• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Punto mk2b - Danni alla serratura portiera in seguito ad un furto

Auto
Fiat Punto 1.4 16V 95cv (188 FL) 2003
Buonasera a tutti,

Scrivo per chiedere un'opinione riguardo ad un danno alla portiera dell'auto, ormai risalente a qualche anno fa che ora ho l'opportunità di riparare. In seguito ad un furto, mi ritrovo entrambe le toppe abbozzate che, per tamponare "alla buona", il mio carrozziere mi ha risistemato come in foto. La toppa lato guidatore proprio non funziona: la chiave non gira, è totalmente bloccata. Dal lato passeggero, seppur con qualche difficoltà (è un po'... "dura") la porta si apre. Io personalmente la apro sempre con il telecomando elettronico, però anche esteticamente non è bella da vedere. Il meccanico mi ha chiesto parecchi ma parecchi soldi per cambiarle, nel senso che si deve intervenire, a sua detta, sulla "centralina" per far si che con la mia chiave, si possano aprire le portiere.

Vista la mia inesperienza, chiedo a voi un'opinione: consigli? Grazie a tutti! :)

PS: allego delle foto!

Allegati

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ultima modifica di un moderatore:

Loryz

Super Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Toyota Yaris Hybrid My16 1.5H ECVT Active 2017 - Fiat Punto mk2 1.2 16V HLX 2002
Mi accodo qui riportando a titolo informativo quanto mi è capitato sulla Punto.
Anch'io in seguito all'apertura forzata da parte di balordi (che non avevano niente di meglio fare nella loro inutile vita) ho riportato dei danni alla serratura della portiera lato guida. Per fortuna il nottolino di per sé non è stato rovinato e si è potuto riparare quello esistente, ma la carrozzeria ne ha risentito parecchio perché qualche anno fa era già stata fatta una riparazione per lo stesso motivo.
Da ignorante in materia sembra che sia stato fatto un buon lavoro da parte del carrozziere e non si vede neanche lo stacco della riverniciata. Posto le foto del prima e del dopo sperando che duri nel tempo. Ciao.

Prima:
DSC_0031_3.JPG
DSC_0032.JPG

Dopo:
DSC_0026.JPG

Loryz

Super Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Toyota Yaris Hybrid My16 1.5H ECVT Active 2017 - Fiat Punto mk2 1.2 16V HLX 2002
Guarda per fortuna questo danno è stato interamente coperto dall'assicurazione, quindi chi ha fatto il lavoro purtroppo non mi ha detto quanto effettivamente è costato. Avessi dovuto pagare io, sicuramente non l'avrei fatto fare e avrei cercato una soluzione casereccia...

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
io pure ho una portiera della mk2 blu, messa così a causa di un tentato furto. L'ho lasciata così com'è, visto che già è massacrata dalla grandine. :(

Loryz

Super Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Sulla mia ho perso il conto di quante volte sia stata riverniciata (anche per la grandine).
La carrozzeria intorno al nottolino è saltata via in questo modo principalmente perché chi ha fatto il lavoro la volta prima ha riempito la zona di stucco e quindi si è spaccato appena l'hanno forzato.

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Quando hanno forzato la mia, era la vernice originale. Hanno ravanato a tal punto da far spezzare lo strato di vernice.

Auto
Punto 1.2 8v 188 /2003
Adesso non sò se poi bisogna toccare anche la centralina sulla punto ma ne ho cambiate diverse e non è difficile .
Vendono i kit su ebay con i nottolini e chiavi .
Per le portiere smontate i pannelli e tolti i fermi sfilate il blocchetto cambiando poi il nottolino centrale .
Per il tunnel smontata la plastica fate lo stesso .
Mi pare che vendono tutte le serrature assieme ma magari potete cambiarvi solo quelle delle portiere e lasciare quella di accensione originale .

Io per evitare di spendere soldi per niente prima guarderei se è un lavoro fattibile per me e poi nel caso comprerei il kit .

Alto Basso