• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Qualità ricambi aftermarket

Auto
Peugeot 2008 2020 1.5 HDI Gt-line 100cv
Ho fatto una ricerca tramite il tasto cerca ma non sembra esserci una discussione simile, ma info sparse qui e la in diverse sezioni.
Se questa discussione già esiste, chiedo scusa in anticipo, idem se ho sbagliato sezione. Prego i moderatori di fare le dovute correzioni, grazie.

Ci sono un'infinità di marchi per i ricambi di auto, ma non tutti hanno la stessa qualità.
Ho sempre acquistato prodotti mann-filter e mi sono sempre trovato bene, ma a questo giro, dovendo acquistare nuovi filtri, mi sono saltati all'occhio quelli della mapco perchè più economici. Avrei voluto acquistarli, ma prima ho fatto una ricerca qui sul forum ed ho trovato alcune esperienze negative, cosi ho deciso di rimanere sul sicuro sui mann-filter e di spendere di più.

Avete altre esperienze a riguardo dei ricambi mapco?
Esiste un topic dove si parla della qualità dei vari marchi in maniera sistematica? in caso di risposta negativa, sarebbe possibile crearne uno?

Grazie.
 
Di solito si finisce per parlare di marche partendo da un tipo specifico di ricambio. Ma in pratica, a memoria mia, abbiamo parlato tanto di ammortizzatori, lampadine, pastiglie, ma altre discussioni dedicate alla scelta di marche di ricambi piuttosto che altre, non ne ricordo.
Come giustamente scrivi, ci sono info sparse in diverse discussioni.
 
come si fa a capire se un filtro olio è migliore o peggiore di altri,
intendo senza avere le strumentazioni adatte di un laboratorio di test professionale ?


la domanda vale anche per quasi tutti i ricambi AM,
ad esempio come si valuta la bontà di un disco freno, di una pasticca/ferodo, di una pompa o di una pinza freno ??
una cinghia della distribuzione quando è fatta meglio ??
ecc. ecc. ecc.
 
Salve ragazzi, e allora parlando di Mapco, parlo per esperienza personale, io sulla mia ho sostituito diversi filtri benzina di diverse marche vuoi per la benzina sporca, vuoi per il serbatoio con residui ecc...,dovete immaginare che l'originale costa un botto sulle 30€ e non ha le mollette fermatubo, la quale a distanza di quasi 20 anni erano un pò indurite e per sostituirlo ogni volta pregavo che non si rompessero, volevo acquistarle a solo ma la Fiat non li prevede a solo, con tutta la tubazione per una cifra astronomica di circa 200€, ora ho comprato tante marche anche rinomate di filtri benza come Magneti Marelli,Bosch,Fiamm,Filtron,Ufi,Puflux ecc.. tutte in figura avevavno le mollette ,ma quando aprivo le scatole neanche l'ombra,ora dato che li ordinavo apposta qualche volta il mio ricambista li teneva ma avvolte li dovevo comprare , un giorno mi disse che stava trattando una nuova marca la quale i clienti erano rimasti soddisfatti, appunto la "Mapco" per la modica cifra di €4,50, io gli dissi vabè sarà come tutti gli altri sulla figura c'è e poi nella realtà no................ appeno arrivò in negozio lo apri e con mio stupore le mollette c'erano e come costruzione vedendolo dall'esterno non aveva nulla da invidiare alle marche rinomate, morale della favola da quel giorno monto solo filtri benzina Mapco e mi trovo molto bene la sola cosa che ogni cambio filtro utilizzo mollette nuove anzichè riciclarle ed è già tanto !
per i filtri olio e aria non saprei la prossimavolta li provo e Vi faccio sapere, però penso che sia come dice Edesmo su come si fa a capire se un filtro olio o aria sia migliore di un altro ? su che cosa si son basati coloro che si son trovati male con filtriMapco? potrei dire anche un altra per esperienza personale, sulla mia Palio il filtro aria a parte la Fram , non posso mettere nessun altra marca, ho provato tante marche rinomate: Bosch,Fiat,Ufi,Tecnocar ecc.. e calzano larghi cioè giocano dentro la scatola filtro, mentre il Fram calza a pennello, c'è una spiegazione a questo problema?
a presto, cordialità
Enrico
 
