• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2b - Rumore ruota in curva

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto mk2b 1.4 16v sporting
salve a tutti ho provato ad indagare sul forum se magari qualcuno ha avuto il mio stesso problema ma non ho trovato fortunatamente x voi nulla di simile e sperando di aver azzeccato la categoria lo posto in varie..allora in pratica la cosa che mi sta facendo ammattire e un rumore che sembra venire dalla ruota anteriore destra che consiste in una specie di sfregamento quando mi accingo a curvare a destra..il rumore lo fa solo in movimento e solo quando curvo a destra!!non e il tipico cla cla dei giunti ne il rumore di un cuscinetto che mi sento di escludere in quanto lo farebbe anche a ruote dritte..per farvi capire meglio e come se la ruota andrebbe a sfregare contro il passaruota(ho gia controllato ma non e nemmeno quello)aggiungo che il rumore si presenta di piu su curve ad ampio raggio e con velocita medio alte mentre a basse velocita e altissime molto di meno....vorrei evitare di cambiare cose adminchiam ed cercare di andare mirato alla causa ma cosi sto impazzendo nel trovare la causa:Banghead: aiutatemii
 
Secondo me viene dal freno. Può essere che tu abbia il pistoncino un po' bloccato?
 
È una cosa che non so spiegare ma solo ipotizzare. In passato mi è capitato, anche su auto nuove. Ricordo una classe A dell'avis con la quale ho fatto un viaggio aziendale, che sfregava quando giravo a sinistra. Anche altre auto che ho avuto lo hanno fatto, poi magari spariva da solo. Secondo me può essere che curvando il flessibile del freno crei una minima pressione che spinga il pistocino quanto basta a far sfregare un po' la pastiglia.
Oppure potrebbe essere la lamiera di protezione del disco. Ma, ripeto, non ne conosco la ragione tecnica. Ipotizzo dei piccoli movimenti tra loro dei componenti.
Oppure è il cuscinetto. In questo caso la ragione per cui lo fa solo curvando a destra è più facile da speigare: è consumato in modo da sfregare solo quando riceve una spinta tresversale. Ma in questo caso dovrebbe essere proporzionale alla velocità e all'accelerazione laterale. Può essere che ad alta velocità non lo senti perché coperto da altri rumori?
 
potrebbero anche essere i dischi che si sono un pò ovalizzati e ti creano rumore quando sterzi...
Comuqnue la prova del 9 l'avrai quando cambierai tutto...
Almeno inizi ad escludere qualcosa...
 
Il lavoro sui freni lo farai tu?
In ogni caso pulirei per bene attorno ai pistoncini. L'ideale sarebbe revisionare la pinza, ma è un lavoro un po' delicato, non tutti se la sentono. Comunque il miglior pulitore per le parti dei freni, esclusi dischi e pastiglie, è lo stesso olio dei freni. Non rovina la gomma e pulisce i residui di ferodo meglio di qualsiasi altra cosa.
 
Beh, chieddi allo zio se ti da' una bella ripulita ai pistoncini (se lo ritiene necessario) ;)
 
Visto che sei nella spesa cambia anche il liquido dei freni...così fai un lavoro completo...
 
mi permetto di andare un po off topic e ne approfitto quali dischi e pastiglie mi consiglite?uso ovviamente stradale ma sportivo..
 
Vedo che poi hai trovato la discussione sui dischi, quindi evito di rispondere qui. ;)
 
se senti uno sfregamento per precauzione stai attento che non sia qualche tubo dei freni che sfregando con la ruota causa questo rumore perchè col tempo si può rompere il tubo facendo perdere l'olio dei freni con la conseguente rottura dei freni è successo una cosa simile ad un amico dopo un montaggio fatto male di una sospensione, in pratica il tubo sfregava contro una ruota ed ha causato la spaccatura del tubo con conseguente perdita dell'olio dei freni e chiaramente la conseguente perdita della funzione frenante ,menomale che non è successo nulla di grave ,comunque se non lo fa a ruote dritte non dovrebbe essere questo ma è meglio stare attenti e controllare.
 
A questo non ci avevo pensato. Meglio controllare. ;)
 
Ben detto Marcello! Non è nuova che i tubi freno a causa dello sfregamento si rompano...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso