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- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Infatti proprio il QR code certificava che il ricambio era originale e non contraffatto.
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come si fa a capire se un filtro olio è migliore o peggiore di altri,
intendo senza avere le strumentazioni adatte di un laboratorio di test professionale ?
la domanda vale anche per quasi tutti i ricambi AM,
ad esempio come si valuta la bontà di un disco freno, di una pasticca/ferodo, di una pompa o di una pinza freno ??
una cinghia della distribuzione quando è fatta meglio ??
ecc. ecc. ecc.
Salve ragazzi , e allora a VVTI, sempre in tema appunto perchè preciso "certe volte i ricambi originali falliscono" quando avevo la Tipo 1.4 i.e. '93 a gpl, con 350000km all'attivo, vuoi per il chilometraggio, vuoi per l'età si ruppe il tubo dei vapori dell'olio o depressione durante lo smontaggio della scatola(un meccanico con mani delicate) cmq lo volli cambiare anche se era rotto dalla parte che ataccava alla scatola filtro e neanche tanto, andai dal ricambista e mi propose uno di marca Malò o Akron (non mi ricordo bene uno dei due) alla cifra di € 3,50, quando arrivò dal deposito lo presi in mano e vidi che la gomma con cui era costruito era molto molle e il raccordino che va nel corpo farfallato tramite tubicino, si muoveva tanto, e allora pensai, ma quello originale con tutto che è vecchio indurito è molto meglio; in poche parole lo montai vidi che stava lento sia dal lato motore sia sulla scatola filtro, anche il tubicino, ritornai dal ricambista e gli dissi che quel tubo stava una vera schif.......a, lui mi rispose che vuoi farci è un tubo economico i meccanici non si lamentano, io gli risposi io mi lamento ,non c'è un alta marca? e lui no alternativa solo originale se lo trovi perchè fuori produzione........... e allora mi misi in cerca di questo tubo e lo trovai in una concessionaria Fiat in liquidazione a 30km da csa mia, morale della favola? il tubo me lo hanno venduto 28€ perchè era in giacenza e in liquidazione percè altrimenti sarebbe costato sulle 50€....................allucinante un tubo vapori olo 50€! devo dirVi che era fabbricato con tutti i requisiti la gomma era ben resistente il raccordino ben saldato al tubo, insomma un altro pianeta, però sempre 50€ costava.................... certo a questo punto il ricambista aveva ragione con € 3,50 che potevo pretendere, resta il fatto che la Malò ha fatto un tubo proprio scadente stiamo paralndo di un azienda italiana perchè dave produrre i ricambi con gomma di qualità e componenti scadenti? solo per far costare un ricambio molto meno all'originale Fiat? Voi che ne pensate?
a presto
Enrico