• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk2b - Rumore ruota in curva

Auto
Punto mk2b 1.4 16v sporting
#1
salve a tutti ho provato ad indagare sul forum se magari qualcuno ha avuto il mio stesso problema ma non ho trovato fortunatamente x voi nulla di simile e sperando di aver azzeccato la categoria lo posto in varie..allora in pratica la cosa che mi sta facendo ammattire e un rumore che sembra venire dalla ruota anteriore destra che consiste in una specie di sfregamento quando mi accingo a curvare a destra..il rumore lo fa solo in movimento e solo quando curvo a destra!!non e il tipico cla cla dei giunti ne il rumore di un cuscinetto che mi sento di escludere in quanto lo farebbe anche a ruote dritte..per farvi capire meglio e come se la ruota andrebbe a sfregare contro il passaruota(ho gia controllato ma non e nemmeno quello)aggiungo che il rumore si presenta di piu su curve ad ampio raggio e con velocita medio alte mentre a basse velocita e altissime molto di meno....vorrei evitare di cambiare cose adminchiam ed cercare di andare mirato alla causa ma cosi sto impazzendo nel trovare la causa:Banghead: aiutatemii
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
È una cosa che non so spiegare ma solo ipotizzare. In passato mi è capitato, anche su auto nuove. Ricordo una classe A dell'avis con la quale ho fatto un viaggio aziendale, che sfregava quando giravo a sinistra. Anche altre auto che ho avuto lo hanno fatto, poi magari spariva da solo. Secondo me può essere che curvando il flessibile del freno crei una minima pressione che spinga il pistocino quanto basta a far sfregare un po' la pastiglia.
Oppure potrebbe essere la lamiera di protezione del disco. Ma, ripeto, non ne conosco la ragione tecnica. Ipotizzo dei piccoli movimenti tra loro dei componenti.
Oppure è il cuscinetto. In questo caso la ragione per cui lo fa solo curvando a destra è più facile da speigare: è consumato in modo da sfregare solo quando riceve una spinta tresversale. Ma in questo caso dovrebbe essere proporzionale alla velocità e all'accelerazione laterale. Può essere che ad alta velocità non lo senti perché coperto da altri rumori?
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#7
Il lavoro sui freni lo farai tu?
In ogni caso pulirei per bene attorno ai pistoncini. L'ideale sarebbe revisionare la pinza, ma è un lavoro un po' delicato, non tutti se la sentono. Comunque il miglior pulitore per le parti dei freni, esclusi dischi e pastiglie, è lo stesso olio dei freni. Non rovina la gomma e pulisce i residui di ferodo meglio di qualsiasi altra cosa.
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#9
Beh, chieddi allo zio se ti da' una bella ripulita ai pistoncini (se lo ritiene necessario) ;)
 

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
#13
se senti uno sfregamento per precauzione stai attento che non sia qualche tubo dei freni che sfregando con la ruota causa questo rumore perchè col tempo si può rompere il tubo facendo perdere l'olio dei freni con la conseguente rottura dei freni è successo una cosa simile ad un amico dopo un montaggio fatto male di una sospensione, in pratica il tubo sfregava contro una ruota ed ha causato la spaccatura del tubo con conseguente perdita dell'olio dei freni e chiaramente la conseguente perdita della funzione frenante ,menomale che non è successo nulla di grave ,comunque se non lo fa a ruote dritte non dovrebbe essere questo ma è meglio stare attenti e controllare.
 
Alto Basso