• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2b - Danni alla serratura portiera in seguito ad un furto

Auto
Fiat Punto 1.4 16V 95cv (188 FL) 2003
Buonasera a tutti,

Scrivo per chiedere un'opinione riguardo ad un danno alla portiera dell'auto, ormai risalente a qualche anno fa che ora ho l'opportunità di riparare. In seguito ad un furto, mi ritrovo entrambe le toppe abbozzate che, per tamponare "alla buona", il mio carrozziere mi ha risistemato come in foto. La toppa lato guidatore proprio non funziona: la chiave non gira, è totalmente bloccata. Dal lato passeggero, seppur con qualche difficoltà (è un po'... "dura") la porta si apre. Io personalmente la apro sempre con il telecomando elettronico, però anche esteticamente non è bella da vedere. Il meccanico mi ha chiesto parecchi ma parecchi soldi per cambiarle, nel senso che si deve intervenire, a sua detta, sulla "centralina" per far si che con la mia chiave, si possano aprire le portiere.

Vista la mia inesperienza, chiedo a voi un'opinione: consigli? Grazie a tutti! :)

PS: allego delle foto!
 

Allegati

  • 20161120_190813.jpg
    20161120_190813.jpg
    201,2 KB · Visite: 53
  • 20161120_190815.jpg
    20161120_190815.jpg
    143,4 KB · Visite: 50
  • 20161120_190819.jpg
    20161120_190819.jpg
    109,4 KB · Visite: 53
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie mille Caiman, molto gentile! Proverò a riparare questo guaio e uploaderò il risultato il prima possibile! Thanks :)
 
Mi accodo qui riportando a titolo informativo quanto mi è capitato sulla Punto.
Anch'io in seguito all'apertura forzata da parte di balordi (che non avevano niente di meglio fare nella loro inutile vita) ho riportato dei danni alla serratura della portiera lato guida. Per fortuna il nottolino di per sé non è stato rovinato e si è potuto riparare quello esistente, ma la carrozzeria ne ha risentito parecchio perché qualche anno fa era già stata fatta una riparazione per lo stesso motivo.
Da ignorante in materia sembra che sia stato fatto un buon lavoro da parte del carrozziere e non si vede neanche lo stacco della riverniciata. Posto le foto del prima e del dopo sperando che duri nel tempo. Ciao.

Prima:
DSC_0031_3.JPG

DSC_0032.JPG


Dopo:
DSC_0026.JPG
 
Guarda per fortuna questo danno è stato interamente coperto dall'assicurazione, quindi chi ha fatto il lavoro purtroppo non mi ha detto quanto effettivamente è costato. Avessi dovuto pagare io, sicuramente non l'avrei fatto fare e avrei cercato una soluzione casereccia...
 
Cavolo che danno, maledetti animali
 
Sulla mia era uguale, e ci sono andato in giro parecchio. :(
 
io pure ho una portiera della mk2 blu, messa così a causa di un tentato furto. L'ho lasciata così com'è, visto che già è massacrata dalla grandine. :(
 
Sulla mia ho perso il conto di quante volte sia stata riverniciata (anche per la grandine).
La carrozzeria intorno al nottolino è saltata via in questo modo principalmente perché chi ha fatto il lavoro la volta prima ha riempito la zona di stucco e quindi si è spaccato appena l'hanno forzato.
 
Quando hanno forzato la mia, era la vernice originale. Hanno ravanato a tal punto da far spezzare lo strato di vernice.
 
Adesso non sò se poi bisogna toccare anche la centralina sulla punto ma ne ho cambiate diverse e non è difficile .
Vendono i kit su ebay con i nottolini e chiavi .
Per le portiere smontate i pannelli e tolti i fermi sfilate il blocchetto cambiando poi il nottolino centrale .
Per il tunnel smontata la plastica fate lo stesso .
Mi pare che vendono tutte le serrature assieme ma magari potete cambiarvi solo quelle delle portiere e lasciare quella di accensione originale .

Io per evitare di spendere soldi per niente prima guarderei se è un lavoro fattibile per me e poi nel caso comprerei il kit .
 
Indietro
Alto Basso