• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Quali pezzi incidono sui consumi del veicolo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
citroen c 2 1100 anno 2004 benzina
Salve ragazzi volevo fare insieme a voi una lista per priorità di quali pezzi vanno sostituiti e incidono maggiormente sul consumo carburante dei nostri veicoli, ultimamente avendo portato la macchina dal meccanico che ha cambiato filtro aria filtro olio ed olio motore ho notato una riduzione dei consumi, a parte le gomme cos' altro si può fare per far calare i consumi?
 
La manutenzione in generale è importante ma direi che filtro dell' aria nuovo aiutando a far respirare bene il motore lo fa diventare più reattivo. Puoi così tirare marce lunghe a basso numero di giri senza che sforzare il motore e consumi meno. Il sensori dell' aspirazio(debimetro sopratutto) leggono valori più nella norma e non devono fare carburazioni correttive che peggiorano le prestazioni. Devo dire che anche olio e filtro olio in salute aiutano ad avere un motore con meno attrito che rende di più e consuma meno perchè,come già detto ,puoi usarlo con marce lunghe e basso numero di giri.
 
Domandone!
Se andiamo a vedere con occhio attento (e un po' maniacale), i componenti che possono influire sui consumi sono innumerevoli.
Diciamo che si potrebbe stilare una lista divisa tra:
Componenti che influiscono sul funzionamento del Motore (alterando i parametri ottimali di funzionamento)
Componenti che influiscono sulla catena cinematica (creando attrito e quindi perdita di potenza)

...a dopo..
 
ultimamente avendo portato la macchina dal meccanico che ha cambiato filtro aria filtro olio ed olio motore ho notato una riduzione dei consumi
A me questa riduzione dei consumi personalmente un po' stranisce...
Se la macchina è "in ordine", un tagliando non dovrebbe più di tanto cambiare le cose come regolarità di funzionamento o consumi; la casistica più facile è che il filtro aria fosse pesantemente sporco ed abbia influito ma... Un cambio d'olio (a meno di porcate fatte precedentemente oppure ora) non dovrebbe modificare significativamente i cosumi.
Onde evitare fraintendimenti, @tig3r: è un caso strano e personalmente non capisco come mai possa essere successa una cosa simile, lungi da me pensare (o far supporre) che precedentemente o attualmente il meccanico abbia fatto qualcosa di sbagliato.

Hai allungato oltre il ragionevole il tagliando?
 
Pike, hai ragione nella misura in cui i tagliandi vengono fatti con regolarità, ma un filtro aria molto intasato può sballare di molto il funzionamento del motore e far lievitare i consumi. Può anche far accendere la spia motore, è successo a qualcuno che conosco lol.
Detto questo, a livello più che altro accademico, ma fino a un certo punto, tutta la linea di accensione ed alimentazione, se non efficiente, può influire negativamente sui consumi.
Aspirazione, quindi filtro e sensori annessi, alimentazione, quindi cf, iniettori e altri sensori (lambda ma anche altri), e anche lo scarico, che se bucato porta effetti negativi sul rendimento.
E poi, come dicevo, tutto ciò che può in qualche modo frenare l'auto, partendo proprio da freni che magari non lasciano girare le ruote liberamente, o cuscinetti che creano resistenza, o ancora, olio del cambio che non lubrifica più a dovere gli ingranaggi e ruba potenza...
Sulle moto sportive, per recuperare ogni frazione di cv che parte dal motore e farne arrivare il più possibile alle ruote, lavorano su ogni particolare, ma soprattutto sulla trasmissione (a catena).
Ora, tornando coi piedi per terra lol
Per recuperare piena efficienza del mezzo, senza sognare, è opportuno pulire tutti i sensori, cambiare i filtri, anche quello della benzina, e controllare che le ruote girino libere e senza attriti.
Oltre questo si entra in un terreno minato, dove ogni intervento, per esempio un nuovo olio del cambio, potrebbe costare ben più del risparmio di carburante che si va ad ottenere. Oppure, nel caso dell'utilizzo di un olio motore più fluido, avere effetti collaterali come un consuno di olio smodato, che vanno ancora a vanificare gli sforzi fatti per risparmiare carburante.
Se le percorrenze annue non sono alte, la benzina non è nemmeno la principale voce di spesa, per assurdo.
:)
 
