poi c'è la Nokia degli smartphone attuali (molto poco presenti in italia). Il prodotto è fatto da HMD Global, che paga Nokia per poter usare il marchio sui dispositivi, un po' come fa TCL per i prodotti Alcatel (pagando la stessa Nokia Corp).

Il rebrand è fatto per rendere l'immagine dell'azienda più giovane, anche perchè secondo me in ambito consumer non può arrivare ad essere un player di primo piano contro Apple, Samsung e l'armata cinese.
 
Io sono vecchio e secondone l'operazione nostalgia vincerebbe un poco come ha vinto con motorola nella fascia media. Moto g52 per rapporto qualità prezzo era andando a bomba. Da dicembre 2022 con il saluto a moto g5 plus a dicembre 2023 ho cambiato 4 smartphone per tornare a motorola/lenovo. C'è affezione al marchio storico e si può sfruttare volendo. Apple e Samsung viaggiano su altri listini e vivono pure di reputazione ormai. Io al vecchio logo ci sono nostalgicamente affezionato, sia per Nokia che per Motorola (ebbi un v600 di seconda mano recuperato da me che per mio padre era da buttare, un dispositivo fantastico sotto tutti i punti di vista).
 
Io sono vecchio e secondo me l'operazione nostalgia vincerebbe un poco come ha vinto con motorola nella fascia media.
L'attuale storia di Motorola come produttore di smartphone android non solo è completamente diversa da quella di Nokia (e le basi cambiano tanto) ma porta ad una differenza sostanziale. Motorola "Android" ha vinto qualcosa come share di mercato sul prodotto e su una idea di realizzazione "diversa" da qualche concorrente, ma in funzione da 8-10 anni.
Nokia/HMD quando è arrivata era partita con certe premesse, che almeno ora in italia non sono per niente seguite.
Non dimenticate che il nostro mercato è piccolo rispetto alla UE ed è una caccola rispetto al mondo...
 
Indietro
Alto Basso