Pike, hai ragione nella misura in cui i tagliandi vengono fatti con regolarità, ma un filtro aria molto intasato può sballare di molto il funzionamento del motore e far lievitare i consumi. Può anche far accendere la spia motore, è successo a qualcuno che conosco lol.
Detto questo, a livello più che altro accademico, ma fino a un certo punto, tutta la linea di accensione ed alimentazione, se non efficiente, può influire negativamente sui consumi.
Aspirazione, quindi filtro e sensori annessi, alimentazione, quindi
cf, iniettori e altri sensori (lambda ma anche altri), e anche lo scarico, che se bucato porta effetti negativi sul rendimento.
E poi, come dicevo, tutto ciò che può in qualche modo frenare l'auto, partendo proprio da freni che magari non lasciano girare le ruote liberamente, o cuscinetti che creano resistenza, o ancora, olio del cambio che non lubrifica più a dovere gli ingranaggi e ruba potenza...
Sulle moto sportive, per recuperare ogni frazione di cv che parte dal motore e farne arrivare il più possibile alle ruote, lavorano su ogni particolare, ma soprattutto sulla trasmissione (a catena).
Ora, tornando coi piedi per terra lol
Per recuperare piena efficienza del mezzo, senza sognare, è opportuno pulire tutti i sensori, cambiare i filtri, anche quello della benzina, e controllare che le ruote girino libere e senza attriti.
Oltre questo si entra in un terreno minato, dove ogni intervento, per esempio un nuovo olio del cambio, potrebbe costare ben più del risparmio di carburante che si va ad ottenere. Oppure, nel caso dell'utilizzo di un olio motore più fluido, avere effetti collaterali come un consuno di olio smodato, che vanno ancora a vanificare gli sforzi fatti per risparmiare carburante.
Se le percorrenze annue non sono alte, la benzina non è nemmeno la principale voce di spesa, per assurdo.