A me questa riduzione dei consumi personalmente un po' stranisce...
Se la macchina è "in ordine", un tagliando non dovrebbe più di tanto cambiare le cose come regolarità di funzionamento o consumi; la casistica più facile è che il filtro aria fosse pesantemente sporco ed abbia influito ma... Un cambio d'olio (a meno di porcate fatte precedentemente oppure ora) non dovrebbe modificare significativamente i cosumi.
Onde evitare fraintendimenti, @tig3r: è un caso strano e personalmente non capisco come mai possa essere successa una cosa simile, lungi da me pensare (o far supporre) che precedentemente o attualmente il meccanico abbia fatto qualcosa di sbagliato.

Hai allungato oltre il ragionevole il tagliando?
alora ho preso l' auto 2 anni fa ed ho fatto il cambio olio etc etc... l' ho sempre usata per brevi tratti la chiave che segnala ogni quanto fare il tagliando mi dava ancora 4000km ma ho preferito anticiparla comunque ed ho fatto cambiare filtro aria filtro olio e olio (il filtro carburante ilmeccanico mi ha detto che questo modello di macchina ce l' ha dentro il motore e quando lo si cambia va cambiato insieme alla pompa annessa con una spesata di 170€ almeno quindi mi ha detto che se dovevo fare un semplice tagliando non aveva senso cambiarlo) riguardo le marce ho notato comedice matteo 89 rispetto a prima riesco a raggiungere velocità maggiori con un numero di giri maggiori... in poche parole cos' altro potrei fare per ridurre i consumi? mi piace l' andamento che ha preso la discussione cioè se il pezzo X fa risparmiare 100€ di benzina ma ne costa 1000€ allora nemmeno a nominarlo, rimanendo sempre su pezzi che costano poco ma rendono tanto cosa altro potrei cambiare?...
 
Ruote a basso indice di rotolamento
Ruote a battistrada più stretto (compatibilmente con il libretto)
Tenere un po' gonfie le ruote
Candele "speciali", ad alta durata (non so se Platino o Iridio, quelle che durano ancora a lungo).
 
pikie ma non avendole cambiate le candele dovrei cambiarle? cioè fanno parte del normale cambio al tagliando oppure vanno sostituite ogni x anni/km?
 
Pero' sono tutti interventi costosi... e da fare eventualmente quando c'e' da cambiare il componente attuale perche' a fine vita. imho.
Le candele di solito durano 30 o 40 mila km a seconda del modello/motore

Per le cose immediate, ripeto: pulizia di tutti i sensori e controllare che tutte le ruote girino ben libere, altrimenti, pulizia pinze e/o registrazione tamburi.
sempre imho
 
Oggi mentre facevo benza ho pensato un ulteriore metodo per risparmiare carburante a costo zero e senza sostituire nulla... riguardo i consumi... Ditemi voi se mi sbaglio...
Tenendo conto che l' auto piú peso trasporta e più consuma... Potrebbe essere una cosa sensata specie per chi usa l' auto soprattutto in città (e quindi ha un rifornjmento ogni 2/3km) piuttosto che fare il pieno e viaggiare con dietro altri 40/50lt mettere magari 10lt di benzina e viaggiare più leggeri a fine anno o mese potrebbe tradursi effettivamente in un consumo effettivo di benzina più basso?
Un altra cosa utile sempre e solo in questo caso per chi viaggia in città e per le donne che magari se bucano non si mettono a cambiare di certo il ruotino potrebbe essere toglierlo e viaggiare senza...
 
