• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Quanto durano i cavi candele in una Fiat?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Sia per rispondere a questa domanda, sia per riportare le vostre esperienze di durata.

La Panda Natural Pover che uso sembra avere ancora cavi stock e (sgratt sgratt) ancora non han fatto capricci, nonostante li abbia maltrattati lato bobine. Anno 2008 dell'auto, 148.000km ca attualmente.

E non va nemmeno male come consumi, "crollati" dai 25 km/kg ai 21-22 con la diminuzione di temperature (i miei attuali consumi medi sono a quasi 26 km/kg), e come messa in moto (tutt'ora fulminea, se la pompa benzina carica a livello)

Se riportate la vostra esperienza, indicate per cortesia anno dell'auto e chilometraggio al momento della sostituzione, che cosa avete smontato (se cavi stock o ricambi) e che cosa avete montato.

Have a lot of fun...
 
110000 km cavi stock, l'accensione é tornata ad essere istantanea, adesso però a 136000 km si è allungata un pochino

--- Messaggio doppio unito ---

Per i consumi dipende dal piede, mia moglie supera a fatica i 240km con un pieno, io faccio tra i 280/300 km
 
Prima dei 90000 km non ho ricordi, portavo l'auto in fiat per la manutenzione programmata, quindi dovrei controllare le fatture.
Successivamente, li ha cambiati il meccanico attorno ai 130 mila, per cercare di risolvere un problema poi rivelatosi dipendere dalla guarnizione di testa.
Li ho nuovamente cambiati a 175000, per mancamenti, ma ancora il problema non erano i cavi bensì la bobina.
Insomma, almeno due cambi, ma in entrambi i casi non erano i cavi a generare il problema specifico.
 
Sulla mia Punto 1.2 16v dal 2001 ad oggi quasi 212000 km li ho cambiati due volte . Una volta in Fiat a 50 000 km per la spia motore accesa , una volta io a 120 000
 
Quelli della panda originali 40 neuroni_cry_
 
penso che 50-60.000 km li cambierei senza pensarci....
Visto che teoricamente chi ha un benzina 60.000 km li fà in 5 -6 anni....
 
La vecchia Y del 2002, ora 90.000 km circa, ha ancora quelli originali, al prossimo cambio candele li sostituisco...a prescindere.
 
Sulla mia Punto 1.2 16v dal 2001 ad oggi quasi 212000 km li ho cambiati due volte . Una volta in Fiat a 50 000 km per la spia motore accesa , una volta io a 120 000

Confermo che il 16v tende a mangiarseli proprio.
Lancia y 1.2 16v di mio padre 186.000km cambiati 2 volte.
Lancia y 1.2 8v di mia madre 199.000 km mai
 
Punto 1.2. 8 V anno 2005, 108k km originali.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Una domanda, ho sostituito i cavi candele a 92 k km, erano montati ancora gli originali, mentre li stavo sostituendo ho notato che quelli montati avevano stampati i numeri da 1 a 4, il numero 1 si trovava nel primo cilindro di sinistra e cosí via fino al 4 di destra, e fin qua nessuna difficoltá. Il bello è venuto quando ho preso i cavi nuovi Marchiati ngk, classica scatola arancione e bianca, ho notato che su quelli nuovi non c erá scritto nessun numero e levando quelli vecchi uno per volta confrontandoli erano anche differenti come lunghezza, pur essendoci scritto sulla scatola la compatibilitá con la mia auto (Fiat 500 1.2 8v). Alla fine li ho montati tutti e 4 e accendendo l'auto la centralina non dá nessun errore. Volevo chiedere a voi se vi e mai capitata una cosa del genere.
 
Ultima modifica:
Sei ot. Cerca una discussione sulla sostituzione cavi dell'8 valvole. Ce ne sono, eeeh se ce ne sono...

--- Messaggio doppio unito ---

Confermo che il 16v tende a mangiarseli proprio.
Lancia y 1.2 16v di mio padre 186.000km cambiati 2 volte.
Lancia y 1.2 8v di mia madre 199.000 km mai
Da quanche parte c'è un post di @nepal3 che illustra come il deterioramento precoce dei cavi candela sul 1.2 16v sia anche dovuto ad un loro errato posizionamento dovuto alla rottura di un passacavo che dovrebbe tenerli fermi.
Io l'ho riparato, e ora i cavi sono belli fermi, stiamo a vedere se durano più della vita residua dell'auto. ;)
 
Punto mk1 del 1994. Sostituiti a 80/85.000 per scrupolo mio personale (avevano poca strada ma erano vecchi di 20anni) ora ho 128.000 e vanno ancra bane.
 
lancia ypsilon 1.2 8v del 04. Cambiati a 140mila circa. Me ne sono accorto perché ho preso una mega scossa di dispersione mentre cercavo di sentire se il tubo che va dal termostato al radiatore si riscaldava subito per capire se avevo il termostato bloccato aperto.
 
Fiat Panda NP 1.2 del 2010 cambiati a 143.000 km per un problema di funzionamento a 3 cilindri, ma non erano loro il problema.
 
Indietro
Alto Basso