Ultima modifica:
ecco, almeno hai motivato le tue scelte,
mapco ha le mollette e gli altri no!
fram calza a pennello, gli altri no!

quindi ti sei orientato sulle "dotazioni e sulle dimensioni" nella tua scelta,
resta comunque aperta la domanda sulla qualità funzionale dei ricambi
 
Io per quel poco che ho acquistato, ho comprato mann filter, mahle, bosch e febi bilstein.
Con mann sono andato sul sicuro perché anche gli originali erano marcati mann e quindi erano identici a buon prezzo.
Mahle il filtro olio, cambiano i buchi rispetto al mann/originale ma sembra costruito bene.
Bosch il Tergilunotto mi son trovato male.
Febi sono andato sulla fiducia, anch’essi identici all’originale.
 
come si fa a capire se un filtro olio è migliore o peggiore di altri,
intendo senza avere le strumentazioni adatte di un laboratorio di test professionale ?


la domanda vale anche per quasi tutti i ricambi AM,
ad esempio come si valuta la bontà di un disco freno, di una pasticca/ferodo, di una pompa o di una pinza freno ??
una cinghia della distribuzione quando è fatta meglio ??
ecc. ecc. ecc.

si hai ragione, ma come ho già scritto ci sono stati dei casi qui sul forum in cui i filtri mapco cosi come i braccetti hanno dato risultati deludenti.
Questo non vuol dire nulla sulla qualità, ma sono esperienze negative che mi fanno propendere verso altri marchi, ed il forum serve proprio a questo: condividere esperienze.

Finora ho sempre comprato mann-filter e mai avuto problemi, di conseguenza cavallo che vince non si cambia.

Comunque sentiamo anche le esperienze di altri utenti, potrei sempre provare in futuro i ricambi mapco.
 
Salve a tutti, a Edesmo scusami la funzionalità del filtro benza sta nel filtrare bene la benzina , anche nella qualità del materiale della carta filtrante, all'esterno come suddetto sembra uguale all' originale o giù di lì , idem per il filtro aria però quello della Fram che sarbbe quello con cui è nato l'auto cambiava solo che quello era Fram made in Brasil e quello comprato qui è made in Europe ; può sembrare strano ma mio padre una volta comprò alla Fiat un filtro aria originale, e all'interno della scatola filtro giocava, l'ho dovuto restituire in cambio di paraflù , ora ditemi secondo voi due filtri Fiat con stesso codice uno Fram (quello color arancio nato con l'auto) e l'altro (color nero non so di che marca) come mai quest'ultimo sta largo praticamente si vedeva una fessura di qualche mm, e l'altro calza a pennello?
Secondo me la Fram quando costruisce tiene tanto alle misure, poi potrei sbagliare , che gli altri filtri forse siano difettosi?
a presto
Enrico
 

Allegati

  • filtro p.jpg
    filtro p.jpg
    5,2 KB · Visite: 39
  • filtrop1.jpg
    filtrop1.jpg
    4,6 KB · Visite: 39
Se la guarnizione fa tenuta sui bordi anche se c’è qualche mm non è un problema se non passa aria
 
Salve Duker , la differenza si vede ho detto qualche mm ,ma forse sono 5 e in tutti i casi anche se è un pezzettino non deve stare vuoto il filtro deve riempire tutta la scatola ,lasciando perdere il discorso gioco e va be ci può anche stare, ma che passa anche un filo di aria secondo me no, Voi nelle vostre auto lo avreste lasciato in quel modo? io glielo restituito e con il Fram ho risolto il problema
a presto
Enrico
 
il filtro aria deve andare leggermente stretto, nel senso che la gomma si deve adattare al profilo del portafiltro oppure deve combaciare perfettamente.
Se andava largo o era difettato o era fuori misura.
 