Prendi il peso specifico della benzina.
Calcola a quanti kg ammontano 25lt.
Dividi questo peso per il peso complessivo dell'auto, e moltiplica per 100.
Se questo numero è maggiore di 5, allora forse ha senso. Diversamente.... no
 
Il "piede" (se me lo passano come pezzo)
 
Fa 2.5 ma non capisco perché parti da 25lt
Considerando un serbatoio di 50lt pieno di soli 10lt viaggi co 40lt in meno non 25... Ed in tal caso il risultato invece di 2.5 verrebbe di 4
Se a tale valore mettiano anche il peso in meno di ruotino + crick chiavi ecc... Arriviamo a 4.7 come valore... Quindi potrebbe essere preso in considerazione
 
Ok...
Se puoi arrivare a prendere sacchi di cemento, carica in auto per una settimana 75kg in più
E misura i consumi.
Rimetti lo stesso quantitativo di benzina e fai una settimana senza questi 75kg in più.
Se, come penso, la differenza sarà piuttosto trascurabile (a pari uso!) allora converrai con me che sposta poco, la benzina...

Per inciso: io adoro pagare il prezzo di portarmi il ruotino il crick e le chiavi in auto. Ho forato qualche volta di troppo.
 
Infatti i 20/30kg in più di ruota sono opzionali Solo per chi comunque non la cambierà mai la ruota nel caso di foratura... Ovviamente tu non ne rientri in tale categoria ahahah xD
Seguendo il tuo ragiinamento rifacendocci a quel numero che secondo te doveva essere almeno 5 con 75 kg saliamo addirittura a 7.5...
 
risposta facile: è il conducente il "pezzo" che incide di più sui consumi, soprattutto quando non si mette a dieta. LOL LOL
 
Diciamo che a livello puramente accademico tig3r ha ragione. Tutto fa brodo. E sono in molti a non fare il pieno per questo motivo. E aggiungo che viaggiare sempre con soli 10 litri nel serbatoio è un ottimo deterrente contro il nemico principale dei consumi, il piede pesante. Perché? Semplice, se la lancetta del carburante è sempre vicino alla riserva, interviene un blocco psicologico che ci porta inconsciamente a guidare in modo più oculato per far durare il più possibile quei pochi litri. LOL
 
@terzimiky
ahahahahahahhaah si se togliamo 40kg di benza, 20di ruotino ed altri 10 al "pilota" diciamo che abbiamo 80 kg in meno che soprattutto per le city car e le macchine di piccola cilindrata non fanno mai male.
@ElCaimanDelPiave
eheheh mi hai letto nel pensiero oggi mentre guidavo ho notato proprio quello la differenza nello stile di guida tra quando ho 3 tacche e quando ne ho solo una... é come se si attivasse la modalitá fuel economy nel guidatore... automaticamente si tiene d' occhio il numero di giri e si evita di accellerare inutilmente per poi fermarsi... diciamo che come ulteriore accorgimento solo per chi fa percorsi cittadini ed exstraurbani ci sta tutto il mancato pieno... :cool:
 
Allora io col peso dell'impianto stereo sono fregato! LOL
Scherzi a parte ultimamente la punto mi stava consumando un po di più,con le gomme invernali non arrivavo a 11km/l in città. Solitamente facevo sui 12 e d'estate con le gomme estive anche piu di 14.
Poi 2 settimane fa si è rotto il finale della marmitta,che gia avevo fasciato un paio di anni fa con la benda ripara marmitte,quando c'era solo un buchino.
Faceva un bel rumorino:D, ma comunque l'ho cambiato non appena ho potuto,2 o 3 giorni massimo,anche perché era rotto il tubo di imbocco della pancia finale,e se si spezzava davo una bella strusciata a terra.
Ho pensato che probabilmente sfiatasse gia in precedenza quel tanto che bastava per sballare i consumi.
Insomma morale della favola,adesso col finale nuovo,sto facendo intorno ai 13,5 / 14 al litro,e con le gomme invernali!!! :Woot:
Non oso immaginare tra poco quando metterò le estive.
E la macchina va molto meglio,anche in basso ha piu ripresa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso