• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Quanto durano i cavi candele in una Fiat?

Sinceramente, secondo me, più che i km sono soggetti all' usura del tempo. Come detto prima, i miei erano screpolati ma ancora funzionanti..
 
Sulla panda cambiati per scrupolo a 120000km
 
Questo inverno la batteria mi ha abbandonato, i cavi alla vista erano così così, una delle 2 bobine era andata, mancate accensioni sul 3° cilindro e le candele erano quasi alla fine. Avendola presa usata non ero a conoscenza di eventuali lavori eseguiti di recente (non me l'ha venduta il suo proprietario ma una specie di rivenditore) così mi sono armato di denaro e ho fatto l'accensione completamente nuova NGK (cavi+bobine+candele) e batteria nuova da 50Ah e 450A. Quest'inverno anche con -9 °C partiva subito. I cavi presumo siano stati i suoi originali dalla fabbrica a circa 160k km. Spero che questi cavi durino per un bel po', almeno 100/120k
 
i cavi candela di solito in silicone durano molto ma non all'infinito, dipende tanto ta vari motivi ad esempio se un cavo tocca contro una parte in metallo e scarica a massa, se tocca solo consumandosi la gomma isolante, da come sono piegati, ed il calore del motore li fa cuocere , infatti una volta che non erano in silicone ma gomma normale duravano poco. ai nostri tempi quel km traggio e da considerarsi una cosa normale e non un difetto
 
Sulla Palio 1.2 16V. sono stati cambiati dal meccanico sia a Km. 80.000 che a Km. 100.000.Poi li ho cambiati io a Km. 150.000 e l'ultima volta li ho cambiati a Km. 190.000.
Le prime volte sempre originali, almeno così era scritto su quelli montati ( visto il fatto che esistono una marea di ricambi " farlocchi " e molti professionisti lo sanno e spesso li montano ).
Successivamente originali di sicuro perchè li ho comprati in Fiat ( € 90,00 ), mentre l'ultima volta ho comprato quelli della casa " Ducati ", li ho pagati la metà ( in autoricambi ) e sembra vadano bene, almeno per ora :rolleyes:.
 
Uppo per aggiornare.
Ho cambiato candele e cavi candela a 211.000km e oltre 10 anni di vita.

Le candele ne avevano circa
51.000 nascondo il dato per fare il fenomeno, nessuno è andato a fare il totochilometri sotto al post del cambio e faccio il sostenuto LOL
ed onestamente il miglioramento di regolarità e fluidità d'erogazione s'è sentito. Però non so quanto sia merto delle candele, e quanto sia dei cavi.

Ho installato Brecav, marchio di Matera che conoscevo già come un "sano produttore di ricambi". Non è il più blasonato, nè il più "supermegapowah". Ma per quanto conosco, c'è di peggio, anche se ipotizzo che questo tipo di prodotto sia ormai da anni affidato a terzi.
 
Cambiati a circa 42-43.000km perchè uno è rimasto in mano cercando di toglierlo
 
Indietro
Alto Basso