• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto MKII 1.2 8V - Controllo Olio Cambio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Ragazzi c'è qualche metodo per controllare l'olio del cambio delle nostre puntine??
 
un vero e proprio modo non c'è purtroppo, o guardi dentro il foro con una torcia e magari facendo un video col cellulare (ma dubito che si riesca a vedere qualcosa...) oppure aggiungi olio finché non esce dal foro...
 
il secondo e proprio il metodo del manuale ;) oppure puoi sentire con un dito o con un fil di ferro se si bagna come una sorta di astina
 
quella dell'astina credo sia la soluzione migliore in effetti, basta mantenerla a filo con la parte bassa del foro...
 
No no allora un medo c'è ed quello di smontare il tappo e si chiama tappo di ispezione poi fatto questo se vedi che l'olio cambio scende significa che ne hai se non scende nulla metti il dittino dentro al foro :D e senti se ce ne' se senti solo gli ingranaggi lo devi aggiungere .....questo mi hanno sempre detto in Fiat ed e' quello che c'e scritto sui siti ufficiali Fiat
 
Si, il filo è per non sporcarsi il ditino se si è delicati :p. Il principio è identico. Ovvio che se ne scende un filo di olio sai già che sei a livello senza infilare niente.
 
Ragazzi secondo voi può dipendere da questo il fatto che alcune volte non entra la retro?? la frizione è leggerissima (il pedale)
 
Ragazzi secondo voi può dipendere da questo il fatto che alcune volte non entra la retro?? la frizione è leggerissima (il pedale)
mmh. io stesso problema, ho cambiato l'olio del cambio (scusate il gioco di parole) ma non è cambiato niente..a volte entra senza problemi, ma è raro. penso sia più un problema di sincronizzatore
 
a me alcune volte non si sente proprio lo scatto oppure magari entra pochissimo se faccio una salita in retro si toglie da sola..
 
è normale perchè non è sincronizzata, aiutatevi con un colpo di gas ragazzi! ;)
 
io inserisco la prima, faccio un centimetro e poi metto la retro, così si sincronizza e entra
 
Pure a me capita e dando un colpetto di acceleratore come ha detto bl4ck entra benissimo :)
 
Mmm io ho guidato la vecchia 500 del 70 mi sembra che era !!
 
si quella non è sincronizzata, che per cambiare marcia devi prima passare in folle :p
 
siete viziati :p non avete mai guidato una macchina con le marce non sincronizzate?!

dici la doppietta? uuhhh mio zio mi fa na testa tanta che sul camion che lui guidava senza doppietta le marce non entravano, bla bla bla, noi giovani di oggi non sappiamo guidare, se guidassimo un'auto vecchia non lo sapremmo fare, bla bla bla :D :D , abbiamo tutti i comfort e ci lamentiamo ecc ecc ecc
 
si quella non è sincronizzata, che per cambiare marcia devi prima passare in folle :p
già, passavi in folle e poi alzavi e calavi nuovamente la frizione. Per la retro che gratta o che non entra, è un problema di molte fiat.... io da fermo inserisco mezza marcia (tipo la 2^) e poi la retro e va che è una bellezza. solo da fredda l'auto mi s'inpunta sulle marce ma dopo poco va bene.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso