• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk3 - Antifurto va in allarme da solo

piripikkio9090

Autore di Tutorial
Auto
punto 3 serie full optional 1.2 benzina
Buon giorno ragazzi o bisogno del vostro aiuto,da un mese il mio antifurto va in allarme da solo non esageratamente però cosa mi consigliate? Quando inserisco l'allarme provo a darle qualche botta a muovere gli sportelli cofani ma non è così sensibilme da suonare col vento sembra funzionare perfettamente il dubbio sono i sensori interi,
Ce un modo per capisce quale componente e andato in allarme?

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
beh sulla mk2 1.2 16v, ogni volta che subentra l'antifurto, il led al centro del quadro emette i lampeggi differenziati a seconda del problema riscontrato. In pratica contando il numero di lampeggi del led si può vedere a cosa corrisponde il problema, controllando sul libretto di uso e manutenzione la tabella relativa agli allarmi.

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v sx 2001
quoto ,oppure quando lo disenserisci, alcuni tramite il numero di bip che suonano ti segnalano il problema;ovvio devi vedere il relativo libretto di uso per capire a che corrisponde.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
controlla i contatti della sirena. Il precedente proprietario, sulla mia, aveva messo un sacchetto di plastica orribile sulla sirena. Io l'ho tolto perché era uno schifo, e la sirena si è messa a suonare da sola, probabilmente a causa dell'umidità. Per ora l'ho zittita togliendo il fusibile.

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
Di solito l'allarme si inserisce del tutto dopo un periodo di 30 secondi circa. Ci sono i sensori volumetrici all'interno?

piripikkio9090

Autore di Tutorial
Auto
Allora grazie innanzitutt per le informazioni. O scaricato il manuale o visto quale sensore e che va in allarme in base ai lampeggi del led di stato.
Gli incriminati sono i volumetrici o fatto una cosa lo oscurati con il nastro isolante e o inserito l allarme con me All interno o inserito e l allarme, si è inserita correttamente. muovendomi All interno del abitacolo non è andata in allarme ma quando o aperto lo sportello a iniziato a suonare quindi diciamo che in questo modo o abolito i volumetrici :) scendo dal auto inserisco l allarme dopo un 15 minuti ricomincia a suonare e il led indica sempre che sono stati i volumetrici pur essendo oscurati. Consigli? Può essere che uno dei due e guasto? O è proprio la centralina?

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
potresti fare la prova di disattivarlo totalmente per un pò ,e poi lo rimetti in funzione, o scollegarlo dalla batteria ,fai questa prova se si resetta ,altrimeti credo che ci sia un problema di centralina dovresti scollegare propio i volumetrici a monte sulla connessione con la centralina,io farei così

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Il portellone del cofano è munito di sensore?

piripikkio9090

Autore di Tutorial
Auto
Si si il cofano posteriore a anche il sensore o provato ad aprirlo mentre era inserita l allarme ed è andato in allarme e poi il led a fatto 4 lampeggi che indicano cofano in allarme :) invece quando suona da sola l led fa solo un campeggio :-( che indica i volumetrici. Avevo pensato di staccarlì direttamente il problema è che non so dove mettere le mani :-( mi aiutate?? Nemmeno so dove è la centralina seno devo tagliare i fili

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Tagliando i fili non penso che cambi molto, la centralina li riconoscerà come presenti. Si dovrebbe fare qualcosa a livello di software o scheda dell'allarme

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
se è quello di serie è gestito dalla rete can e per escludere i sensori credo che bisogna collegarsi al sistema con l'ecuscan. Potrebbe essere un semplice problema di umidità che magari lo sballa, ma a questo punto bisognerebbe spruzzare i connettori riguardante la rete can o vedere se hanno bisogno i sensori stessi di una bella ripulita.
Al limite puoi disinserire i volumetrici utilizzando le istruzioni del libretto di uso e manutenzione.

piripikkio9090

Autore di Tutorial
Auto
Le o provate tutte ma nulla esiste qualche altro sensore? Oltre i volumetrici e i contatti alle porte? Potrebbe essere un calo di tensione della batteria? Anche se l'auto parte tranquillamente

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Potrebbe anche essere, ma devi essere alla frutta con la batteria e poi se un eventuale calo di tensione venisse interpretato come un tentativo di taglio cavi batteria, dovrebbe cambiare il nr. del lampeggio del led.

Segnalazione degli allarmi avvenuti
1 impulso = una o più porte
2 impulsi = bagagliaio
3 impulsi = cofano motore
4 impulsi = sensori volumetrici
6 impulsi = alimentazione sotto chiave
7 impulsi = taglio cavi batteria
8 impulsi = taglio cavi sirena
9 impulsi = almeno 3 cause di allarme.
Luce fissa = batteria del trasmettitore
scarica.
I codici di lampeggio vengono pre-
sentati in sequenza per un tempo mas-
simo di 60 secondi.

piripikkio9090

Autore di Tutorial
Auto
Ma non voglio eliminarlo voglio sistemarlo...comunque ragazzi o fatto progressi sono riuscito ad avere il manuale,riesco ad inserire l'antifurto escludendo i volumetrici pretendenti telecomando per 3 secondi e finalmente non suona più da sola.quindi il problema sarà a questa piccola centralina di nome m15 mykro.secondo voi dove e montata?

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
di solito e in prossimità della scatola fusibili sotto il piantone del volante o nelle vicinanze.

piripikkio9090

Autore di Tutorial
Auto
Trovato!! sapete dove era?sotto la tapezzeria dove ci sono i pedali assurdo...si ma l'ho solo guardato sembrava tutto apposto o sistemato un poco i fili vediamo come va...c'era 1 filo che si andava ad unire con uno originale dell'auto ma era quasi staccato l'ho sistemato e adesso quando inserisco l'allarme le frecce accendono di nuovo :D almeno un problema risolto....poi i fili della centralina arrivano tutti di colore nero...cosa stranissima nel manuale sono indicati colorati..ma comunque quasi risolto inserisco escludento i volumetrici e fialmente le mie adorate frecce funzionano di nuovo in abinato con l'allarme.
Grazie a tutti!!!

Alto Basso