• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto Sporting 1.2 16V - Sostituzione bobina

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Ciao a tutti, posterò ora un tutorial senza immagini, magari da spostare in altro forum...

occorrente:
  • un giravite piatto piccolo per togliere lo spinotto della bobina
  • chiave per viti torx per svitare/avvitare bobina (la seconda o terza di una serie completa)
  • chiave a T da 13 per la scatola batteria
  • chiave inglese da 10 per la batteria
  • una lampada da officina
  • massima attenzione nello smontaggio/rimontaggio dei cavi batteria
  • una bobina originale (non prendete marche diverse da quelle del primo impianto), la mia era ed è bosch
Prima cosa, stacchiamo la batteria, la estraiamo e passiamo a svitare i bulloni della scatola della batteria, (possono essere molto, molto duri da allentare, magari un po' di svitol prima di svitare...), ora abbiamo campo libero, svitiamo quasi del tutto le viti torx della bobina, ma senza toglierla.
Svitiamo e togliamo l'airbox ed il relativo tubo che arriva al corpo farfallato (magari se il vostro è flessibile potete curvare il tubo verso l'alto), ora col giravite togliamo la molletta grigia dello spinotto: inseriamo il giravite tra spinotto e molletta al centro di quest'ultima ed estraiamo la stessa con poca forza (altrimenti la molletta rischia di volare da qualche parte...magari la teniamo da un estremo con una pinza).
Senza molletta, lo spinotto viene via quasi da solo.

Torniamo alla bobina, svitiamo del tutto le viti torx ed estraiamo la bobina con i cavi ancora montati e la allontaniamo (fin dove si puo') momentaneamente dalla sua sede.
Prendiamo la bobina nuova e la avvitiamo nella relativa sede fino a fine corsa, stringiamo bene le viti, ma senza esagerare.
Ora ad uno ad uno togliamo i cavi dalla bobina vecchia e li inseriamo sulla nuova la quale ha comunque i connettori numerati (i numeri vi possono essere utili per confrontarli da bobina a bobina, ma non estraeteli tutti insieme!).
Fatto tutto, reinseriamo lo spinotto e poi la sua molletta, quindi rimontiamo tutto seguendo a ritroso la guida.

Spero di aiutare chi deve sostituirla, anche se sarete in pochi perché in fiat dicono che capita raramente...:Sorry:
Sono a disposizione x eventuali domande.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ottimo lavoro, spostato in tutorial e anche per te la fascia ;)
 
Mi consigli di smontarlo anche solamente per una pulizia oppure è meglio lasciar stare?
 
no, non ne vale la pena,
una volta smontata la bobina c'è solo un incavo nella parte laterale destra della testata, che io ho trovato un pò annerita, ma forse dovuto al fatto che la bobina si era danneggiata...nient'altro.
Inoltre i contatti interni alla bobina, dove entrano i cavi, potrebbero essere al più "soffiati" col compressore...io cmq, consiglio di "non stuzzicare i cani che dormono"!!!
 
Indietro
Alto Basso