Mmh 5 mm mi sembrano troppi anche a me, pensavo meno. Il problema è che forse a volte un tipo di filtro è prodotto per più modelli di auto anche di marche diverse e quindi magari x la tua è dato compatibile ma calza largo
 
Salve ragazzi , e allora la Fiat ne da 4 numeri diversi per tutte le motorizzazioni benzina e diesel di Fiat Palio Europa, extraEuropa ,Strada e Siena, poi se tra la Palio berlina e le altre Palio cambia anche di poco l'alloggio del filtro non lo so, potrebbe essere come dite Voi che un filtro va bene per tanti modelli e ogni marca lo fa a modo proprio.............. in qualce auto calza bene e in altre no.............., ora pensandoci meglio, l'ultimo filtro aria che ho montato è Purflux(non avendo trovato disponibile il Fram il ricambista mi ha proposto questo ad un buon prezzo) ed è andato discretamente bene, non bello incasato nella scatola filtro come il Fram ma quasi il che è un buon risultato
a presto
Enrico
 
Riguardo la specifica marca Mapco, penso di aver preso anch'io almeno un filtro olio, senza aver riscontrato problemi, mentre ho comprato un giunto omocinetico per la punto mk2, ma poi non l'ho mai montato, quindi non saprei dire se è buono.
Concordo che non si possa sapere a priori la qualità di certa ricambistica, se non basandosi sulla propria ed altrui esperienza. Diciamo che le recensioni e i forum servirebbero anche a capire quanto buoni i componenti, condividendo la propria esperienza.
Sulle marche, oggi come oggi, secondo me non si può generalizzare, perché spesso, per coprire tutta la gamma, ogni produttore si rivolge a terzi e marca i pezzi col proprio brand
 
concordo con @The Homemade Man in parte: una ditta seria anche demandando a terzi la produzione di materiale, mette sul mercato prodotti con le stesse specifiche assicurando a tutti i clienti lo stesso standard di qualità, o comunque con una variazione tollerabile.
 
Quando si parla di ricambi aftermarket, IMHO, vale secondo me una regola molto importante, ovvero affidarsi solo a marchi che producono OEM per i costruttori, anche se quella "ditta" non produce effettivamente il ricambio originale per la mia vettura e di scartare tutti i marchi secondari di cui non si conosce praticamente nulla. Solitamente ripongo più fiducia delle marche che producono OEM che nelle altre di cui si sa poco (anche se, alla fine, nulla toglie che possano fare ottimi prodotti).
Faccio un esempio, gli ammortizzatori per la mia auto: gli OEM (prodotti dalla Bilstein) costavano un barca di soldi, però alla fine optai per Japanparts che è un importante OEM per moltissime vetture asiatiche che avevano un prezzo sensibilmente più basso.
Stesso discorso per le sonde lambda: prodotte dalla NGK (costosissime sia OEM che a marchio NGK) ma alla fine ho comprato delle DENSO (OEM per le Toyota) a 1/3 del prezzo.
Oppure per i freni: impianto ATE, ricambi Brembo (che costa la metà rispetto a ricambio marchio ATE).
Stessa cosa per i ricambi relativi al filtraggio: se li trovo prendo MANN/UFI.
Generalmente mi oriento così nell'acquisto dei ricambi e come ha detto edesmo all'inizio è difficile, alla fine, decretare l'affidabilità di un marchio rispetto all'altro!
 
Salve a tutti, a Galerio995 , e allora ti do ragione in tutto , però per le pastiglie (almeno nel mio caso) le Brembo si sono rilevate un disastro, fischiavano e scavavano un pelino i dischi, poi se sulla tua auto hanno funzionato che ben venga risparmiare per avere lo stesso risultato o anche meglio.
a presto
Enrico
 
Sulla mia auto le ho dovute buttare perché le ho squagliate non frenavano una s**a, così qualche giorno fa le ho sostituite con delle Japanparts.
Strano che siano così di bassa qualità, da un marchio del genere non me lo aspetterei.
 
Ricordo che brembo è un marchio abbastanza copiato dai falsi, state all’occhio soprattutto sui prezzi bassi.
 
i ricambi brembo hanno diversi metodi contro la contraffazione:
1.qr code scansionabile da telefono. Viene indicato anche il numero di scansioni fatte e viene data conferma dell'originalità.
2.tagliando adesivo
3.seriale sui ricambi.
 
Indietro
Alto Basso