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- 500X Sport 1.0 120cv 2022, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Ciao a tutti, posterò ora un tutorial senza immagini, magari da spostare in altro forum...
occorrente:
Svitiamo e togliamo l'airbox ed il relativo tubo che arriva al corpo farfallato (magari se il vostro è flessibile potete curvare il tubo verso l'alto), ora col giravite togliamo la molletta grigia dello spinotto: inseriamo il giravite tra spinotto e molletta al centro di quest'ultima ed estraiamo la stessa con poca forza (altrimenti la molletta rischia di volare da qualche parte...magari la teniamo da un estremo con una pinza).
Senza molletta, lo spinotto viene via quasi da solo.
Torniamo alla bobina, svitiamo del tutto le viti torx ed estraiamo la bobina con i cavi ancora montati e la allontaniamo (fin dove si puo') momentaneamente dalla sua sede.
Prendiamo la bobina nuova e la avvitiamo nella relativa sede fino a fine corsa, stringiamo bene le viti, ma senza esagerare.
Ora ad uno ad uno togliamo i cavi dalla bobina vecchia e li inseriamo sulla nuova la quale ha comunque i connettori numerati (i numeri vi possono essere utili per confrontarli da bobina a bobina, ma non estraeteli tutti insieme!).
Fatto tutto, reinseriamo lo spinotto e poi la sua molletta, quindi rimontiamo tutto seguendo a ritroso la guida.
Spero di aiutare chi deve sostituirla, anche se sarete in pochi perché in fiat dicono che capita raramente...
Sono a disposizione x eventuali domande.
occorrente:
- un giravite piatto piccolo per togliere lo spinotto della bobina
- chiave per viti torx per svitare/avvitare bobina (la seconda o terza di una serie completa)
- chiave a T da 13 per la scatola batteria
- chiave inglese da 10 per la batteria
- una lampada da officina
- massima attenzione nello smontaggio/rimontaggio dei cavi batteria
- una bobina originale (non prendete marche diverse da quelle del primo impianto), la mia era ed è bosch
Svitiamo e togliamo l'airbox ed il relativo tubo che arriva al corpo farfallato (magari se il vostro è flessibile potete curvare il tubo verso l'alto), ora col giravite togliamo la molletta grigia dello spinotto: inseriamo il giravite tra spinotto e molletta al centro di quest'ultima ed estraiamo la stessa con poca forza (altrimenti la molletta rischia di volare da qualche parte...magari la teniamo da un estremo con una pinza).
Senza molletta, lo spinotto viene via quasi da solo.
Torniamo alla bobina, svitiamo del tutto le viti torx ed estraiamo la bobina con i cavi ancora montati e la allontaniamo (fin dove si puo') momentaneamente dalla sua sede.
Prendiamo la bobina nuova e la avvitiamo nella relativa sede fino a fine corsa, stringiamo bene le viti, ma senza esagerare.
Ora ad uno ad uno togliamo i cavi dalla bobina vecchia e li inseriamo sulla nuova la quale ha comunque i connettori numerati (i numeri vi possono essere utili per confrontarli da bobina a bobina, ma non estraeteli tutti insieme!).
Fatto tutto, reinseriamo lo spinotto e poi la sua molletta, quindi rimontiamo tutto seguendo a ritroso la guida.
Spero di aiutare chi deve sostituirla, anche se sarete in pochi perché in fiat dicono che capita raramente...

Sono a disposizione x eventuali domande.
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